Aiuto: gli sliders si stanno smollando

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-12-17 20.25

Ciao a tutti. Dopo qualche annetto di onorato servizio alcuni potenziometri a slitta del pc3 di stanno smollando..in pratica basta poco per spostarli. Avete qualche consiglio? Esiste un lubrificante viscoso da sparargli dentro per aumentare la resistenza al movimento? Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

05-12-17 20.39

@ kurz4ever
Ciao a tutti. Dopo qualche annetto di onorato servizio alcuni potenziometri a slitta del pc3 di stanno smollando..in pratica basta poco per spostarli. Avete qualche consiglio? Esiste un lubrificante viscoso da sparargli dentro per aumentare la resistenza al movimento? Grazie
Che genere facevano 'sti "Sliders"? emo
  • fighterrx

05-12-17 20.53

kurz4ever ha scritto:
Esiste un lubrificante viscoso da sparargli dentro per aumentare la resistenza al movimento?


I lubrificanti esistono per ridurre l'attrito, cioè ridurre la resistenza al movimento .....
Al contrario per inceppare un meccanismo puoi provare con la sabbia.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-12-17 21.01

@ fighterrx
kurz4ever ha scritto:
Esiste un lubrificante viscoso da sparargli dentro per aumentare la resistenza al movimento?


I lubrificanti esistono per ridurre l'attrito, cioè ridurre la resistenza al movimento .....
Al contrario per inceppare un meccanismo puoi provare con la sabbia.
Lascia stare la sabbia, se va tra il potenziometro e la grafite la gratta via tutta e poi devi sostituire il potenziometro, cerca invece di capire se c'é una slitta metallica che puoi stringere con una pinza in modo da aumentare l'attrito
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

05-12-17 21.01

Evidentemente le parti in attrito devono essere consunte....Dovrai sostituirli,l'importante trovare i ricambi...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

05-12-17 21.12

@ kurz4ever
Ciao a tutti. Dopo qualche annetto di onorato servizio alcuni potenziometri a slitta del pc3 di stanno smollando..in pratica basta poco per spostarli. Avete qualche consiglio? Esiste un lubrificante viscoso da sparargli dentro per aumentare la resistenza al movimento? Grazie
Scherzi a parte: se l'extrema ratio è cambiarli io proverei con qualche goccia di cera. L'usura ha ridotto la leggera interferenza che frena, forse aggiungere un po di materiale che si possa modellare ma che non crei troppo attrito potrebbe risolvere.

Saresti "carino" se mi firmi una dichiarazione in cui t'impegni a non farmi causa qualunque cosa succeda
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-12-17 21.17

@ paolo_b3
Scherzi a parte: se l'extrema ratio è cambiarli io proverei con qualche goccia di cera. L'usura ha ridotto la leggera interferenza che frena, forse aggiungere un po di materiale che si possa modellare ma che non crei troppo attrito potrebbe risolvere.

Saresti "carino" se mi firmi una dichiarazione in cui t'impegni a non farmi causa qualunque cosa succeda
L'idea è simpatica.. Ma magari la cera no...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

05-12-17 21.17

Idea originale,quella della cera...Ma ovviamente una volta consumatasi nell'attrito,siamo punto a capo....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-12-17 21.18

@ fighterrx
kurz4ever ha scritto:
Esiste un lubrificante viscoso da sparargli dentro per aumentare la resistenza al movimento?


I lubrificanti esistono per ridurre l'attrito, cioè ridurre la resistenza al movimento .....
Al contrario per inceppare un meccanismo puoi provare con la sabbia.
...rendere il movimento più vellutato, non sabotare la tastiera
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-12-17 21.20

Googlolando ho trovato un prodotto che si chiama deoxit fader grease...qualcuno lo conosce?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

05-12-17 21.41

Kurzforever emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-12-17 21.52

Quanti anni ha la tua pc3? Ci hai dato dentro con gli sliders?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

06-12-17 09.03

azz... io ho la PC3 emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-12-17 09.21

@ FranzBraile
azz... io ho la PC3 emo
guarda che può essere un difetto della mia e lo spray disossidante probabilmente ha alleggerito ulteriormente la resistenza degli slider...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-12-17 09.32

@ kurz4ever
guarda che può essere un difetto della mia e lo spray disossidante probabilmente ha alleggerito ulteriormente la resistenza degli slider...
Se lo hai utilizzato in modo intensivo sicuramente, quello che io consiglio ( per esperienza personale ) è il philips B55 che non contiene acqua. Se suoni spesso all’aperto in vicinanza del mare è inevitabile. A me per il passato è capitato spesso su sliders e contatti della tastiera sempre in concomitanza con eventi svolti in spiaggia o in prossimita’ del mare 😑
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-12-17 09.32

@ kurz4ever
guarda che può essere un difetto della mia e lo spray disossidante probabilmente ha alleggerito ulteriormente la resistenza degli slider...
Se lo hai utilizzato in modo intensivo sicuramente, quello che io consiglio ( per esperienza personale ) è il philips B55 che non contiene acqua. Se suoni spesso all’aperto in vicinanza del mare è inevitabile. A me per il passato è capitato spesso su sliders e contatti della tastiera sempre in concomitanza con eventi svolti in spiaggia o in prossimita’ del mare 😑
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

06-12-17 12.26

Ma il valore digitale restituito dagli slider è fisso o balla?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-12-17 12.29

@ Acoltemp
Ma il valore digitale restituito dagli slider è fisso o balla?
no no è fisso. E' solo un problema di sensibilità, suonando live scorrono troppo e non riesco a posizionarli con precisione...
Comunque mi sto facendo una cultura sui grassi "damping"...
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

06-12-17 13.21

@ kurz4ever
no no è fisso. E' solo un problema di sensibilità, suonando live scorrono troppo e non riesco a posizionarli con precisione...
Comunque mi sto facendo una cultura sui grassi "damping"...
Sui tubi in carbonio delle selle per le MTB si usa un grasso che evita lo scivolamento della sella verso il basso ma non lo blocca perchè appunto lo si deve poter estrarre ( diciamo che ne aumenta l'attrito in quanto i tubi in carbonio a differenza di quelli di metallo hanno una precisa forza di serraggio da rispettare altrimenti si corre il rischio di romperli ).
Tacx Carbon Assembly
Prova a darci in occhiata io nel frattempo vedo se è possibile utilizzarlo sui contatti elettrici senza danneggiarli
  • anonimo

06-12-17 14.04

se li vuoi belli solidi un po' di attak emo