Opinioni, consigli e critiche su nostri brani

  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

27-12-17 12.09

Drop Out - AthmosFear During Mars Landing
Drop out - Escape from reality
Fabio Del Vecchio - Bien Loin D'Ici
Drop Out - Tanaka's Secrets (qui c'è molto da lavorare..)

Consapevole che c'è molto da migliorare, sono sicuro che un confronto sarà utilissimo per la crescita. Potete essere spietati emo
Grazie a tutti
  • anonimo

27-12-17 13.02

Il tutto è ben fatto, il piano di "bien loin d'ici" mi piace molto

In alcuni brani il mix è un po' impastato (tanaka's secrets per esempio si avvantaggerebbe a mio avviso di un sound meno riverberato).

Magari un po' più di coraggio nel gestire dinamiche e piani sonori/armonici

Il tutto comunque è gustoso

Bravo!
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

27-12-17 13.10

@ anonimo
Il tutto è ben fatto, il piano di "bien loin d'ici" mi piace molto

In alcuni brani il mix è un po' impastato (tanaka's secrets per esempio si avvantaggerebbe a mio avviso di un sound meno riverberato).

Magari un po' più di coraggio nel gestire dinamiche e piani sonori/armonici

Il tutto comunque è gustoso

Bravo!
Grazie per i preziosi consigli. Tanaka è stata la prima registrazione e soffre di tutta l'inesperienza dell'epoca. In più, la versione che ho postato contiene delle parti di chitarra che non fanno parte della versione originale. Ci sono a mio avviso ottimi passaggi ma risulta spesso un tantino invadente.
  • anonimo

27-12-17 13.13

@ fusion79it
Grazie per i preziosi consigli. Tanaka è stata la prima registrazione e soffre di tutta l'inesperienza dell'epoca. In più, la versione che ho postato contiene delle parti di chitarra che non fanno parte della versione originale. Ci sono a mio avviso ottimi passaggi ma risulta spesso un tantino invadente.
Comunque per dirti una cosa la tua musica mi ha invogliato ad un secondo ascolto...credo che sia un buon segno emo
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

27-12-17 13.21

@ anonimo
Comunque per dirti una cosa la tua musica mi ha invogliato ad un secondo ascolto...credo che sia un buon segno emo
Ne sono felicissimo!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-12-17 13.49

Ho ascoltato (e riascoltato, perché la cuffia che avevo usato la prima volta ha evidentemente alzato bandiera bianca e mi sembrava tutto "affogato") e devo dire che mi piacciono assai i primi due, parlando del gruppo, e un po' meno l'ultimo, direi per "colpa" della chitarra (troppe parti e troppo invadente, secondo me). Il brano pianistico pure non è male. Si consiglia vivamente di insistere e darci dentro emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

27-12-17 15.43

......
......
Sto pensando....
...rifletto....
...e se parlo lo dico anche a me stesso, non è solo un'analisi al tuo lavoro...

emoemoemo

cioè, ...la musica, per essere vincente, al di la del linguaggio, deve essere prevedibile? Già dalle prime note si deve presagirne l'architettura? e lo svolgimento non è altro ciò che ci si aspetta anche quando non la si conosce?

@Fusion, ciò che ho ascoltato è fatto bene, belle idee, anche bei suoni ma manca di architettura, di evoluzione, mi aspetto certe evoluzioni ma non nasce niente, rimane lì, improvvisando un solo, spingendo su un riff ritmico ...tante isole che potrebbero diventare continenti ma isole rimangono, anzi, un arcipelago di pillole non digerite.
Non centra niente, lo dico anche per me, ma prendiamo una facciata di vinile come quella di Tarkus che è piena di evoluzioni ma con un'idea sola di fondo che cammina, cammina, entra, esce, si rivolta, si imbruttisce, si calma ed ogni volta gli vai dietro e ti senti soddisfatto...
Musicista/compositore è quello con la capacità di creare architetture che colmano le esigenze di chi ascolta? Ma saper reggere (o leggere) il seme dell'idea musicale iniziale e saperlo far fruttare nella sua giusta evoluzione è cosa difficile.
L'invito è capire per quale motivo quella successione di accordi o quei riff ci "stuzzicano", capirne l'essenza e tirarla fuori, tutta ...altrimenti è un aggregato di soluzioni che si avevano già in tasca, un po' nostre, un po' scopiazzate e nessuno se ne ricorderà perché quelle note avevano già avuto, da qualche altra parte, il loro perché.

Ripeto, non è una critica al tuo lavoro ma una considerazione che coinvolge anche me.
Per dire, il tuo pezzo "Bien loin d'ici" mi piace, bello, suonato bene ma a 2'.10" circa si inerpica in una progressione di settime che trovo inutile, fuori luogo, scolastica, che nulla ha a che vedere con la poesia dell'immagine che si vuol dipingere.

Molti anni fa, quando ero "pischello" ma non avevo i mezzi (non ho niente di registrato), creavo anch'io così, d'impulso, idee aggregate ma non per forza funzionali ad un discorso artistico ...ma spesso erano idee anche belle. Dopo, per esigenze di lavoro, ho imparato ad essere più pragmatico e quindi temi netti, evoluzioni "addomesticate", arrangiamenti "facili". Si, mi sono "perso" nell'uniformità ma è anche vero che all'epoca non avrei saputo mantenere a livelli artistici seri la rarefazione dell'idea, non avrei saputo spalmarla come Debussy.

...e se c'è chi può e chi non può (anch'io non "può") un motivo ci dev'essere.
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

27-12-17 15.54

@ vin_roma
......
......
Sto pensando....
...rifletto....
...e se parlo lo dico anche a me stesso, non è solo un'analisi al tuo lavoro...

emoemoemo

cioè, ...la musica, per essere vincente, al di la del linguaggio, deve essere prevedibile? Già dalle prime note si deve presagirne l'architettura? e lo svolgimento non è altro ciò che ci si aspetta anche quando non la si conosce?

@Fusion, ciò che ho ascoltato è fatto bene, belle idee, anche bei suoni ma manca di architettura, di evoluzione, mi aspetto certe evoluzioni ma non nasce niente, rimane lì, improvvisando un solo, spingendo su un riff ritmico ...tante isole che potrebbero diventare continenti ma isole rimangono, anzi, un arcipelago di pillole non digerite.
Non centra niente, lo dico anche per me, ma prendiamo una facciata di vinile come quella di Tarkus che è piena di evoluzioni ma con un'idea sola di fondo che cammina, cammina, entra, esce, si rivolta, si imbruttisce, si calma ed ogni volta gli vai dietro e ti senti soddisfatto...
Musicista/compositore è quello con la capacità di creare architetture che colmano le esigenze di chi ascolta? Ma saper reggere (o leggere) il seme dell'idea musicale iniziale e saperlo far fruttare nella sua giusta evoluzione è cosa difficile.
L'invito è capire per quale motivo quella successione di accordi o quei riff ci "stuzzicano", capirne l'essenza e tirarla fuori, tutta ...altrimenti è un aggregato di soluzioni che si avevano già in tasca, un po' nostre, un po' scopiazzate e nessuno se ne ricorderà perché quelle note avevano già avuto, da qualche altra parte, il loro perché.

Ripeto, non è una critica al tuo lavoro ma una considerazione che coinvolge anche me.
Per dire, il tuo pezzo "Bien loin d'ici" mi piace, bello, suonato bene ma a 2'.10" circa si inerpica in una progressione di settime che trovo inutile, fuori luogo, scolastica, che nulla ha a che vedere con la poesia dell'immagine che si vuol dipingere.

Molti anni fa, quando ero "pischello" ma non avevo i mezzi (non ho niente di registrato), creavo anch'io così, d'impulso, idee aggregate ma non per forza funzionali ad un discorso artistico ...ma spesso erano idee anche belle. Dopo, per esigenze di lavoro, ho imparato ad essere più pragmatico e quindi temi netti, evoluzioni "addomesticate", arrangiamenti "facili". Si, mi sono "perso" nell'uniformità ma è anche vero che all'epoca non avrei saputo mantenere a livelli artistici seri la rarefazione dell'idea, non avrei saputo spalmarla come Debussy.

...e se c'è chi può e chi non può (anch'io non "può") un motivo ci dev'essere.
Tutto ciò che hai scritto fa riflettere ed è una meravigliosa critica per la quale non ti ringrazierò mai abbastanza. Hai espresso con parole ciò che io stesso ho intuito riascoltandomi dopo tanti anni. Il difficile è riuscire concretamente a migliorarsi alla luce di queste consapevolezze... Il mio percorso riprenderà con passione, entusiasmo e voglia di crescere ;).
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

27-12-17 15.55

@ anonimo
Il tutto è ben fatto, il piano di "bien loin d'ici" mi piace molto

In alcuni brani il mix è un po' impastato (tanaka's secrets per esempio si avvantaggerebbe a mio avviso di un sound meno riverberato).

Magari un po' più di coraggio nel gestire dinamiche e piani sonori/armonici

Il tutto comunque è gustoso

Bravo!
Grazie mille emo
Tanaka vorrei rieseguirlo da zero. Secondo me ha un certo potenziale ma va tirato fuori.. al momento non funziona
  • anonimo

27-12-17 16.05

@ vin_roma
......
......
Sto pensando....
...rifletto....
...e se parlo lo dico anche a me stesso, non è solo un'analisi al tuo lavoro...

emoemoemo

cioè, ...la musica, per essere vincente, al di la del linguaggio, deve essere prevedibile? Già dalle prime note si deve presagirne l'architettura? e lo svolgimento non è altro ciò che ci si aspetta anche quando non la si conosce?

@Fusion, ciò che ho ascoltato è fatto bene, belle idee, anche bei suoni ma manca di architettura, di evoluzione, mi aspetto certe evoluzioni ma non nasce niente, rimane lì, improvvisando un solo, spingendo su un riff ritmico ...tante isole che potrebbero diventare continenti ma isole rimangono, anzi, un arcipelago di pillole non digerite.
Non centra niente, lo dico anche per me, ma prendiamo una facciata di vinile come quella di Tarkus che è piena di evoluzioni ma con un'idea sola di fondo che cammina, cammina, entra, esce, si rivolta, si imbruttisce, si calma ed ogni volta gli vai dietro e ti senti soddisfatto...
Musicista/compositore è quello con la capacità di creare architetture che colmano le esigenze di chi ascolta? Ma saper reggere (o leggere) il seme dell'idea musicale iniziale e saperlo far fruttare nella sua giusta evoluzione è cosa difficile.
L'invito è capire per quale motivo quella successione di accordi o quei riff ci "stuzzicano", capirne l'essenza e tirarla fuori, tutta ...altrimenti è un aggregato di soluzioni che si avevano già in tasca, un po' nostre, un po' scopiazzate e nessuno se ne ricorderà perché quelle note avevano già avuto, da qualche altra parte, il loro perché.

Ripeto, non è una critica al tuo lavoro ma una considerazione che coinvolge anche me.
Per dire, il tuo pezzo "Bien loin d'ici" mi piace, bello, suonato bene ma a 2'.10" circa si inerpica in una progressione di settime che trovo inutile, fuori luogo, scolastica, che nulla ha a che vedere con la poesia dell'immagine che si vuol dipingere.

Molti anni fa, quando ero "pischello" ma non avevo i mezzi (non ho niente di registrato), creavo anch'io così, d'impulso, idee aggregate ma non per forza funzionali ad un discorso artistico ...ma spesso erano idee anche belle. Dopo, per esigenze di lavoro, ho imparato ad essere più pragmatico e quindi temi netti, evoluzioni "addomesticate", arrangiamenti "facili". Si, mi sono "perso" nell'uniformità ma è anche vero che all'epoca non avrei saputo mantenere a livelli artistici seri la rarefazione dell'idea, non avrei saputo spalmarla come Debussy.

...e se c'è chi può e chi non può (anch'io non "può") un motivo ci dev'essere.
Poi mi sgridi quando mi metto a pasticciare con le fughe...emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

27-12-17 16.12

...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

28-12-17 01.23

@ fusion79it
Drop Out - AthmosFear During Mars Landing
Drop out - Escape from reality
Fabio Del Vecchio - Bien Loin D'Ici
Drop Out - Tanaka's Secrets (qui c'è molto da lavorare..)

Consapevole che c'è molto da migliorare, sono sicuro che un confronto sarà utilissimo per la crescita. Potete essere spietati emo
Grazie a tutti
Davvero interessanti! Trovo l'idea del brano Tanaka's Secrets molto suggestiva, invece in bien loin d'ici apprezzo l'atmosfera data dal piano e percepisco quel "respiro" che invece manca ai miei brani

Complimenti
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

28-12-17 08.46

@ fusion79it
Drop Out - AthmosFear During Mars Landing
Drop out - Escape from reality
Fabio Del Vecchio - Bien Loin D'Ici
Drop Out - Tanaka's Secrets (qui c'è molto da lavorare..)

Consapevole che c'è molto da migliorare, sono sicuro che un confronto sarà utilissimo per la crescita. Potete essere spietati emo
Grazie a tutti
Ahhh, assieme a quello di Aldo, finalmentee un post di contenuto diverso dalle cuffie, la genos, la tastiera definitiva che pesa due chili, cloni hammond e 26 layer con 32 split, arrivi e le partenze...aria fresca e grazie a tutti buon anno dallo Zio Bruno emoemoemo
Oggi ascolterò con calma dalle mie casse di riferimento sulla scrivania di studio...emoemo
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

29-12-17 11.13

@ afr
Davvero interessanti! Trovo l'idea del brano Tanaka's Secrets molto suggestiva, invece in bien loin d'ici apprezzo l'atmosfera data dal piano e percepisco quel "respiro" che invece manca ai miei brani

Complimenti
Ti ringrazio emo.
L'altro ieri ascoltavamo i tuoi brani con il batterista. troviamo le tue idee estremamente interessanti; come avevo già detto nel commento al tuo post, con i giusti suoni saranno stupendi emo
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

29-12-17 11.17

@ BB79
Ahhh, assieme a quello di Aldo, finalmentee un post di contenuto diverso dalle cuffie, la genos, la tastiera definitiva che pesa due chili, cloni hammond e 26 layer con 32 split, arrivi e le partenze...aria fresca e grazie a tutti buon anno dallo Zio Bruno emoemoemo
Oggi ascolterò con calma dalle mie casse di riferimento sulla scrivania di studio...emoemo
Grazie, mille... aspetto un tuo parere, se ti va. Intanto di auguro buon anno emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

29-12-17 11.19

@ fusion79it
Grazie, mille... aspetto un tuo parere, se ti va. Intanto di auguro buon anno emo
Buon anno anche a te ed a tutti gli amici del Forum emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

31-12-17 16.05

@ fusion79it
Drop Out - AthmosFear During Mars Landing
Drop out - Escape from reality
Fabio Del Vecchio - Bien Loin D'Ici
Drop Out - Tanaka's Secrets (qui c'è molto da lavorare..)

Consapevole che c'è molto da migliorare, sono sicuro che un confronto sarà utilissimo per la crescita. Potete essere spietati emo
Grazie a tutti
E' un gran bel lavoro. Ha una buona omogeneità tra le parti ed è piacevole da ascoltare. E' anche centrato rispetto ai miei gusti.
A mio parere si sente un po' la mancanza di un tema, un tema centrale che ti costringa a concatenargli l'armonia e che ti guidi nelle progressioni che fai, diversamente il risultato disorienta un po'.
Ma ripeto, molto buono! emo
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

25-07-19 12.34

@ fusion79it
Drop Out - AthmosFear During Mars Landing
Drop out - Escape from reality
Fabio Del Vecchio - Bien Loin D'Ici
Drop Out - Tanaka's Secrets (qui c'è molto da lavorare..)

Consapevole che c'è molto da migliorare, sono sicuro che un confronto sarà utilissimo per la crescita. Potete essere spietati emo
Grazie a tutti
Pubblicai già questo brano, ma questa è la versione senza chitarra (sicuramente piu' pulita)
Abbiamo deciso di inciderlo nuovamente e migliorarlo (anche apportando modifiche sostanziali).
Come al solito, ogni consiglio è accolto volentieri.
Drop Out - Tanaka's Secrets
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

25-07-19 13.33

@ fusion79it
Pubblicai già questo brano, ma questa è la versione senza chitarra (sicuramente piu' pulita)
Abbiamo deciso di inciderlo nuovamente e migliorarlo (anche apportando modifiche sostanziali).
Come al solito, ogni consiglio è accolto volentieri.
Drop Out - Tanaka's Secrets
E' vero, è migliorato rispetto alla precedente versione. La chitarra non era ben amalgamata all'impasto sonoro mentre ora fila tutto liscio.
Però secondo me rimane orfano di un tema.
Certamente è un ottimo lavoro, come brano, esecuzione e registrazione. emoemoemo
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

25-07-19 21.59

@ paolo_b3
E' vero, è migliorato rispetto alla precedente versione. La chitarra non era ben amalgamata all'impasto sonoro mentre ora fila tutto liscio.
Però secondo me rimane orfano di un tema.
Certamente è un ottimo lavoro, come brano, esecuzione e registrazione. emoemoemo
Grazie Mille Paolo.
In effetti è proprio sulla melodia che lavoreremo, oltre che sulla batteria e sul missaggio. Probabilmente risuoneremo tutto dato che abbiamo possibilità di sfruttare una scheda audio decisamente più performante