Midimittr: app x collegamento midi tra iPad e pc/mac via usb

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-12-16 11.17

Questa mattina ho scoperto questa interessantissima applicazione che si chiama Midimittr e che consiste in:

- una App per iOS in grado di gestire il routing tra MIDI over Bluetooth e le App musicali interne che non sono in grado di sfruttarlo direttamente

- una applicazione per Mac (OS X) o PC (Windows) che consente di (leggete bene!) collegare l'iPad al computer tramite il classico cavo USB Lightning (o 30 pin per i modelli più vecchi), quindi anche con il PC che lo mantiene carico e... abbinato alla App di cui sopra, gestirlo come una normale porta Midi IN e OUT! emoemo



Le applicazioni principali che io vedo consistono nel poter sfruttare l'iPad come:

a) expander USB MIDI (potendo pilotare dal PC/Mac e dai dispositivi ad esso collegati le App MIDI che girano su iPad, collegato al PC via USB)emo

b) periferica MIDI di input per qualsiasi programma MIDI, esempio DAW o VST Host, che gira sul PC (usando App su iPAd che inviano dati MIDI, tipo Lemur, Touch OSC, etc..) emo

c) dotare di MIDI over BT quei PC/MAC che non dispongono del Bluetooth 4.0, semplicemente collegando i dispositivi MIDI BT all'Ipad e poi gestendo il routing emo


Il tutto con la velocità e stabilità di un collegamento via cavo, senza tutti i problemi dei collegamenti "MIDI over WiFi", che non è cosa da poco.

A me sembra davvero una gran bella applicazione e ... dimenticavo: è gratis (o meglio donationware)!! emo


PS adesso scusate, ma torno a "giocare" col mio Mac su cui ho installato il tutto, collegato il mio iPad (via USB e la sua uscita cuffie ad un ingresso della mia scheda audio) e creato una patch Mainstage che combina iGrand (su iPad) ed un classico Analog Pad di Mainstage stesso, il tutto suonato dalla VPC1 collegata al Mac e al momento non noto alcun problema di latenza.
Edited 23 Dic. 2016 17:04
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

23-12-16 14.13

Be, che dire, mille volte grazie e un tanks obbligatorio, appena sono a casa la scarico e la proverò durante le ferieemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-12-16 18.06

Di nulla, mi fa piacere anzi che qualcun'altro possa trovarla utile e sperimentare emo

Ho scoperto che permette anche di vedere l'iPad come una periferica audio (solo in ingresso però, mi sembra)
Edited 23 Dic. 2016 19:14
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

23-12-16 19.59

Tks anche da parte mia!!! emo
  • biboFL
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-07-18 01.22

@ maxpiano69
Questa mattina ho scoperto questa interessantissima applicazione che si chiama Midimittr e che consiste in:

- una App per iOS in grado di gestire il routing tra MIDI over Bluetooth e le App musicali interne che non sono in grado di sfruttarlo direttamente

- una applicazione per Mac (OS X) o PC (Windows) che consente di (leggete bene!) collegare l'iPad al computer tramite il classico cavo USB Lightning (o 30 pin per i modelli più vecchi), quindi anche con il PC che lo mantiene carico e... abbinato alla App di cui sopra, gestirlo come una normale porta Midi IN e OUT! emoemo



Le applicazioni principali che io vedo consistono nel poter sfruttare l'iPad come:

a) expander USB MIDI (potendo pilotare dal PC/Mac e dai dispositivi ad esso collegati le App MIDI che girano su iPad, collegato al PC via USB)emo

b) periferica MIDI di input per qualsiasi programma MIDI, esempio DAW o VST Host, che gira sul PC (usando App su iPAd che inviano dati MIDI, tipo Lemur, Touch OSC, etc..) emo

c) dotare di MIDI over BT quei PC/MAC che non dispongono del Bluetooth 4.0, semplicemente collegando i dispositivi MIDI BT all'Ipad e poi gestendo il routing emo


Il tutto con la velocità e stabilità di un collegamento via cavo, senza tutti i problemi dei collegamenti "MIDI over WiFi", che non è cosa da poco.

A me sembra davvero una gran bella applicazione e ... dimenticavo: è gratis (o meglio donationware)!! emo


PS adesso scusate, ma torno a "giocare" col mio Mac su cui ho installato il tutto, collegato il mio iPad (via USB e la sua uscita cuffie ad un ingresso della mia scheda audio) e creato una patch Mainstage che combina iGrand (su iPad) ed un classico Analog Pad di Mainstage stesso, il tutto suonato dalla VPC1 collegata al Mac e al momento non noto alcun problema di latenza.
Edited 23 Dic. 2016 17:04
Ciao ragazzi, solo adesso ho scoperto questa discussione. Sto provando a seguire le istruzioni di Maxpiano69 ma non va mi spiegho:
Vorrei lavorare con ipad e pc win 10 con software FL studio e Ableton.
Leggendo e seguendo le istruzioni vuole che si scarichi su pc l app MIDI LE... e poi una versione itunes un po vecchiotta e poi una sorta di driver virtuale Tobias Erichsen's loopMIDI ...e ovviamente dobbiamo installare l app su Ipad.
io ho fatto tutto e fatto partire tutte le applicazioni installate sia su pc che su Ipad, ma intanto il pc da dei problemi con la vecchia versione di itunes, cioè non l accetta e l Ipad non riesce a trovare la connessione USB cioe l app mi da sempre in disconnett.
Markpiano69 puo dare info al merito e scrivere eventuali passaggi che tu hai fatto visto che a te va? non orrei fosse robetta un po vecchia e che win 10 non sia abilitato ( faccio presente che ho provato a far partiresu pc sia le app che l installazione di itunes con compatibilità win xp, win vista, win 8 .

riporto le istruzioni qui sotto prese direttamente dal dito dell app

If you disconnect MIDI LE on iOS or remove the iOS Device before closing MIDI LE on Windows it may take up to 60 seconds before the device can be recognized again.
As of iTunes 12.1 a special iTunes version is required.
Tobias Erichsen's loopMIDI has to be installed to provide a virtual MIDI driver.
In a few cases the MIDI Driver may trigger a false-alarm virus warning.
Confirmed working on Windows Vista, 7, 8 and 8.1.
In rare events the Apple Mobile Device paths need to be added to the PATH enviroment, please have a look at the steps provided here.

Frequently Asked Questions

Occasionally people run into trouble connecting their devices. Here are the most common issues and answers.

It may be worth checking this page frequently for updates as the Windows version does not provide automatic checking for updates as of now.
A fully 64 Bit compatible version may be released in the future, but highly depends on whether the library used to talk to the iOS device will be updated.

grazie a tutti e un saluto
Fabrizio
Firenze

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-07-18 08.36

Ciao biboFL, benvenuto su SM

Mi spiace, purtroppo non usando Win 10 ma MacOs non so aiutarti, vediamo se qualche altro forumer ha provato ad usarlo su quella pittaforma altrimenti forse meglio cercare nei forum internazionali. Quell’ultima frase di Tobias é abbastanza indicativa peró, potresti anche provare a scrivere direttamente a lui emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

12-07-18 09.15

Ma non ho capito bene, che differenza c'è tra usare quest'app e collegare l'ipad via cavo lighting e non usare quest'app e collegare l'ipad tramite il classico cck (lighting to usb female) e cavo "stampante"?
Trascurando il discorso bluetooth che non mi interessa.
Perchè dovrei fare un po' di produzione con ipad e volevo sapere se quest'app mi poteva semplificare la vita.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-07-18 09.19

@ Roberto_Forest
Ma non ho capito bene, che differenza c'è tra usare quest'app e collegare l'ipad via cavo lighting e non usare quest'app e collegare l'ipad tramite il classico cck (lighting to usb female) e cavo "stampante"?
Trascurando il discorso bluetooth che non mi interessa.
Perchè dovrei fare un po' di produzione con ipad e volevo sapere se quest'app mi poteva semplificare la vita.
Questa app ti permette di usare il cavo Lightning USB in dotazione all’iPad, senza necessitá di acquistare l’adattatore Lightning USB (Camera Connection), quindi serve se non si possiede o non si vuole acquistare il CCK.

Inoltre in questo modo iPad resta “visibile” in iTunes e in aggiunta viene caricato dal PC (cosa quest’ultima che richiederebbe l'adattatore USB3 ed un cavo aggiuntivo, nell'altro caso).
  • biboFL
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-07-18 22.42

@ maxpiano69
Questa app ti permette di usare il cavo Lightning USB in dotazione all’iPad, senza necessitá di acquistare l’adattatore Lightning USB (Camera Connection), quindi serve se non si possiede o non si vuole acquistare il CCK.

Inoltre in questo modo iPad resta “visibile” in iTunes e in aggiunta viene caricato dal PC (cosa quest’ultima che richiederebbe l'adattatore USB3 ed un cavo aggiuntivo, nell'altro caso).
Concordo con la spiegazione di Maxpiano69 per quanto riguarda il cavo USB...è esatta la sua spiegazione.
Per il resto vediamo, secondo me esiste prorpio un discorso di incompatibilità tra ipad e piattaforma win..
vi aggiorno se trovo dei rimedi

13-07-18 01.58

@ biboFL
Concordo con la spiegazione di Maxpiano69 per quanto riguarda il cavo USB...è esatta la sua spiegazione.
Per il resto vediamo, secondo me esiste prorpio un discorso di incompatibilità tra ipad e piattaforma win..
vi aggiorno se trovo dei rimedi
uso Ipad e Win 10 senza problemi. Sia iTunes che Ios devono essere aggiornati all'ultima versione. emo
  • biboFL
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-07-18 01.43

@ Amministratore
uso Ipad e Win 10 senza problemi. Sia iTunes che Ios devono essere aggiornati all'ultima versione. emo
okkk ... benissimo mi do subito da fare ... un thanks e vi aggiorno
  • biboFL
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-07-18 01.51

@ Amministratore
uso Ipad e Win 10 senza problemi. Sia iTunes che Ios devono essere aggiornati all'ultima versione. emo
....dimenticavo ....che software usi per mettere in collegamento ipad e win? e come gestisci il tutto ?
grazie
fabrizio
  • biboFL
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-07-18 00.13

@ Amministratore
uso Ipad e Win 10 senza problemi. Sia iTunes che Ios devono essere aggiornati all'ultima versione. emo
Ragazzi,,,, mah .. io non ci riesco a far comunicare ipad con win .. eppure ipad aggiornato e win aggiornato .. installato su win ultima versione di itunes e poi ho provato i vari ..loop midi ,midi le ..etc.
Per farvela corta vorrei che Garage band in ipad comandasse StudioFL in win ..
vediamo se qualcuno sa qualcosa in merito cmq apro un nuovo post e vediamo
un saluto
fabrizio