novation launch control xl innesca un forte ronzio

  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

27-12-17 19.51

ciao a tutti, ho appena comprato una novation launch control xl che ho collegato via usb al mio portatile hp con windows 10. in cuffia tutto bene, ma con i monitor non va, appena collego la novation sento un forte ronzio provenire da una solo monitor, (non è il solito ronzio che si sente per qualche interferenza). per completezza di informazioni ho una scheda audio focusrite Scarlett 18i8 e due monitor krk rokit 5. come daw uso ableton live 9, ma lo stesso succede anche con cubase, ho configurato i driver della focusrite nelle preferenze riguardo l'audio, sia in entrata che in uscita, e nel midi sync, la novation sia in che out, sia per traccia che per remote. cmq mi sono accorto che quando premo il tasto user o factory della novation, e si spengono i led delle manopole, il ronzio cessa, quando rilascio il tasto, ricomincia. oltretutto non capisco perché il ronzio è in un solo monitor e non su due, cmq ho provato anche ad invertire i monitor ma il risultato è lo stesso.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

27-12-17 20.20

@ aiki957
ciao a tutti, ho appena comprato una novation launch control xl che ho collegato via usb al mio portatile hp con windows 10. in cuffia tutto bene, ma con i monitor non va, appena collego la novation sento un forte ronzio provenire da una solo monitor, (non è il solito ronzio che si sente per qualche interferenza). per completezza di informazioni ho una scheda audio focusrite Scarlett 18i8 e due monitor krk rokit 5. come daw uso ableton live 9, ma lo stesso succede anche con cubase, ho configurato i driver della focusrite nelle preferenze riguardo l'audio, sia in entrata che in uscita, e nel midi sync, la novation sia in che out, sia per traccia che per remote. cmq mi sono accorto che quando premo il tasto user o factory della novation, e si spengono i led delle manopole, il ronzio cessa, quando rilascio il tasto, ricomincia. oltretutto non capisco perché il ronzio è in un solo monitor e non su due, cmq ho provato anche ad invertire i monitor ma il risultato è lo stesso.
È un loop di massa. Il Launcher pad ha Delle uscite audio?
  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

27-12-17 21.17

@ ruggero
È un loop di massa. Il Launcher pad ha Delle uscite audio?
no, ha solo un cavo usb da collegare al portatile
  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

27-12-17 22.40

@ aiki957
no, ha solo un cavo usb da collegare al portatile
risolto, era proprio un loop di massa, il ronzio era causato da due fattori, il primo era che le prese della focusrite e della novation erano messe in due ingressi fianco a fianco,ed il ronzio si è ridotto a livelli accettabili collegando le prese lontane tra loro. Poi siccome il portatile è appoggiato su un supporto che ha due ventole alimentate con presa usb, è bastato staccarle per annullare il ronzio del tutto. Vi ringrazio delle dritte, siete sempre gentili e disponibili.