nord stage 3 hp 76

  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

25-11-17 17.03

qualcuno ha provato la Hp 76? forte indecisione fra la 76 e 88...aiuto!!
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

25-11-17 17.57

@ reto961
qualcuno ha provato la Hp 76? forte indecisione fra la 76 e 88...aiuto!!
Dovresti provarle tu è molto soggettivo.
La più pianistica è la 88 ovviamente ma nemmeno la più pianistica delle keybed in circolazione, ci si riesce ancora a suonare un hammond. Molti si trovano bene anche con la 76 iaccettando il compromesso e dando priorità al peso più ridotto.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

25-11-17 18.47

@ Arci66
Dovresti provarle tu è molto soggettivo.
La più pianistica è la 88 ovviamente ma nemmeno la più pianistica delle keybed in circolazione, ci si riesce ancora a suonare un hammond. Molti si trovano bene anche con la 76 iaccettando il compromesso e dando priorità al peso più ridotto.
Grazie ... ho avuto il nord piano 2 73 hp e anche le elec 3 e 4 ed erano tutte diverse tra di loro, sotto le dita ... quella del piano non mi dispiaceva.. introvabile per poterla provare ... la 88 si ... mi piace ma non mi sevono 88 note ... 76 è il giusto compromesso per il peso e dimensioni ma ... suonasse come il piano 2 hp , sarebbe l’ideale...
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

25-11-17 20.35

@ reto961
Grazie ... ho avuto il nord piano 2 73 hp e anche le elec 3 e 4 ed erano tutte diverse tra di loro, sotto le dita ... quella del piano non mi dispiaceva.. introvabile per poterla provare ... la 88 si ... mi piace ma non mi sevono 88 note ... 76 è il giusto compromesso per il peso e dimensioni ma ... suonasse come il piano 2 hp , sarebbe l’ideale...
E’ vero che anche se montano tastiere in teoria identiche Fatar poi ogni modello è stato probabilmente leggermente calibrato ad ok con pesetti o molle. Io ho ns2ex 88 e NE5D SW 73, proprio l’altro giorno ho provato in negozio la NS3 73 sw e rispetto alla mia ned5 mi ha dato l’impressione di essere più “pesata”. Se fai un acquisto così importante dovresti averle a fianco provarle e poi decidere.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

25-11-17 23.52

@ Arci66
E’ vero che anche se montano tastiere in teoria identiche Fatar poi ogni modello è stato probabilmente leggermente calibrato ad ok con pesetti o molle. Io ho ns2ex 88 e NE5D SW 73, proprio l’altro giorno ho provato in negozio la NS3 73 sw e rispetto alla mia ned5 mi ha dato l’impressione di essere più “pesata”. Se fai un acquisto così importante dovresti averle a fianco provarle e poi decidere.
Infatti
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

25-11-17 23.55

@ reto961
Infatti
Appunto ho chiesto se qualche buon uomo
( o donna) le avesse provate tutte
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

26-11-17 00.27

Per quel che so io la 76 è una hp e monta una fatar tp100 e la 88 è una ha e monta una tp40l.
Non sono neppure lontanamente simili.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-11-17 08.08

@ reto961
Appunto ho chiesto se qualche buon uomo
( o donna) le avesse provate tutte
Se anche le avesse provate ti darebbe la sua opinione personale che vale quel che vale, io prima di spendere oltre 2.000€ me ne accerterei di persona, non farei un "sondaggio d'opinione".

Ad ogni modo, se hai già provato il NP2 HP non aspettarti un feeling molto diverso su un NS3 HP76, stesso keybed con in più l'aftertouch (che influisce poco); al limite, date le migliorie apportate ultimamente da Fatar a quel keybed, la troverai un po' più "ferma" (da nuova, poi col tempo si sa che la TP100 tende a "smollarsi" in maniera più accentuata di altre).

Se comunque pensi ancora che le opinioni di altri possano aiutarti nella scelta, su NUF ci sono svariate discussioni sul tema, guarda ad esempio questa "Stage 3 76 or 88?"
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

26-11-17 09.47

@ maxpiano69
Se anche le avesse provate ti darebbe la sua opinione personale che vale quel che vale, io prima di spendere oltre 2.000€ me ne accerterei di persona, non farei un "sondaggio d'opinione".

Ad ogni modo, se hai già provato il NP2 HP non aspettarti un feeling molto diverso su un NS3 HP76, stesso keybed con in più l'aftertouch (che influisce poco); al limite, date le migliorie apportate ultimamente da Fatar a quel keybed, la troverai un po' più "ferma" (da nuova, poi col tempo si sa che la TP100 tende a "smollarsi" in maniera più accentuata di altre).

Se comunque pensi ancora che le opinioni di altri possano aiutarti nella scelta, su NUF ci sono svariate discussioni sul tema, guarda ad esempio questa "Stage 3 76 or 88?"
Ho lavorato tutte le sere , x un mese, in un pianobar dove il mio predecessore aveva finalmente fracassato il codino digitale yamaha ( primissima serie) . Ho fatto comprare il nord piano 3 e incassare nel mobile... la mia opinione è che la keybed del mio piano 2 73 hp suonava meglio ... appunto sono orientato verso il 3 76 hp che purtroppo non ho mai provato . È ovvio che le opinioni sono utili ma la decisione finale spetta ad ognuno di noi e comunque qualsiasi decisione prendiamo in un modo o nell’altro , anche se per qualche min o giornata ce ne pentiamo... altrimenti non saremmo una razza bastarda sempre alla ricerca dello strumento perfetto...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

01-12-17 09.26

@ reto961
Ho lavorato tutte le sere , x un mese, in un pianobar dove il mio predecessore aveva finalmente fracassato il codino digitale yamaha ( primissima serie) . Ho fatto comprare il nord piano 3 e incassare nel mobile... la mia opinione è che la keybed del mio piano 2 73 hp suonava meglio ... appunto sono orientato verso il 3 76 hp che purtroppo non ho mai provato . È ovvio che le opinioni sono utili ma la decisione finale spetta ad ognuno di noi e comunque qualsiasi decisione prendiamo in un modo o nell’altro , anche se per qualche min o giornata ce ne pentiamo... altrimenti non saremmo una razza bastarda sempre alla ricerca dello strumento perfetto...
Non so se il Ns2 EX 76 Hp abbia la stessa versione Fatar montata anche sul 3 ma se cosi' fosse vai tranquillo , e' un piacere suonarla !
emo
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

02-12-17 04.22

@ clouseau57
Non so se il Ns2 EX 76 Hp abbia la stessa versione Fatar montata anche sul 3 ma se cosi' fosse vai tranquillo , e' un piacere suonarla !
emo
grazie
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 3  

20-03-18 20.30

Ciao a tutti,
personalmente sarei interessato al Nord Stage 3 Hp76 perchè ho già, appena arrivato, un piano Kawai Mp7SE, davvero un buon tasto (triplo sensore, Ivory Touch, scappamento); pensavo quindi al Nord Stage 3 per avere la flessibilità che il Kawai non può avere. In passato, anni fa ormai, ho avuto un Nord Stage Compact e ricordo che con il piano mi trovavo in difficoltà soprattutto se dovevo suonare in tonalità con qualche alterazione in più; suonare accordi pieni sui tasti neri della compact richiedeva, a me, davvero un'attenzione - concentrazione particolare perchè c'era sempre il rischio di scivolare da qualche parte. Ma magari ero io che non avevo (o che non ho) una tecnica adeguata.

Il NS 3 HP76 mi sembrava quindi un compromesso ottimo: portabilità, peso ridotto, 76 tasti (meglio di 73), e tastiera pianistica, anche se leggera. Tuttavia in rete sembra che questa tastiera sia sconosciuta, anche sul NUF sembra abbastanza snobbata: o 88 o compact.

Ma per chi ha già una 88 tasti e non è particolarmente interessato all'organo...voi che dite? Nel frattempo qualcuno l'ha provata?

Grazie a tutti
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

20-03-18 22.53

Io ho appena preso un nord stage 2 ex hp. I miei dubbi erano proprio la tastiera tp100. ero incerto infatti se andare sul 2 76HA (che ha la stessa tastiera del 88ha) per avere una tastiera a detta di tutti migliore, anche se più pesante (e peró avrei avuto meno memoria per la piano library). Quando ho provato la tp100 ho pensato subito che non era cosi malvagia come la descrivevano. E quindi ho deciso di prenderla.
Detto questo, è comunque peggiore penso di tutti i piani digitali top level che trovi sul mercato, per suonarci il piano. L'unico vantaggio è che è leggera. Non la consiglierei a un pianista, è più per tastieristi o per chi vuole viaggiare leggero (che tanto nei live ci pagano poco, quindi meglio andare comodi..)
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1934
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

21-03-18 12.43

@ Roberto_Forest
Io ho appena preso un nord stage 2 ex hp. I miei dubbi erano proprio la tastiera tp100. ero incerto infatti se andare sul 2 76HA (che ha la stessa tastiera del 88ha) per avere una tastiera a detta di tutti migliore, anche se più pesante (e peró avrei avuto meno memoria per la piano library). Quando ho provato la tp100 ho pensato subito che non era cosi malvagia come la descrivevano. E quindi ho deciso di prenderla.
Detto questo, è comunque peggiore penso di tutti i piani digitali top level che trovi sul mercato, per suonarci il piano. L'unico vantaggio è che è leggera. Non la consiglierei a un pianista, è più per tastieristi o per chi vuole viaggiare leggero (che tanto nei live ci pagano poco, quindi meglio andare comodi..)
Io ho ho stage in questione e mi trovo benissimo con la meccanica, addirittura più stabile della precedente ( stage 2 HA ). I pareri personali lasciano il tempo che trova, provare di persona
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 3  

21-03-18 15.35

@ calav
Io ho ho stage in questione e mi trovo benissimo con la meccanica, addirittura più stabile della precedente ( stage 2 HA ). I pareri personali lasciano il tempo che trova, provare di persona
Ciao,
ah che bisogna provarle di persona questo è indubbio, il problema è che queste versioni HP76 non si vedono da nessuna parte, è davvero difficile provarle. Spero di riuscirci in tempi brevi, come detto in un post precedente, il tasto ottimale per il piano lo avrei già nel Kawai mp7SE, per questo ero molto interessato allo stage 3 hp76, per la sua leggerezza e portabilità. Evitando i tasti del Compact che proprio non mi ci ritrovo.

Ho avuto fino a qualche mese fa lo Stage 2 88, se tu dici che la tastiera dello Stage 3 hp76 è addirittura più stabile questo mi fa ben sperare.

Proverò a cercare on line, se da qualche parte si riesce a provare.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-03-18 17.23

hrestov ha scritto:
infatti se andare sul 2 76HA

non mi pare esista....o è 76 Hp o 88 HA
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-03-18 17.23

@ benjomy
hrestov ha scritto:
infatti se andare sul 2 76HA

non mi pare esista....o è 76 Hp o 88 HA
Esiste, sul NS2 "non-EX" la 76 era/é HA
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-03-18 18.01

@ maxpiano69
Esiste, sul NS2 "non-EX" la 76 era/é HA
ah ecco..avevo inteso NS2exemo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

21-07-19 17.27

@ benjomy
ah ecco..avevo inteso NS2exemo
boh...a me la 76hp sembra molto "gommosa" e poco scorrevole. Saro' io il problema...non ho avuto modo di provarne una "allentata" (ma questo non e' incoraggiante per l'acquisto, essere consci di questo "allentamento" che non si sa quanto si allenteranno). Che voi sappiate si possono "ammorbidire" o "indurire" con qualche accorgimento(DIY ovviamente e fuori garanzia si intende)?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

21-07-19 19.28

@ steeveJ
boh...a me la 76hp sembra molto "gommosa" e poco scorrevole. Saro' io il problema...non ho avuto modo di provarne una "allentata" (ma questo non e' incoraggiante per l'acquisto, essere consci di questo "allentamento" che non si sa quanto si allenteranno). Che voi sappiate si possono "ammorbidire" o "indurire" con qualche accorgimento(DIY ovviamente e fuori garanzia si intende)?
ci sono dei pesi su ogni tasto, se smonti ogni tasto e ricalibri i pesi già qualcosa la ottieni, puoi sempre cambiare i feltrino ed i gommini che gestiscono la ricaduta e la finecorsa del tasto...alla fine o sei bravo bravo, innanzitutto a trovare il materiale, o conviene lasciar perdere!!!

comunque la ha76 del ns2 non era male per niente (all'epoca) oggi sul mercato ci sono delle meccaniche assolutamente migliori, ho provato la dexibell s9 e devo dire che la nuova fatar è una bella cosa...attendiamo di vedere cosa farà clava con kawai ed eventualmente cosa fatar proporrà agli svedesi per tenerseli buoni