Gem genesys prima serie - sostituzione hard disk

  • monderna73
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-11-17 11.27

Buongiorno a tutti, ho una gem genesys primo modello cui ho dovuto sostituire l'hard disk perchè non andava più. Ne ho installato uno da 40gb, il problema però è che continua a leggerlo come da 2gb. Ho trovato un software datato 2005 (file zox) che si installa direttamente dal floppy ruotando il dial, dopo di che ho provveduto a riformattare l'hard disk che in questo caso diventa da 38giga. Il problema però è che appena si scarica la ram per inattività, la tastiera non parte più, sono costretto a ricaricare il vecchio sistema operativo (cd di origine) con il risultato che la stessa torna a leggere i 2giga, come posso risolvere il problema? per favore aiutatemi se avete la soluzione...è un problema di software? grazie
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

22-11-17 14.01

monderna73 ha scritto:
Il problema però è che appena si scarica la ram per inattività, la tastiera non parte più, sono costretto a ricaricare il vecchio sistema operativo (cd di origine) con il risultato che la stessa torna a leggere i 2giga, come posso risolvere il problema?


Devi sostituire la batteria tampone che c'è dentro la tastiera, che è quella preposta a mantenere alimentata la RAM anche a strumento spento e che evidentemente ormai è a secco. Una volta che l'hai sostituita reinizializza la tua Genesys con quel software che ti ha permesso di vedere l'intera capacità del nuovo disco fisso, e dovresti essere a posto per un bel po' di tempo (ovvero fino a quando non si scaricherà anche la nuova batteria).
  • monderna73
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-11-17 15.10

@ mima85
monderna73 ha scritto:
Il problema però è che appena si scarica la ram per inattività, la tastiera non parte più, sono costretto a ricaricare il vecchio sistema operativo (cd di origine) con il risultato che la stessa torna a leggere i 2giga, come posso risolvere il problema?


Devi sostituire la batteria tampone che c'è dentro la tastiera, che è quella preposta a mantenere alimentata la RAM anche a strumento spento e che evidentemente ormai è a secco. Una volta che l'hai sostituita reinizializza la tua Genesys con quel software che ti ha permesso di vedere l'intera capacità del nuovo disco fisso, e dovresti essere a posto per un bel po' di tempo (ovvero fino a quando non si scaricherà anche la nuova batteria).
Grazie della risposta...ma il problema non è la batteria perchè l'ho già sostituita nel 2016 ed inoltre quella che c'è mantiene regolarmente la carica. Anche se la batteria fosse nuova dopo 3 massimo 4 giorni di inattività perderebbe comunque la carica siamo al punto di partenza. Io vorrei sapere se esiste una soluzione che sia definitiva oppure se mi devo rassegnare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

22-11-17 15.25

Probabilmente quello che hai scaricato é una "patch" del sistema operativo che si installa nella static RAM e permette di vedere dischi maggiori di 2GB; a meno che non esista un modo per patchare il firmware a livello EPROM temo non ci sia molto da fare se non avviare e reinstallare il file, tutto da floppy, ogni volta che la batteria si scarica
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

22-11-17 15.59

monderna73 ha scritto:
Anche se la batteria fosse nuova dopo 3 massimo 4 giorni di inattività perderebbe comunque la carica siamo al punto di partenza.


Ah OK non pensavo durasse così poco, in tal caso mi associo a quel che ha detto maxpiano69. Oppure, se vuoi evitare di aver problemi e non ti serve necessariamente avere un disco da più di 2 GB, puoi procurarti un disco che non sia più capiente di 2 GB ed usare quello al posto di quello da 40 (si trovano su eBay per pochi soldi).

In alternativa al disco meccanico puoi usare una CompactFlash da 2 GB e collegarla alla piattina IDE della tastiera con un adattatore come questo. In questo modo eviteresti di avere un delicato disco meccanico in uno strumento che bene o male durante l'uso è soggetto a vibrazioni, mettendoti al riparo dai problemi tipici di una situazione del genere.

E, volendo fare una cosa ancora più fica, potresti far si che la schedina Compact Flash possa essere sostituita senza aprire la tastiera, praticando una fessura sul retro dello strumento dalla quale la CF possa essere estratta ed inserita, fissando l'adattatore in qualche modo sul retro dall'interno della tastiera ed usando una piattina IDE più lunga per collegarlo alla scheda madre. Così facendo potresti crearti la tua libreria di CF con su stili, suoni e via dicendo, usando di volta in volta la schedina più adatta alla situazione (schedina che presumibilmente va inserita prima di accendere la tastiera).
  • monderna73
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-11-17 16.12

@ mima85
monderna73 ha scritto:
Anche se la batteria fosse nuova dopo 3 massimo 4 giorni di inattività perderebbe comunque la carica siamo al punto di partenza.


Ah OK non pensavo durasse così poco, in tal caso mi associo a quel che ha detto maxpiano69. Oppure, se vuoi evitare di aver problemi e non ti serve necessariamente avere un disco da più di 2 GB, puoi procurarti un disco che non sia più capiente di 2 GB ed usare quello al posto di quello da 40 (si trovano su eBay per pochi soldi).

In alternativa al disco meccanico puoi usare una CompactFlash da 2 GB e collegarla alla piattina IDE della tastiera con un adattatore come questo. In questo modo eviteresti di avere un delicato disco meccanico in uno strumento che bene o male durante l'uso è soggetto a vibrazioni, mettendoti al riparo dai problemi tipici di una situazione del genere.

E, volendo fare una cosa ancora più fica, potresti far si che la schedina Compact Flash possa essere sostituita senza aprire la tastiera, praticando una fessura sul retro dello strumento dalla quale la CF possa essere estratta ed inserita, fissando l'adattatore in qualche modo sul retro dall'interno della tastiera ed usando una piattina IDE più lunga per collegarlo alla scheda madre. Così facendo potresti crearti la tua libreria di CF con su stili, suoni e via dicendo, usando di volta in volta la schedina più adatta alla situazione (schedina che presumibilmente va inserita prima di accendere la tastiera).
grazie a tutti per le celeri ed esaustive risposte. Io so che c'è qualcuno che ha rispolto il problema anche perchè le versioni successive alla mia ovvero le s e le varie xp hanno fino a 40giga di capacità pur mantenendo le stesse caratteristiche della mia. Il problema credo risieda nel software di gestione, perchè se la stessa funziona attraverso la ram (caricando il file zox) deve funzionare anche nella gestione normale della tastiera, il fatto è come faccio ad installare la patch del file zox nel sistema operativo?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

22-11-17 17.59

Dove hai trovato quella patch, il file .zox? Magari partendo dal sito su cui l'hai trovata si puó scoprire qualcosa...
  • monderna73
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

23-11-17 18.08

@ maxpiano69
Dove hai trovato quella patch, il file .zox? Magari partendo dal sito su cui l'hai trovata si puó scoprire qualcosa...
nulla da fare, stiamo parlando di un file di aggiornamento scaricato più di dieci anni fa dal sito generalmusic...di cui ormai non rimane più nulla, dovrei provare a vedere se con una versione del sistema operativo più recente, la tastiera riconoscerebbe i 20 o 40 giga di capacità...ma a questo punto mi sa tanto che devo rassegnarmi...
  • monderna73
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

11-12-17 18.51

@ monderna73
nulla da fare, stiamo parlando di un file di aggiornamento scaricato più di dieci anni fa dal sito generalmusic...di cui ormai non rimane più nulla, dovrei provare a vedere se con una versione del sistema operativo più recente, la tastiera riconoscerebbe i 20 o 40 giga di capacità...ma a questo punto mi sa tanto che devo rassegnarmi...
Per tutti quelli che hanno avuto il mio stesso problema, purtroppo non c'è nulla da fare a patto di sostituire la scheda madre e la relativa scheda di comando dell'hard disk, altrimenti pur sostituendo l'hard disk con uno di maggiori capacità, la tastiera lo continua a "vedere" come da 2 giga, quindi l'impresa non vale la spesa necessaria.
Grazie a tutti della collaborazione.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-12-17 19.22

monderna73 ha scritto:
altrimenti pur sostituendo l'hard disk con uno di maggiori capacità, la tastiera lo continua a "vedere" come da 2 giga, quindi l'impresa non vale la spesa necessaria.


Beh un disco fisso da 2.5 pollici da 40 GB lo si trova per pochi spicci o addirittura aggratis recuperandolo da qualche vecchio portatile, la scheda madre della Gem Genesys posto che si riesca a trovarla costa molto di più. Se il disco originale si rompe costa comunque molto meno tempo e soldi sostituirlo con un altro anche se di capacità maggiore. La capacità aggiuntiva non verrà vista dalla tastiera, ma perlomeno avrà di nuovo un disco fisso funzionante.
  • picotiller
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

18-05-18 14.43

@ monderna73
Per tutti quelli che hanno avuto il mio stesso problema, purtroppo non c'è nulla da fare a patto di sostituire la scheda madre e la relativa scheda di comando dell'hard disk, altrimenti pur sostituendo l'hard disk con uno di maggiori capacità, la tastiera lo continua a "vedere" come da 2 giga, quindi l'impresa non vale la spesa necessaria.
Grazie a tutti della collaborazione.
Salve ho un problema con la mia genesys xp rack. Ho sostituito la batteria tampone perché ad ogni avvio doveva caricare i sistema dal hd.
Sostituita lo fa ancora e poi va come posso risolvere?
  • picotiller
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

18-05-18 14.46

@ picotiller
Salve ho un problema con la mia genesys xp rack. Ho sostituito la batteria tampone perché ad ogni avvio doveva caricare i sistema dal hd.
Sostituita lo fa ancora e poi va come posso risolvere?
Aiuto anche su mail picotiller@libero.it
Esiste un ospedale aggiornamento?