Synth in arrivo!

  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

09-08-17 21.10

Felicità ..... è un synth divino ... che ti senti bambino la felicità .... dice una famosa canzone di Al Bano .... e così , dopo mille domande sul forum , ricerche in rete ed una breve prova sul campo su un esemplare simile (ma non identico) , l'ho fatto! Ho dato dentro una permuta ed a giorni arriverà da un noto e grande negozio romano il /la mio/a piccoletto/a.... ancora non so se maschio o femmina :-)
  • anonimo

09-08-17 21.19

@ LennyK
Felicità ..... è un synth divino ... che ti senti bambino la felicità .... dice una famosa canzone di Al Bano .... e così , dopo mille domande sul forum , ricerche in rete ed una breve prova sul campo su un esemplare simile (ma non identico) , l'ho fatto! Ho dato dentro una permuta ed a giorni arriverà da un noto e grande negozio romano il /la mio/a piccoletto/a.... ancora non so se maschio o femmina :-)
Più dettagli please emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

09-08-17 21.45

l'emozione di acquisizione di un nuovo strumento "come un bambino il giorno di natale" è una cosa che non provo da tanto tempo. Ormai sento che ho tutto ciò di cui ho bisogno, e ogni cosa nuova che compro è come un "contorno", le emozioni più grandi ormai ce le ho solo quando ascolto delle mie preproduzioni, di conseguenza concepisco tutto il resto come dei mezzi per arrivare a questo. Anche a voi capita?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-08-17 00.31

SimonKeyb ha scritto:
Ormai sento che ho tutto ciò di cui ho bisogno, e ogni cosa nuova che compro è come un "contorno", le emozioni più grandi ormai ce le ho solo quando ascolto delle mie preproduzioni, di conseguenza concepisco tutto il resto come dei mezzi per arrivare a questo.


Hai visto la luce ed hai sconfitto la GAS. È quella condizione che ti consente di concentrarti esclusivamente sulla tua musica e non più sugli strumenti. Ti ammiro emo

Comunque, congratulazioni a lennyk per il nuovo arrivo emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

10-08-17 01.26

mima85 ha scritto:
Hai visto la luce ed hai sconfitto la GAS. È quella condizione che ti consente di concentrarti esclusivamente sulla tua musica e non più sugli strumenti. Ti ammiro

Ammetto che pure la scarsa disponibilità soldi da "investire" mi ha aiutato non poco emo

Anche tu piuttosto, se non ricordo male con jupiter8 dovresti aver trovato il Nirvana emo

@LennyK esci il nome del synth!
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

10-08-17 10.50

Faccio un piccolo preliminare per far meglio comprendere il perché della scelta. Dire il modello "alla spicciolata" potrebbe attirare le ire dei fan dell'uno o dell'altro marchio.

Preciso che attualmente, in campo musicale non posseggo né Synth, né workstation. Pertanto riparto da zero assoluto dando dentro il controller.
Limitazioni: non ho spazio se non per una tastiera. Non ho spazio per rack esterni e/o moduli aggiuntivi. Il mio setup comprende un iMac 5K "iperpompato"al massimo che utilizzo per montaggio cortometraggi e color grading, un MacBook Pro 13 (late 2012) anch'egli "steroidizzato" in ausilio sul campo alla bestia di cui sopra. Diversi programmi, come DAW audio Logic Pro X che consente di importare il montato video insieme all'audio da editare e realizzare le soundtracks.

Esigenze:
- quando lo suono o lo spolveroemo deve farmi esclamare:<<"mi piace">>;
- massima affidabilità - avere un fermo macchina mi danneggerebbe non poco;
- un Synth che mi permetta di editare e personalizzare le forme d’onda;
- una scheda audio “carina”;
- una tastiera 88 keys con una buona pesatura;
- un expander esterno gestibile dalla DAW come un VST;
- poter “ri” avere i suoni a cui sono affezionato con un tocco di modernità assieme alla possibilità di caricare campioni;
- avere la possibilità di poter suonare contando su una palette sonora completa senza il computer da portar dietro;
- poter gestire in un unico strumento diversi layer, live soundset e splittaggi vari.

Il compromesso:
- avrei preferito un Sequencer integrato di tipo completo… ma fa nulla…. quello “light” già presente mi può bastare.

Probabilmente avete già capito di che strumento sto parlando!
  • anonimo

10-08-17 11.09

@ LennyK
Faccio un piccolo preliminare per far meglio comprendere il perché della scelta. Dire il modello "alla spicciolata" potrebbe attirare le ire dei fan dell'uno o dell'altro marchio.

Preciso che attualmente, in campo musicale non posseggo né Synth, né workstation. Pertanto riparto da zero assoluto dando dentro il controller.
Limitazioni: non ho spazio se non per una tastiera. Non ho spazio per rack esterni e/o moduli aggiuntivi. Il mio setup comprende un iMac 5K "iperpompato"al massimo che utilizzo per montaggio cortometraggi e color grading, un MacBook Pro 13 (late 2012) anch'egli "steroidizzato" in ausilio sul campo alla bestia di cui sopra. Diversi programmi, come DAW audio Logic Pro X che consente di importare il montato video insieme all'audio da editare e realizzare le soundtracks.

Esigenze:
- quando lo suono o lo spolveroemo deve farmi esclamare:<<"mi piace">>;
- massima affidabilità - avere un fermo macchina mi danneggerebbe non poco;
- un Synth che mi permetta di editare e personalizzare le forme d’onda;
- una scheda audio “carina”;
- una tastiera 88 keys con una buona pesatura;
- un expander esterno gestibile dalla DAW come un VST;
- poter “ri” avere i suoni a cui sono affezionato con un tocco di modernità assieme alla possibilità di caricare campioni;
- avere la possibilità di poter suonare contando su una palette sonora completa senza il computer da portar dietro;
- poter gestire in un unico strumento diversi layer, live soundset e splittaggi vari.

Il compromesso:
- avrei preferito un Sequencer integrato di tipo completo… ma fa nulla…. quello “light” già presente mi può bastare.

Probabilmente avete già capito di che strumento sto parlando!
Dati i tuoi criteri è un'ottima scelta: complimenti! emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

10-08-17 11.47

Bene! Hai fatto un investimento importante, non c'è che dire, e personalmente non riuscirei a fare la stessa scelta (ho in media due prove a settimana più le serate, perciò in tema di Yamaha a 88 tasti la Moxf8 è il massimo del peso accettabile per me) ma viste le tue esigenze credo che tu abbia scelto bene.
L'augurio a questo punto (che vale per tutti) è di riuscire a trovare il tempo e le energie per tirare fuori dal tuo nuovo strumento il massimo, e farlo diventare una scelta duratura e produttiva.
emo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

10-08-17 13.00

@ anonimo
Dati i tuoi criteri è un'ottima scelta: complimenti! emo
Grazie mille!emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

10-08-17 13.10

LennyK ha scritto:
Limitazioni: non ho spazio se non per una tastiera.

Avendola vista dal vivo, credo te ne servirá parecchio per quella che hai scelto emo ma come dicevano i nostri nonni "dove c'é gusto non c'é perdenza" emo e sono sicuro che ti divertirai, hai preso una tastiera che volendo (e resistendo alla GAS) puó tenerti occupato e soddisfatto per anni. emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-08-17 13.13

SimonKeyb ha scritto:
Anche tu piuttosto, se non ricordo male con jupiter8 dovresti aver trovato il Nirvana emo


Certo, ma quel che mi manca è il puro "essere musicista". Certo, sono appassionato di synth e di musica, ogni tanto faccio qualche lavoretto ma questo non fa di me un musicista, anche perché sono molto carente in tecnica e creatività. E questo ogni tanto mi pesa.

Si possono avere tutti gli strumenti che si vuole, ma gli strumenti non fanno un musicista. Ed io di biada da mangiare ne ho ancora parecchia.
  • anonimo

10-08-17 13.19

@ mima85
SimonKeyb ha scritto:
Anche tu piuttosto, se non ricordo male con jupiter8 dovresti aver trovato il Nirvana emo


Certo, ma quel che mi manca è il puro "essere musicista". Certo, sono appassionato di synth e di musica, ogni tanto faccio qualche lavoretto ma questo non fa di me un musicista, anche perché sono molto carente in tecnica e creatività. E questo ogni tanto mi pesa.

Si possono avere tutti gli strumenti che si vuole, ma gli strumenti non fanno un musicista. Ed io di biada da mangiare ne ho ancora parecchia.
Mima non dire cazzate: sei un musicista e anche bravo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

10-08-17 13.25

@ cecchino
Bene! Hai fatto un investimento importante, non c'è che dire, e personalmente non riuscirei a fare la stessa scelta (ho in media due prove a settimana più le serate, perciò in tema di Yamaha a 88 tasti la Moxf8 è il massimo del peso accettabile per me) ma viste le tue esigenze credo che tu abbia scelto bene.
L'augurio a questo punto (che vale per tutti) è di riuscire a trovare il tempo e le energie per tirare fuori dal tuo nuovo strumento il massimo, e farlo diventare una scelta duratura e produttiva.
emo
Ti ringrazio! La MOXF 88 è una gran bella macchina. Purtroppo, però, con lei non ho avuto il colpo di fulmine.
In pratica, ogni mese cercavo sul mercatino una SY99 oppure una SY77 da ricomprarmi (avevo sia l'SY77 che il TG77 per via delle uscite separate - copia di due stereo più otto singole ... e lasciamo perdere altri strumenti passati sennò...) e di cui possiedo svariate librerie. Sempre ad un passo da inviare un msg per un primo contatto, mi sono puntualmente tirato indietro per diverse ragioni (mancanza di tastiera pesata, datazione degli esemplari, manutenzione necessaria, ricambi non facilmente reperibili con costo alto, elevata quotazione dell'usato per me ingiustificata).
Analogamente guardando con attenzione il Motif XF88 (di cui apprezzo il sequencer interno), rilevavo che aggiungere le espansioni interne/schede faceva lievitare non poco il prezzo facendomi desistere dall'acquisto. Altre tastiere con simili caratteristiche, pur suonando divinamente, mi facevano paura per via di esperienze negative e delicatezza della componentistica interna dichiarata dagli ex possessori.
Stavo a guardare e a "scartavetrare" il forum di quesiti finché comprovando di persona la presenza dell'awm e dell'fm nel Synth è scoccata la scintilla per il Montage! Ho ritrovato il mio passato - con l'apertura nell'innovazione - in un Synth che posso riporre sotto un piano scrivania a misura (l'unico spazio a mia disposizione).

@maxpiano: Grazie, credo anch'io che starò apposto per tantissimo tempo. In pratica tieni conto che non avevo più una tastiera da suonare. Dal vivo ho visto solo la versione a 76 tasti del Montage e l'88 dell'xf (dovrebbe essere simile al secondo). Dalle misure dovrebbe calzare senza problemi sotto un piano scrivania a perimetro laterale.
E' un piano estraibile con laterali muniti di ruote pivottanti.emo al massimo se non ci va spingerò più forte per farlo entrare emo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

10-08-17 13.39

@mima85, Cyrano, Simon,Cecchino, Max
Grazie! emo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

10-08-17 13.46

@ mima85
SimonKeyb ha scritto:
Anche tu piuttosto, se non ricordo male con jupiter8 dovresti aver trovato il Nirvana emo


Certo, ma quel che mi manca è il puro "essere musicista". Certo, sono appassionato di synth e di musica, ogni tanto faccio qualche lavoretto ma questo non fa di me un musicista, anche perché sono molto carente in tecnica e creatività. E questo ogni tanto mi pesa.

Si possono avere tutti gli strumenti che si vuole, ma gli strumenti non fanno un musicista. Ed io di biada da mangiare ne ho ancora parecchia.
bello il tuo canale! Sei modesto!
Concordo con te, lo strumento non fa il musicista, ma uno strumento si dovrà comunque avere per suonare emo Non credo ne comprerò per diversi e numerosi anni a venire!emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

10-08-17 21.42

LennyK ha scritto:
E' un piano estraibile con laterali muniti di ruote pivottanti.

Una foto per capire come hai fatto?
Complimenti e goditi l'acquistoemo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

10-08-17 21.52

Complimenti LennyK vedrai che ti darà tantissime soddisfazioni....è un gran strumento.
Aspettiamo tra un po di tempo anche le tue impressioni.emoemoemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

10-08-17 23.44

@ taglia74
Complimenti LennyK vedrai che ti darà tantissime soddisfazioni....è un gran strumento.
Aspettiamo tra un po di tempo anche le tue impressioni.emoemoemo
Vai che hai trovato l'amico per il "Montage" emoemo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

11-08-17 12.26

@ Arci66
Vai che hai trovato l'amico per il "Montage" emoemo
Ora si che sono a posto....non sono piu la pecora nera emo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

11-08-17 15.04

@ taglia74
Ora si che sono a posto....non sono piu la pecora nera emo
Vai che hai trovato l'amico per il "Montage" emo
Giusto !!!!



Magari potremmo condividere qualche suono e fare a metà per acquistarli! emo