Problema Pitch Bend sul Nord Stage 3, non funziona

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

05-09-17 00.31

Ho notato che a volte il Pitch Bend della tastiera non funziona, mentre altre si.
Dopo qualche prova, ho visto che all'avvio della tastiera, a volte la leva funziona correttamente, e quindi continua a farlo fino allo spegnimento mentre il più delle volte, non funziona. Occorre allora spegnere e riaccendere lo strumento, talvolta anche 5-6 volte, fino a quando inizia a funzionare.
Ho provato a togliere tutti i pedali collegati, ma nessun miglioramento.
Non credo sia un problema meccanico, altrimenti non funzionerebbe mai o a salti ...
Non ho però trovato nessun possessore che lamenta questo problema.
Che faccio? contatto subito l'assistenza?

PS: MA CHE SIGAAAAA!!!! Kronos l'ho dovuta restituire per i tasti che non funzionavano; adesso sto Nord Stage emoemoemo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

05-09-17 01.08

@ maxtub
Ho notato che a volte il Pitch Bend della tastiera non funziona, mentre altre si.
Dopo qualche prova, ho visto che all'avvio della tastiera, a volte la leva funziona correttamente, e quindi continua a farlo fino allo spegnimento mentre il più delle volte, non funziona. Occorre allora spegnere e riaccendere lo strumento, talvolta anche 5-6 volte, fino a quando inizia a funzionare.
Ho provato a togliere tutti i pedali collegati, ma nessun miglioramento.
Non credo sia un problema meccanico, altrimenti non funzionerebbe mai o a salti ...
Non ho però trovato nessun possessore che lamenta questo problema.
Che faccio? contatto subito l'assistenza?

PS: MA CHE SIGAAAAA!!!! Kronos l'ho dovuta restituire per i tasti che non funzionavano; adesso sto Nord Stage emoemoemo
Domanda stupida: Lo fa con tutti i programs? O meglio: Hai provato, quando vedi che non funziona, a cambiare program? Perchè ci sono program in cui il pitch è disattivato. Puoi decidere tu dove assegnarlo.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

05-09-17 02.05

Probabilmente avrai già controllato...
Ma verifica sempre che sia attivo il Led "pstick" che vedi sotto il pulsante relativo ad ogni Sezione. Se non é acceso la levetta non va.
Se invece lo fa con lo stesso Program una volta sì e una no potresti provare a resettare... altrimenti mi sa che c'è un problemino. Comunque è strano.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

05-09-17 07.01

Lo fa con tutti i programmi e con il Pstick acceso.
Ho provato anche a controllare strumenti via midi e, quando funziona X i suoni interni funziona anche con gli esterni, altrimenti non funziona per entrambi.
Per restare, intendi caricare il file da oltre 2gb che si trova sul sito Notd, cosa che ho già fatto per portare i suoni come da fabbrica, o esiste un'altro sistema tipo una combinazione di tasti?
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

05-09-17 07.27

Altra cosa, se sovrascrivo il sistema operativo 1.04, terminata la procedura, il Pitch Bend funziona; come spengo lo strumenti, nient!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-09-17 08.13

Il Pitch Bend sui Nord Stage viene calibrato all'avvio, se la calibrazione fallisce viene disattivato fino alla successiva riaccensione (e ricalibrazione conseguente).

Assicurati di non toccare il PB durante l'accensione e verifica eventuali messaggi a schermo di "Calibration error" (o qualcosa di simile); se continua a fartelo potrebbe essere un difetto fisico del PB da far sistemare in assistenza.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

05-09-17 08.16

@ maxpiano69
Il Pitch Bend sui Nord Stage viene calibrato all'avvio, se la calibrazione fallisce viene disattivato fino alla successiva riaccensione (e ricalibrazione conseguente).

Assicurati di non toccare il PB durante l'accensione e verifica eventuali messaggi a schermo di "Calibration error" (o qualcosa di simile); se continua a fartelo potrebbe essere un difetto fisico del PB da far sistemare in assistenza.
All'avvio sicuramente non lo tocco e non mi esce nessun messaggio ...
dove posso trovare un centro autorizzato Nord? o devo riportarla dal negoziante (è un po' lunga....)?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-09-17 08.18

@ maxtub
All'avvio sicuramente non lo tocco e non mi esce nessun messaggio ...
dove posso trovare un centro autorizzato Nord? o devo riportarla dal negoziante (è un po' lunga....)?
Devi sentire il tuo negoziante o Ekomusicgroup.

Se non ti da errore allora potrebbe essere un semplice problema a livello di connettore, su NUF altri utenti hanno lamentato un problema simile alla ModWheel (il connettore sulla scheda é "lasco" e tende a scollegarsi o fare falso contatto), essendo in garanzia peró non tentare riparazioni fai da te, vai in assistenza.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

05-09-17 09.15

@ maxpiano69
Devi sentire il tuo negoziante o Ekomusicgroup.

Se non ti da errore allora potrebbe essere un semplice problema a livello di connettore, su NUF altri utenti hanno lamentato un problema simile alla ModWheel (il connettore sulla scheda é "lasco" e tende a scollegarsi o fare falso contatto), essendo in garanzia peró non tentare riparazioni fai da te, vai in assistenza.
Ok, ho descritto il problema sulla pagina di assistenza del sito Nord e ha risposto il buon Mirabella, dicendo che devo rivolgermi ad un centro assistenza....emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-09-17 09.18

@ maxtub
Ok, ho descritto il problema sulla pagina di assistenza del sito Nord e ha risposto il buon Mirabella, dicendo che devo rivolgermi ad un centro assistenza....emo
Ovvio, cos'altro ti aspettavi che ti dicesse? Se hai registrato il tuo NS3 sul loro sito puoi aprire una richiesta RMA.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

05-09-17 10.01

@ maxpiano69
Ovvio, cos'altro ti aspettavi che ti dicesse? Se hai registrato il tuo NS3 sul loro sito puoi aprire una richiesta RMA.
Speravo fosse un problema Software, risolvibile senza spedire la tastiera.
Il fatto che a volte si accende e funziona, mi faceva sperare in questa direzione, ma evidentemente non è così
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-09-17 10.22

@ maxtub
Speravo fosse un problema Software, risolvibile senza spedire la tastiera.
Il fatto che a volte si accende e funziona, mi faceva sperare in questa direzione, ma evidentemente non è così
Se fosse stato un problema SW sarebbe successo a tutti e non solo a te, non credi...?
E siccome tu non sei il primo acquirente del NS3 la conclusione logica viene da se.
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

05-09-17 13.36

@ maxtub
Ho notato che a volte il Pitch Bend della tastiera non funziona, mentre altre si.
Dopo qualche prova, ho visto che all'avvio della tastiera, a volte la leva funziona correttamente, e quindi continua a farlo fino allo spegnimento mentre il più delle volte, non funziona. Occorre allora spegnere e riaccendere lo strumento, talvolta anche 5-6 volte, fino a quando inizia a funzionare.
Ho provato a togliere tutti i pedali collegati, ma nessun miglioramento.
Non credo sia un problema meccanico, altrimenti non funzionerebbe mai o a salti ...
Non ho però trovato nessun possessore che lamenta questo problema.
Che faccio? contatto subito l'assistenza?

PS: MA CHE SIGAAAAA!!!! Kronos l'ho dovuta restituire per i tasti che non funzionavano; adesso sto Nord Stage emoemoemo
Scusate se non dò nessun contributo, volevo solo dire che il pitch bend del nord stage è LA COSA PIU FIGA DELLA TERRA!!!
Con nessun pitch bend del globo riesci a dare la stessa espressività. Eccezionale!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-09-17 13.52

@ denismzz
Scusate se non dò nessun contributo, volevo solo dire che il pitch bend del nord stage è LA COSA PIU FIGA DELLA TERRA!!!
Con nessun pitch bend del globo riesci a dare la stessa espressività. Eccezionale!
emoemo il Pitch Stick di Clavia é un gioiellino. Qui c'é il brevetto con tutti i dettagli, la particolaritá sta nell'uso di un ponte di resistenze per eliminare la "zona morta" intorno allo 0, tipica dei PB che usano un potenziometro.

Lo zero viene calibrato all'accensione in questo sistema, appunto; dopo di che qualsiasi variazione viene immediatamente tradotta in un valore di bending; la costruzione meccanica fa il resto nel dare quella sensazione di resistenza meccanica che incrementa all'aumentare del bend, come accade quando lo si fa sulle corde o la leva di una chitarra emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

05-09-17 14.37

@ denismzz
Scusate se non dò nessun contributo, volevo solo dire che il pitch bend del nord stage è LA COSA PIU FIGA DELLA TERRA!!!
Con nessun pitch bend del globo riesci a dare la stessa espressività. Eccezionale!
Confermo il migliore mai usato in vita mia!
Grazie a Max per la spiegazione tecnica del brevetto.emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

05-09-17 18.40

E' la prima volta che spedisco una tastiera con corriere, 52€!!!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-09-17 19.02

@ maxtub
E' la prima volta che spedisco una tastiera con corriere, 52€!!!!!
Nell'RMA digli di controllare anche il connettore della ModWheel...
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

05-09-17 19.23

@ maxpiano69
Nell'RMA digli di controllare anche il connettore della ModWheel...
Ok, grazie
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

05-09-17 23.17

@ maxtub
E' la prima volta che spedisco una tastiera con corriere, 52€!!!!!
Il fatto che tu abbia dovuto spedire personalmente mi suona strano...
Ricordo che quando comprai il Nord Electro 3, dopo un mesetto di utilizzo, ebbi un problema con la tastiera che inziò a non rispondere più correttamente.
Portai quindi lo strumento nel negozio in cui lo avevo comprato e il negoziante si occupò di spedirlo al centro assistenza.
Dopo due settimane circa fu inviato al negozio un nuovo Nord Electro 3 che sostituiva in garanzia il mio precedente... lo ritirai quindi senza aver cacciato un euro.
PS: per la cronaca... col nuovo esemplare non ho avuto mai più un problema.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

05-09-17 23.24

@ ziberto
Il fatto che tu abbia dovuto spedire personalmente mi suona strano...
Ricordo che quando comprai il Nord Electro 3, dopo un mesetto di utilizzo, ebbi un problema con la tastiera che inziò a non rispondere più correttamente.
Portai quindi lo strumento nel negozio in cui lo avevo comprato e il negoziante si occupò di spedirlo al centro assistenza.
Dopo due settimane circa fu inviato al negozio un nuovo Nord Electro 3 che sostituiva in garanzia il mio precedente... lo ritirai quindi senza aver cacciato un euro.
PS: per la cronaca... col nuovo esemplare non ho avuto mai più un problema.
Il negoziante è a circa 130km da casa e oltre al costo della benzina e autostrada, avrei dovuto perdere una mattina di lavoro.
A conti fatti, anche per accelerare i tempi, ho scelto di spedirlo direttamente al centro assistenza di Ancona.
Solo pensavo di spendere meno....