Mainstage3, scheda audio e vi: chiarimenti

  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

24-11-16 09.09

CIao a tutti,
qualche tempo fa presi un Macbook pro del 2008 (perfetto, con SSD da 128 e disco interno secondario 750Gb, El capitan) con l'intento di usarlo per LIVE.
La mia esigenza "sonora" è modesta in quanto mi servono pochissimi suoni singoli e ancor meno layer e split.
Comprato Mainstage e montato... che dire.. è perfetto!! Neanche l'ombra della latenza! Suono di piano classico e wurlitzer soddisfacenti.. ma gli altri lasciano il tempo che trovano.
Utilizzo una master A33 connessa via cavo midi-USB (di quelli commercili) al Mac e l'ascolto è avvenuto dall'uscita cuffie (quindi ancora non ho avuto modo di testare l'uscita cuffie su mixer e quindi PA)
Ora i miei quesiti:
1 - utilizzando una cheda audio esterna la qualità dei suoni migliorerebbe considerevolmente rispetto a collegare l'uscita cuffie al mixer? E in caso positivo, che scheda potrei prendere a prezzo ragionevole?
2 - è possibile utilizzare altri Virtual Instruments (.AU) con mainstage? ovviamente non penso a prendere Kontakt o simili perchè il costo non giustificherebbe l'uso che ne devo fare ovvero uno/due strumenti. Eventualmente sapete dove posso trovare "singoli" suoni virtuali ottimi da acquistare per usarli in MS3?

Grazie a tutti
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

24-11-16 10.59

renixx ha scritto:
1 - utilizzando una cheda audio esterna la qualità dei suoni migliorerebbe considerevolmente rispetto a collegare l'uscita cuffie al mixer? E in caso positivo, che scheda potrei prendere a prezzo ragionevole?
2 - è possibile utilizzare altri Virtual Instruments (.AU) con mainstage? ovviamente non penso a prendere Kontakt o simili perchè il costo non giustificherebbe l'uso che ne devo fare ovvero uno/due strumenti. Eventualmente sapete dove posso trovare "singoli" suoni virtuali ottimi da acquistare per usarli in MS3?

Ciao, ti rispondo in base alla mia esperienza:
1- non ho supporto tecnico per dimostrarlo, ma ho sempre letto che la qualità della scheda interna dei MacBook Pro è molto buona. I live che ho fatto finora li ho fatti senza scheda audio senza problemi. Ora la dovrò usare, perchè avrò bisogno di ulteriori output, stasera farò la prima prova con scheda audio e ti dirò se avrò notato differenze.
2- Certamente si possono usare altri Virtual Istruments. Per farti un'idea di ciò che esiste guarda questo sito: KVR. Puoi fare una ricerca in base al formato (quindi AU) e filtrare i risultati in base ai diversi parametri secondo le tue esigenze...
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

24-11-16 11.03

grazie mille... allora attendo esito.
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

25-11-16 13.19

Nel frattempo sono riuscito a realizzare il mio Cencert con patch e channel strip.
Ora mi servirebbe pilotare ogni suono dalla mia Roland A33... come si può fare? Alla pressione di un preset della A33 cambia il suono con quello che ho assegnato (sugli expander lo faccio impostando MSB LSB e PC)...come si fa?

22-01-18 02.25

@ renixx
Nel frattempo sono riuscito a realizzare il mio Cencert con patch e channel strip.
Ora mi servirebbe pilotare ogni suono dalla mia Roland A33... come si può fare? Alla pressione di un preset della A33 cambia il suono con quello che ho assegnato (sugli expander lo faccio impostando MSB LSB e PC)...come si fa?
Ho acquistato una Roland A33. Come si fa ad assegnare un suono a ciascun tasto della Patch?
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

22-01-18 14.53

@ DisaccordiSwing
Ho acquistato una Roland A33. Come si fa ad assegnare un suono a ciascun tasto della Patch?
ti dico la mia: macbook pro 2017 e mainstage. collegato direttamente da uscita cuffie a D.I. stereo il volume di uscita è ridicolo rispetto a tutto il resto. in più a me ogni tanto clippava.
dalla mia esperienza è sempre necessaria la scheda audio o almeno un amplificatore tuo dedicato che tieni bello alto per sopperire al volume generico.