Aggiornamento Roland VR-09

  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

12-09-17 13.28

È disponibile sul sito www.roland.com l'aggiornamento del firmware, giunto ora alla versione 1.11:
VR-09 - download 1.11

Nuove funzioni (scusate eventuali imprecisioni nella traduzione, fatta senza Google translator...):
- "TYPE 3" di organo a ruote foniche.
- nuove impostazioni leslie: "Woofer Rise Time," "Tweeter Rise Time," "Woofer Fall Time," "Tweeter Fall Time"
- aggiunta funzione "brake" (freno) al leslie
- è possibile miscelare un segale non effettato nell'overdrive
- metronomo
- è possibile importare file wave nel looper
- parti registrate con il looper possono essere cancellate
- i suoni di synth modificati possono essere ripristinati alle impostazioni di fabbrica
- i drawbar sono visualizzati anche come valore numerico
- il livello massimo del click nell'organo è portato a 63
- impostazione della trasposizione da C0 a C8
- cambio di ottave è possibile per il pedale dell'organo e la parte di batteria
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

12-09-17 13.30

@ maverplatz
È disponibile sul sito www.roland.com l'aggiornamento del firmware, giunto ora alla versione 1.11:
VR-09 - download 1.11

Nuove funzioni (scusate eventuali imprecisioni nella traduzione, fatta senza Google translator...):
- "TYPE 3" di organo a ruote foniche.
- nuove impostazioni leslie: "Woofer Rise Time," "Tweeter Rise Time," "Woofer Fall Time," "Tweeter Fall Time"
- aggiunta funzione "brake" (freno) al leslie
- è possibile miscelare un segale non effettato nell'overdrive
- metronomo
- è possibile importare file wave nel looper
- parti registrate con il looper possono essere cancellate
- i suoni di synth modificati possono essere ripristinati alle impostazioni di fabbrica
- i drawbar sono visualizzati anche come valore numerico
- il livello massimo del click nell'organo è portato a 63
- impostazione della trasposizione da C0 a C8
- cambio di ottave è possibile per il pedale dell'organo e la parte di batteria
Mega thanks al quadrato !!!
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

12-09-17 13.55

maverplatz ha scritto:
- "TYPE 3" di organo a ruote foniche.

c'è solo un nuovo tipo di simulazione rotary
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

12-09-17 14.17

@ piattica
maverplatz ha scritto:
- "TYPE 3" di organo a ruote foniche.

c'è solo un nuovo tipo di simulazione rotary
Thanks. Grazie per la correzione!
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

12-09-17 16.04

AVVERTENZA: salvare tutte le registrations su memoria USB prima di effettuare l'aggiornamento del firmware!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

12-09-17 18.27

@ maverplatz
AVVERTENZA: salvare tutte le registrations su memoria USB prima di effettuare l'aggiornamento del firmware!
Sul sito Roland sezione nuovi arrivi e' presente una fantomatica vr-09-B che vuol dire? Cosa ha di diverso?
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

13-09-17 00.10

@ Raptus
Sul sito Roland sezione nuovi arrivi e' presente una fantomatica vr-09-B che vuol dire? Cosa ha di diverso?
L'unica cosa che mi salta ora all'occhio è il differente schema dei colori della serigrafia del pannello frontale (ora simile a quella del nuovo VR-730).
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-09-17 08.59

@ maverplatz
L'unica cosa che mi salta ora all'occhio è il differente schema dei colori della serigrafia del pannello frontale (ora simile a quella del nuovo VR-730).
Anche io sto cercando di capire questa versione "b" che ha di nuovo...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

14-09-17 09.05

@ Raptus
Sul sito Roland sezione nuovi arrivi e' presente una fantomatica vr-09-B che vuol dire? Cosa ha di diverso?
Dal sito tedesco la versione b costa un bel po' di più 😂😂....
Sorry oggi hanno cambiato prezzo! Ieri sera era 879 euro e da lì mi ero posto la domanda vs sulla differenza con quello di ora
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

29-10-17 19.59

Costa sempre di più rispetto al VR09 "standard"...ma qualcuno ha capito se c'è qualche differenza o se cambia solo il colore del displayemoemo..??
Grazie
Ciao
Paolo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6629
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

29-10-17 21.03

@ maverplatz
È disponibile sul sito www.roland.com l'aggiornamento del firmware, giunto ora alla versione 1.11:
VR-09 - download 1.11

Nuove funzioni (scusate eventuali imprecisioni nella traduzione, fatta senza Google translator...):
- "TYPE 3" di organo a ruote foniche.
- nuove impostazioni leslie: "Woofer Rise Time," "Tweeter Rise Time," "Woofer Fall Time," "Tweeter Fall Time"
- aggiunta funzione "brake" (freno) al leslie
- è possibile miscelare un segale non effettato nell'overdrive
- metronomo
- è possibile importare file wave nel looper
- parti registrate con il looper possono essere cancellate
- i suoni di synth modificati possono essere ripristinati alle impostazioni di fabbrica
- i drawbar sono visualizzati anche come valore numerico
- il livello massimo del click nell'organo è portato a 63
- impostazione della trasposizione da C0 a C8
- cambio di ottave è possibile per il pedale dell'organo e la parte di batteria
Devo fare questo aggiornamento, inoltre da qualche parte ho letto che ci sono anche dei nuovi piani elettrici... tipo un ep3 preso da librerie FA.
Ho capito bene?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

29-10-17 23.36

@ wildcat80
Devo fare questo aggiornamento, inoltre da qualche parte ho letto che ci sono anche dei nuovi piani elettrici... tipo un ep3 preso da librerie FA.
Ho capito bene?
Nell'OS 1.03 :
10 sounds were added to [ E.PIANO ] Button.
15 sounds were added to "Synthesizer Section."

Tali suoni sono compresi anche nella piu' recente versione 1.11, che pesa circa 250 mb, e richiede quasi un'ora per l'aggiornamento (ricordarsi di non spegnere la tastiera durante tale operazione).

Se dopo l'aggiornamento dovessi riscontrare problemi, ripeti l'operazione da un'altra chiavetta USB.

Alcuni utenti hanno riscontrato qualche problema.
Al sottoscrito e' successo che gli FM piano (che nella 1.03 funzionavano), facevano rumori fastidiosi, che si intensificavano usando il sustain.

Tornato alla 1.03 (salvatela comunque dal sito Roland.it dove e' ancora presente), e ripetuto l'aggiornamento, e' andato tutto a posto.

Ricordati di salvare le tue registration altrimenti le perdi.

  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

30-10-17 10.01

valenciano ha scritto:
Al sottoscritto e' successo che gli FM piano (che nella 1.03 funzionavano), facevano rumori fastidiosi, che si intensificavano usando il sustain.


Confermo: avevo riscontrato lo stesso problema, sembrava una sorta di distorsione sui piani elettrici.
Devo aggiungere che, però, di averlo notato soprattutto alla prima accensione dopo l'aggiornamento a 1.11 (sembrava quasi un problema al controllo di volume MASTER), poi nelle successive volte (poche, in quanto nella band ora uso un Nord Electro 3-73) che l'ho riacceso, il problema sembrava essere sparito.

Segnalo che sul sito roland.com è comunque già disponibile la versione 1.12 (link), ma consiglio di aspettare ad installarla (devo ancora provarla; ho appena scaricato il file: è piccolo, sono quasi 4 MB).
IMPORTANTE: questo aggiornamento è effettuabile solo dalla precedente versione 1.11 !)

EDIT (11h30'): prima di procedere con l'aggiornamento a 1.12, ho provato di nuovo i piani elettrici con la versione 1.11 e non ho sentito (in cuffia) strane distorsioni; boh, non so spiegarmelo. L'aggiornamento a 1.12 dura circa un minuto (è di fatto una piccola correzione della versione 1.11). Al momento, non ho riscontrato particolari problemi, salvo un volume molto alto (ma non distorto) del piano elettrico FM2.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6629
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

01-11-17 13.53

@ Raptus
Sul sito Roland sezione nuovi arrivi e' presente una fantomatica vr-09-B che vuol dire? Cosa ha di diverso?
E' una Vr730 scaled down. In pratica un Vr 09 all'ultimo aggiornamento con qualche suono in più e con l'estetica della sorella maggiore.
Non vale la differenza di spesa secondo me.
Comunque ho aggiornato a 1.11 e 1.12, tutto ok. Il nuovo Leslie è nettamente meglio degli altri, più "arioso", ed il freno utile per un certo repertorio.
Ho l'impressione che sia cambiato qualcosa come livello di uscita, a parità di volume dopo gli aggiornamenti il segnale in uscita, per tutti i suoni, è leggermente più alto. Meglio.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

01-11-17 16.17

@ wildcat80
E' una Vr730 scaled down. In pratica un Vr 09 all'ultimo aggiornamento con qualche suono in più e con l'estetica della sorella maggiore.
Non vale la differenza di spesa secondo me.
Comunque ho aggiornato a 1.11 e 1.12, tutto ok. Il nuovo Leslie è nettamente meglio degli altri, più "arioso", ed il freno utile per un certo repertorio.
Ho l'impressione che sia cambiato qualcosa come livello di uscita, a parità di volume dopo gli aggiornamenti il segnale in uscita, per tutti i suoni, è leggermente più alto. Meglio.
vr09 e vr09b differiscono solo per estetica

la rel. 1.12 aggiunge la possibilità di salvare il settaggio del pedale non continuo (damper) nella registration
quindi ad esempio per suoni di piano si può settare DAMPER e si salva nella registration
per suoni di organo elettromagnetico si può settare ROTARY SLOW/FAST e si salva nella registration
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

01-11-17 21.33

maverplatz ha scritto:
Confermo: avevo riscontrato lo stesso problema, sembrava una sorta di distorsione sui piani elettrici.


Si, una distorsione ma molto accentuata, che compariva quando suonavi un po' di note assieme in una certa zona della tastiera, e si accentuava di piu' usando il sustain.
maverplatz ha scritto:
(sembrava quasi un problema al controllo di volume MASTER), poi nelle successive volte (poche, in quanto nella band ora uso un Nord Electro 3-73) che l'ho riacceso, il problema sembrava essere sparito.


Anche io ho pensato ad un problema di volumi, ma anche di frequenze (visto che si accentuava in una zona della tastiera), ma era sistematico indipendentemente da ogni regolazione.

Tornato all'OS precedente e' scomparso (a pari regolazioni dell'impianto), e ripristinato l'1.11 (da altra chiavetta come mi e' stato suggerito) non si e' piu' presentato.

A quanto pare e' successo anche ad altri utenti, in modo random.

Per sicurezza (visto che sei passato dall'1.11 all'1.12) scaricati e salvati tutte le versioni OS disponibili. Sul sito italiano fino a qualche giorno fa era ancora presente l'1.03 : giusto per avere tutti i passaggi intermedi.
Non dovrebbero esserci problemi, pero' non si sa mai.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

15-11-17 23.36

@ anonimo
maverplatz ha scritto:
Confermo: avevo riscontrato lo stesso problema, sembrava una sorta di distorsione sui piani elettrici.


Si, una distorsione ma molto accentuata, che compariva quando suonavi un po' di note assieme in una certa zona della tastiera, e si accentuava di piu' usando il sustain.
maverplatz ha scritto:
(sembrava quasi un problema al controllo di volume MASTER), poi nelle successive volte (poche, in quanto nella band ora uso un Nord Electro 3-73) che l'ho riacceso, il problema sembrava essere sparito.


Anche io ho pensato ad un problema di volumi, ma anche di frequenze (visto che si accentuava in una zona della tastiera), ma era sistematico indipendentemente da ogni regolazione.

Tornato all'OS precedente e' scomparso (a pari regolazioni dell'impianto), e ripristinato l'1.11 (da altra chiavetta come mi e' stato suggerito) non si e' piu' presentato.

A quanto pare e' successo anche ad altri utenti, in modo random.

Per sicurezza (visto che sei passato dall'1.11 all'1.12) scaricati e salvati tutte le versioni OS disponibili. Sul sito italiano fino a qualche giorno fa era ancora presente l'1.03 : giusto per avere tutti i passaggi intermedi.
Non dovrebbero esserci problemi, pero' non si sa mai.
ho fatto l'aggiornamento da 1.11 a 1.12 senza problemi

dopo aver caricato da chiavetta un set di suoni che avevo preparato con la 1.03 mi succede che il primo preset della sezione Brass (credo sia Jp8 brass) suona monofonico e con portamento
ho provato a rinizializzare ma niente resta così

per risolvere e tornare al preset originale devo rifare l'update

vi succede la stessa cosa?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

16-11-17 07.41

@ piattica
ho fatto l'aggiornamento da 1.11 a 1.12 senza problemi

dopo aver caricato da chiavetta un set di suoni che avevo preparato con la 1.03 mi succede che il primo preset della sezione Brass (credo sia Jp8 brass) suona monofonico e con portamento
ho provato a rinizializzare ma niente resta così

per risolvere e tornare al preset originale devo rifare l'update

vi succede la stessa cosa?
Innanzitutto scaricati da roland.it la 1.03 e tienitela nel cassetto. (dovrebbe esserci ancora, perche' il sito italiano fino a una settimana fa non era ancora stato aggiornato).

Se hai tempo da perdere, rimetti la 1.03 (che richiede quasi un'ora di caricamento) e vedi se il preset dei brass funziona, e poi ri aggiorni alla 1.12 seguendo i necessari passaggi. (verifica le compatibilita' degli OS, se l'1.12 richieda comunque la 1.11 ecc).

Altrimenti se vuoi fare piu' velocemente, ripeti l'aggiornamento 1.11 e 1.12 (mi sembra che la 1.12 richieda almeno la 1.11, ma non ne sono sicuro).

Da quanto leggo sul gruppo FB del VR 09, molti utenti hanno avuto problemi sui suoni : a me e' capitato sull'FM piano, ad altri su altri timbri, e ripetendo l'aggiornamento e' andato tutto bene.

Scegli te se fare tutto il passaggio indietro (1.03 che e' quello che contiene i nuovi campioni) o se ripetere quelli attuali.

In ogni caso la 1.03 salvatela e tienitela ben stretta (non si sa mai).

  • farfisio
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

10-01-18 10.28

@ anonimo
Innanzitutto scaricati da roland.it la 1.03 e tienitela nel cassetto. (dovrebbe esserci ancora, perche' il sito italiano fino a una settimana fa non era ancora stato aggiornato).

Se hai tempo da perdere, rimetti la 1.03 (che richiede quasi un'ora di caricamento) e vedi se il preset dei brass funziona, e poi ri aggiorni alla 1.12 seguendo i necessari passaggi. (verifica le compatibilita' degli OS, se l'1.12 richieda comunque la 1.11 ecc).

Altrimenti se vuoi fare piu' velocemente, ripeti l'aggiornamento 1.11 e 1.12 (mi sembra che la 1.12 richieda almeno la 1.11, ma non ne sono sicuro).

Da quanto leggo sul gruppo FB del VR 09, molti utenti hanno avuto problemi sui suoni : a me e' capitato sull'FM piano, ad altri su altri timbri, e ripetendo l'aggiornamento e' andato tutto bene.

Scegli te se fare tutto il passaggio indietro (1.03 che e' quello che contiene i nuovi campioni) o se ripetere quelli attuali.

In ogni caso la 1.03 salvatela e tienitela ben stretta (non si sa mai).

Buongiorno, a mo' di informazione, fatto aggiornamento a 1.11 + correzione 1.12.
Non ho riscontrato nessun difetto, tranne una leggera diminuizione del volume totale (a parità di settaggi con la versione1.03). In compenso però ho notato che gli organi a transistor sono molto più grintosi.
Se non fosse per quella dannata tastiera plasticosa con una corsa dei tasti inesistenti, soprattutto per quanto riguarda i tasti neri, sarebbe davvero, a parità di prezzo con la concorrenza, una delle scatolette di entry level mai realizzate dalla Roland.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

10-01-18 10.46

@ farfisio
Buongiorno, a mo' di informazione, fatto aggiornamento a 1.11 + correzione 1.12.
Non ho riscontrato nessun difetto, tranne una leggera diminuizione del volume totale (a parità di settaggi con la versione1.03). In compenso però ho notato che gli organi a transistor sono molto più grintosi.
Se non fosse per quella dannata tastiera plasticosa con una corsa dei tasti inesistenti, soprattutto per quanto riguarda i tasti neri, sarebbe davvero, a parità di prezzo con la concorrenza, una delle scatolette di entry level mai realizzate dalla Roland.
Io l'ho pagata meta' prezzo seppur quasi nuova (una signora occasione), e l'ho presa principalmente per avere un combo organ (dove risento poco della tastiera), ma ammetto che suonare i pianoforti sulla VR09 non sia proprio agevole.

A prezzo pieno effettivamente occorre rifletterci un po'..