26-06-17 16.49
Ciao a tutti,
sono Max di MAG Custom Organs, mi e' stato segnalato questo thread in questo forum che, mea culpa, non seguivo. Spero di non contravvenire le regole del forum fornendo direttamente risposte a domande che mi pare siano rimaste aperte. Prometto che cerchero' di evitare in tutti i modi la promozione diretta (tanto l;oste che magnifica la bonta' del suo vino chi se l'e' mai filato ... :-))
Cercando di raccolgiere e condensare i punti interrogativi: sono Italiano e da 12 anni vivo a Praga (Repubblica Ceca, stato membro dell'Europa Unita dove, per inciso. valgono tutte le tutele del consumatore europeo valide in Italia:-)) dove produco i miei organi che sono la mia unica occupazione.
Partendo alla base dei 3 modelli citati nel thread, e' possibile allestire il proprio organo sulla base delle proprie esigenze in modo da avere tutto e solo cio che e' importante per il musicista, Un po' come quando si ordina un'automobile nuova dove si ha la possibilita' di scegliere il colore (in questo caso tipo e colore del legno dei fianchetti), e le varie opzioni.
I prezzi dei modelli base sono indicati nel sito nelle pagine specifiche dei modelli ma non c'e' una Price List completa in quanto come scritto, non tutti gli opzional sono disponibili in tutte le combinazioni in tutti i modelli..
Per quanto riguarda l'assistenza il trend corrente (non mi riferisco alle altre marche citate nel thread, ma e' un discorso di carattere generale estendibile anche ad altri settori con numeri potenzialmente piu' "corposi") e' di appoggiarsi ad una rete di laboratori "generalisti" dove, a fronte di una esperienza piuttosto variegata, le possibilita' che il tecnico che mettera' le mani sullo strumento abbia gia' accumulato un'esperienza specifica sullo stesso sono per cosi' dire piuttosto basse ... Ho pertanto deciso di produrre e mantenere una base di informazioni tecniche dettagliata e strutturare i miei prodotti con elementi funzionali separati e chiaramente identificabili in modo che nel remoto caso incui dovesse essere necessario, con il supporto diretto del produttore, possano venire sostituiti da un qualsiasi tecnico generico (o anche lo stesso proprietario se non intimidito da un cacciavite, nessun bisogno di scadare il saldatore :-))
Quale eccezione per i Vicentini, sono originario di Vicenza dove regolarmente rientro e quindi in Veneto almeno, le possibilita' di un'assistenza diretta sono estremamente realistiche :-))
L'organo rimasto qualche mese in esposizione presso De Toni era il prototipo #2 con tutti i componenti preliminari a partire dalla scheda HX3 (MkII, ora siamo alla MkIV, SW "arcaico" (ora siamo ca. 10 releases piu avanti) drawbars senza il click, tastiera rovinata dagli innumerevoli montaggi smontaggi, fianchetti preliminari fatti dal mobiliere sotto casa, ecc, ecc.). L'avevo esposto piu' per motivo di soddisfazione personale in centro a Vicenza nel negozio di dischi di un amico (e comagno di strimpellate) e poi parcheggiato da DeToni in attesa di riportarlo in laboratorio a Praga ..
Ho fatto di recente una demo a Roma e prima o poi ne faro' un'altra in zona Milano, ma se nel frattempo i Vicentini avessero la voglia di togliersi la giustissima curiosita', anche e soprattutto portandosi il proprio strumento di riferimento per comparazione, si puo' senz'altro organizzare un test. Tra l'altro in zona ci sono due musicisti molto attivi come Pietro Taucher e Giovanni Boscariol, entrambi soddisfatti possessori di P-2, che cpmpatibilmente con i loro impegni credo saranno certo disponibili per una chiacchierata ed un test, anche se non rouscissi ad essere presente io...
Sperando di non aver travailcato i limiti che mi ero imposto all'inizio vi ringrazio tutti per il vostro interesse e rimango a disposizione per ogni altra domanda.
Un cordiale saluto
Max Ghirardi