Consiglio acquisto scheda audio

  • Carvas
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

16-12-17 13.40

Salve a tutti,
Sono indeciso sull'acquisto di una buona scheda audio per registrare delle produzioni musicali in un piccolo studio a casa. Da anni uso una tascam us 144 mkII ma è da tanto tempo che vorrei cambiarla. Necessito di maggiore qualità.
Per lo più utilizzo dei sintetizzatori esterni (Juno-D, mininova, blofeld ecc.) e in midi suono con innumerevoli plug-in (utilizzo windows).
Budget 'possibilmente' non più di 200-250 euro, tuttavia questo dipende anche dai vostri consigli!
Grazie =)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

16-12-17 21.57

Io uso la M-audio m-track quad che rientrerebbe nel tuo budget.
È un'ottima scheda, con tante funzioni, ma non mi ha soddisfatto dal punto di vista dell'affidabilità e della stabilità.
Insomma, tu volevi ti si consigliasse una scheda e io invece te ne sto sconsigliando una!
Se dovessi ricomprarla, penso che mi butterei su una focusrite.
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

16-12-17 23.04

@ Carvas
Salve a tutti,
Sono indeciso sull'acquisto di una buona scheda audio per registrare delle produzioni musicali in un piccolo studio a casa. Da anni uso una tascam us 144 mkII ma è da tanto tempo che vorrei cambiarla. Necessito di maggiore qualità.
Per lo più utilizzo dei sintetizzatori esterni (Juno-D, mininova, blofeld ecc.) e in midi suono con innumerevoli plug-in (utilizzo windows).
Budget 'possibilmente' non più di 200-250 euro, tuttavia questo dipende anche dai vostri consigli!
Grazie =)
Dipende da quanti canali di ingresso ti servono.
I vari synth li mandi al mixer e poi alla scheda audio? Io ad esempio preferisco lavorare con tutti i canali separati in logic pro (16 canali solo di drum) ...con quei soldi non puoi pretendere più di tanti canali ma se usi un mixer te ne bastano 2 manon proprio buoni buoni per quella cifra.
Consiglio di alzare l'asticella su prodotti uad apoge rme.
Altra valida alternativa la focusrite claret che costa meno di quelle elencate sopra
  • Carvas
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

16-12-17 23.07

@ Dallaluna69
Io uso la M-audio m-track quad che rientrerebbe nel tuo budget.
È un'ottima scheda, con tante funzioni, ma non mi ha soddisfatto dal punto di vista dell'affidabilità e della stabilità.
Insomma, tu volevi ti si consigliasse una scheda e io invece te ne sto sconsigliando una!
Se dovessi ricomprarla, penso che mi butterei su una focusrite.
Questa M-audio in effetti, in base a come sono organizzati gli ingressi, farebbe proprio al caso mio! Come mai non è molto affidabile se posso chiederti?
Le focusrite mi intrigano parecchio e sono stra-osannate in quanto a fedeltà del suono e materiali di costruzione (ma a quel punto mi converrebbe comprare un modello rack oppure no?)
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

16-12-17 23.11

@ giangisan
Dipende da quanti canali di ingresso ti servono.
I vari synth li mandi al mixer e poi alla scheda audio? Io ad esempio preferisco lavorare con tutti i canali separati in logic pro (16 canali solo di drum) ...con quei soldi non puoi pretendere più di tanti canali ma se usi un mixer te ne bastano 2 manon proprio buoni buoni per quella cifra.
Consiglio di alzare l'asticella su prodotti uad apoge rme.
Altra valida alternativa la focusrite claret che costa meno di quelle elencate sopra
Giusto per darti un'idea io uso una roland studio capture con 16 ingressi dedicati alle drum e bass+apollo da 8canali per i synth e una apoge 2canali per microfoni e varie ed eventuali ..questo è naturale un caso limite (follia) ma mi permette di andare in diretta con ogni singolo strumento
  • Carvas
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

16-12-17 23.19

@ giangisan
Dipende da quanti canali di ingresso ti servono.
I vari synth li mandi al mixer e poi alla scheda audio? Io ad esempio preferisco lavorare con tutti i canali separati in logic pro (16 canali solo di drum) ...con quei soldi non puoi pretendere più di tanti canali ma se usi un mixer te ne bastano 2 manon proprio buoni buoni per quella cifra.
Consiglio di alzare l'asticella su prodotti uad apoge rme.
Altra valida alternativa la focusrite claret che costa meno di quelle elencate sopra
Se c'è bisogno di alzare l'asticella e se ne vale la pena sono disposto sicuramente a spendere qualcosa in più. Lavoro anch'io con i canali separati e direi che di ingressi me ne servono almeno (proprio come minimo base) 4. Diciamo che l'unico freno che ho è la "paura" di spendere eccessivamente per un piccolo studio di home recording casalingo. Tuttavia "chi più spende meno spende" e sono d'accordo. PS. la tecnologia thunderbolt è compatibile con windows?
Grazie per i modelli elencati, me li studierò per bene.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-12-17 23.34

La behringer umc 404hd é un ottima scheda, con ottimi driver su win. Ad un prezzo imbattibile
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-12-17 23.46

@ Dallaluna69
Io uso la M-audio m-track quad che rientrerebbe nel tuo budget.
È un'ottima scheda, con tante funzioni, ma non mi ha soddisfatto dal punto di vista dell'affidabilità e della stabilità.
Insomma, tu volevi ti si consigliasse una scheda e io invece te ne sto sconsigliando una!
Se dovessi ricomprarla, penso che mi butterei su una focusrite.
Cavolo mi ricorda la akai eie pro
Specialmente il pannello dietro...
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

16-12-17 23.50

@ zerinovic
La behringer umc 404hd é un ottima scheda, con ottimi driver su win. Ad un prezzo imbattibile
Sai che effettivamente vanno molto bene.
Ne ho provate tempo fa un paio (non ricordo il modello)8.canali e non erano malaccio.
Buoni pre della midas,conversione ne,gestione bo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-12-17 23.55

giangisan ha scritto:
gestione bo.

Sicuramente avevi attivato il random...emo
A parte scherzi, questa nuova serie hanno fatto veramente un bel lavoro.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-12-17 00.10

giangisan ha scritto:
Ne ho provate tempo fa un paio (non ricordo il modello)8.canali e non erano malaccio

Forse era questa, se vuoi tenere sempre tutto attaccato é l'ideale. Eviti l'uso di mixer.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

17-12-17 01.10

@ Carvas
Questa M-audio in effetti, in base a come sono organizzati gli ingressi, farebbe proprio al caso mio! Come mai non è molto affidabile se posso chiederti?
Le focusrite mi intrigano parecchio e sono stra-osannate in quanto a fedeltà del suono e materiali di costruzione (ma a quel punto mi converrebbe comprare un modello rack oppure no?)
Certo che puoi chiedere!
A volte la uso per ore senza problemi. A volte si pianta e inizia a fare "tac, tac, tac" e non c'è più verso di farla funzionare. Di solito si ripiglia il giorno dopo, ma una volta ho dovuto mandarla in assistenza. Il problema non capita solo a me, anzi sembra piuttosto diffuso e ha fatto bestemmiare parecchia gente, almeno a leggere sul forum di m-audio.
Peccato, perché è davvero una bella scheda.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

17-12-17 10.58

Non svenarti.
Focusrite Scarlett.
emo
  • Carvas
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

17-12-17 10.59

@ zerinovic
La behringer umc 404hd é un ottima scheda, con ottimi driver su win. Ad un prezzo imbattibile
I modelli della behringer, anche quelli che avete postato con più canali (UMC 1820) effettivamente coprono perfettamente l'esigenza e i costi, inoltre sono anche ben recensite più o meno ovunque.

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-12-17 11.49

@ Carvas
I modelli della behringer, anche quelli che avete postato con più canali (UMC 1820) effettivamente coprono perfettamente l'esigenza e i costi, inoltre sono anche ben recensite più o meno ovunque.

qui costa anche meno
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

17-12-17 12.48

@ zerinovic
giangisan ha scritto:
Ne ho provate tempo fa un paio (non ricordo il modello)8.canali e non erano malaccio

Forse era questa, se vuoi tenere sempre tutto attaccato é l'ideale. Eviti l'uso di mixer.
Si e la puoi espandere con la ada8200 ...16 canali con poco meno di 500eu è imbattibile.
Poi se uno può spendere ...una Antelope goliath e si toglie qualsiasi problema..
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

17-12-17 14.10

Focusrite 18i20 seconda generazione, rack 1 unita', 8 ingressi cosi' colleghi synt, microfoni, etc, senza attacca e stacca cavi, puoi evitare il mixer, uscita 2 cuffie, pre di ottima qualita' latenza bassa. Costa un po' di piu' del tuo budget, ma cosi' sei a posto per un bel po'.