Roland fp 50 che vorrei comprare

• plumen40
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Roma

04-11-16 22.50

L'ho provato oggi e mi sembra molto valido per i suoni di pianoforte che per me sono primari, per la meccanica della tastiera;
il prezzo euro 1130 comprensivo di supporto metallico e pedale sustain(che penso sia già in dotazione).
Mi piacerebbe saperne di più ed avere giudizi su questa macchina.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25356
  • Loc: Torino

05-11-16 08.01

Ti consiglio, mentre attendi risposte da eventuali possessori, di fare prima una ricerca (funzione Cerca del forum, con chiave "fp50"), potresti trovare ció che cerchi in discussioni giá avvenute.

PS: ovviamente, prima ancora, ti consiglio di andare sul sito Roland Italy e leggere le caratteristiche del FP50, ascoltare le demo (anche su youtube) nonché scaricare il manuale, per farti un'idea completa di ció che puó fare
Edited 5 Nov. 2016 7:03
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14010
  • Loc: Ravenna

05-11-16 09.48

Io l'ho provato, e mi ha fatto un'ottima impressione. La tastiera mi è parsa migliore di FP30, non so se è stata una mia sensazione. Ha dei buoni suoni di pianoforte, una gamma decisamente migliore e più vasta di un entry level, e molti altri suoni, incluse batterie e così via.
Il supporto è normalmente un optional, non so se te le regala il venditore come "offerta".
Comunque guarda qui, c'è tutto quello da sapere, in più su youtube ci sono demo da ascoltare fino a "notte fonda" emo.

https://www.roland.it/products/fp-50/specifications/

• Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1556
  • Loc: Milano

05-11-16 09.53

Se l'hai già provato e ti piace sei già al 70% dell'opera emo
È sicuramente un ottimo pianoforte sulla sua fascia di prezzo. Belli i suoni, tipici Roland, e la meccanica.
Se segui il consiglio di Max ti puoi fare un'idea più completa, di quali informazioni hai bisogno?
  • plumen40

06-11-16 11.56

Il supportometallico me lo regala il venditore.rispondo a Paolo aanch'io ho provato la fp30 ed è abissalmente inferiore Alla fp30 sia come suoni di piano Altri effetti e meccanica.non ha nemmeno un display.cmq il mio usoè solamente casalingo.ho fatto la professione x una vita ed ora mi diletto e Suono per me invece che x gli altri.questo piano andrebbe a sostituire una vecchia Fp 8 Roland che purtroppo è alle stremo.peccato gran bel strumento
  • paolo_b3

06-11-16 12.35

@ plumen40
Il supportometallico me lo regala il venditore.rispondo a Paolo aanch'io ho provato la fp30 ed è abissalmente inferiore Alla fp30 sia come suoni di piano Altri effetti e meccanica.non ha nemmeno un display.cmq il mio usoè solamente casalingo.ho fatto la professione x una vita ed ora mi diletto e Suono per me invece che x gli altri.questo piano andrebbe a sostituire una vecchia Fp 8 Roland che purtroppo è alle stremo.peccato gran bel strumento
Per suonare in casa? Ti tratti bene...
Ti confesso che era tra i papabili, poi considerato che ho già altre due synth, ho optato per il più economico ES 100
  • MiLord
  • Risp: 1793

07-11-16 07.27

Io ce l'ho e ne sono molto contento! Meccanica ottima secondo me, mi piace la sensazione del doppio scappamento.
Puoi facilmente fare split e layer di due suoni e memorizzare ciò che hai ottenuto in una memoria, volendo alla memoria puoi associare uno style in modo da richiamare tutto al volo. Ha degli accompagnamenti buoni, anche se non li uso molto. Solitamente metto un qualcosa di funky per improvvisare, e come in altre tastiere puoi scegliere se selezionare tutto l'accompagnamento o solo il basso o solo la batteria. Dico ovvietà magari ma non so quali informazioni specifiche tu voglia emo
I suoni mi piacciono e volendo si possono un po' personalizzare con l'equalizzatore, per il piano hai disponibili alcuni parametri come puoi leggere qui.
Pianoforti elettrici buoni e sonorità in generale buone. Organi buoni considerando che è uno stage piano e non un clone, molto suonabili soprattutto i classici jazz organ. Ma il punto di forza la meccanica. All'inizio forse può sembrare duretta, ma io la preferisco così. Suonandola ti ci abitui presto e ti accorgi che in realtà è molto scorrevole e non ti stanca.
Le casse sono dietro, e ti dirò che è una soluzione molto efficace! Sembra che il suono esca dal mobile di un pianoforte vero. Per me è un'ottima soluzione! Volume ne hai a sufficienza.
Se non sbaglio puoi riprodurre files audio in wave e puoi memorizzare le tue composizioni su una chiavetta usb.
Io lo ricomprerei emo
L'avevo pagato meno, se non sbaglio 1070 euro circa l'anno scorso, ma per una promozione del negozio. Ma con lo stativo a parte, quindi direi che sei in linea con il prezzo. Considera che quando l'ho preso io si aggirava in alcuni negozi intorno ai 1250/1300 euro emo Il pedale in dotazione è il roland dp10, ottimo anche quello.
  • Dadopotter
  • Risp: 1884

07-11-16 07.37

Per il rapporto qualità prezzo è una buona macchina, a mio parere più del timbro e ancor più dei suoni aggiuntivi il vero punto importante e soggettivo resta la tua sensazione positiva nell'interagire con la meccanica pesata che lo strumento monta.
Per esempio (e siamo su altri budget) quando provai il viscount h1 trovai bellissimo il suono ma pessima la meccanica e lo esclusi dalla scelta finale!

• MiLord
  • Risp: 1793

07-11-16 07.39

Dadopotter ha scritto:
a mio parere più del timbro e ancor più dei suoni aggiuntivi il vero punto importante e soggettivo resta la tua sensazione positiva nell'interagire con la meccanica pesata che lo strumento monta

Vero!
Ed è proprio questo il motivo per cui dico che ti abitui presto a suonare sull'fp50. emo
  • plumen40

07-11-16 20.45

suonare in casa o per il pubblico che differenza fa?ho fatto la professione di pianista per una vita e se io suono a casa per me stesso con uno strumento che reputo non valido non è il massimo della vita.
sono molto contento della risposta di altri utenti (milord e dadopotter)che trovano questo piano ottimo come meccanica e per i suoni di pianoforte.avevo un dubbio se aveva la presa usb, ma a ben leggere la risposta di milord è dotata di presa usb e uscite midi molto utili per me che ancora mi diletto a usare il logic per gli arrangiamenti ed altro.

• Dadopotter
  • Risp: 1884

07-11-16 21.18

Suonare in pubblico o a casa fa una differenza notevole...a casa puoi sbagliare e non ti caghi addosso prima di iniziare! emo

Baggianate a parte la differenza è spesso e volentieri data dal'amplificazione e dalla resa della tavolozza sonora dello strumento, spesso campioni molto ricchi una volta Amplificati con una band fanno schifo e non "bucano" come sembrerebbe da casa in cuffia!
  • plumen40

07-11-16 21.30

certo che so qual'è la differenza tra il suonare in pubblico e a casa,dopo gran parte di vita a suonare a livello professionale, mi riferivo alla soddisfazione che l'esecutore ricava dallo strumento.Un utente mi ha risposto quando ho detto che l'uso della fp50 era destinato solo per casa ha commentato...ti tratti bene..certo che si, suonare a casa con uno strumento che non ti soddisfa penso che sia angosciante.
  • maxpiano69

07-11-16 21.37

@ plumen40
certo che so qual'è la differenza tra il suonare in pubblico e a casa,dopo gran parte di vita a suonare a livello professionale, mi riferivo alla soddisfazione che l'esecutore ricava dallo strumento.Un utente mi ha risposto quando ho detto che l'uso della fp50 era destinato solo per casa ha commentato...ti tratti bene..certo che si, suonare a casa con uno strumento che non ti soddisfa penso che sia angosciante.
Perfettamente d'accordo, anzi per un solo uso casalingo io avrei optato anche per qualcosa di piú (FP80 per restare "in famiglia" o altro, magari usato per rientrare nel budget escludendo una soluzione tipo VPC1+Virtual Instruments, che se ho ben capito non ti andava bene), ad ogni modo: buona musica col tuo nuovo acquisto! emo
Edited 7 Nov. 2016 20:38
  • Pianolaio
  • Risp: 1556

07-11-16 21.59

Per avere un'alternativa sulla stessa fascia di prezzo prova anche lo Yamaha P-255
I suono sono più brillanti, in stile Yamaha, ma i due strumenti sono paragonabili a mio giusdizio.
Poi è più che altro una questione di gusti.
  • plumen40

07-11-16 22.21

Perfettamente d'accordo, anzi per un solo uso casalingo io avrei optato anche per qualcosa di piú (FP80 per restare "in famiglia" o altro, magari usato per rientrare nel budget escludendo una soluzione tipo VPC1+Virtual Instruments, che se ho ben capito non ti andava bene), ad ogni modo: buona musica col tuo nuovo acquisto!

l'usato mi fa un po' paura perchè potresti andare incontro a sgradite sorprese!!!!
  • paolo_b3

07-11-16 22.37

@ plumen40
suonare in casa o per il pubblico che differenza fa?ho fatto la professione di pianista per una vita e se io suono a casa per me stesso con uno strumento che reputo non valido non è il massimo della vita.
sono molto contento della risposta di altri utenti (milord e dadopotter)che trovano questo piano ottimo come meccanica e per i suoni di pianoforte.avevo un dubbio se aveva la presa usb, ma a ben leggere la risposta di milord è dotata di presa usb e uscite midi molto utili per me che ancora mi diletto a usare il logic per gli arrangiamenti ed altro.

Assolutamente d'accordo! (Non è una canzone di protesta emo)
Edited 7 Nov. 2016 21:43
  • paolo_b3

07-11-16 22.45

@ Dadopotter
Suonare in pubblico o a casa fa una differenza notevole...a casa puoi sbagliare e non ti caghi addosso prima di iniziare! emo

Baggianate a parte la differenza è spesso e volentieri data dal'amplificazione e dalla resa della tavolozza sonora dello strumento, spesso campioni molto ricchi una volta Amplificati con una band fanno schifo e non "bucano" come sembrerebbe da casa in cuffia!
Parole d'oro, Dadopotter...
  • plumen40

08-11-16 20.55

Dadopotter ha scritto:

una domanda per dadopotter in proposito visto che ha questo strumento:come rende con l'amplificazione?qualche volta quando suono il piano col computer lo amplifico col mixer.
  • plumen40

08-11-16 20.58

pardon,mi sono sbagliato.è milord che possiede lo strumento, quindi la domanda è principalmente rivolta a lui,
  • maxpiano69

09-11-16 09.17

@ plumen40
Dadopotter ha scritto:

una domanda per dadopotter in proposito visto che ha questo strumento:come rende con l'amplificazione?qualche volta quando suono il piano col computer lo amplifico col mixer.
Milord ti saprá dire meglio, ma in generale dipende da quale "amplificazione" stai usando (parlare di "amplificazione" in senso generico é fuorviante, si puó leggitimamente definire amplificazione sia una coppia di minicasse per PC che un impianto per concerti da stadio, ma non sono proprio la stessa cosa...)

PS: il mixer "mixa"(miscela i suoni) ma non amplifica, a meno che non sia un "mixer amplificato" e comunque anche in quel caso il risultato finale dipenderebbe non solo dal mixer ma anche da quali casse gli abbini.
Edited 10 Nov. 2016 21:48