Aiuto per gem wk2 hd

  • az1970
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 0  

05-08-16 16.37

buona sera,
sono un infelice possessore della Gem WK2 con hard disk, dopo un lungo periodo di inattivita' ho deciso di riprenderla ma con mio rammarico mi sono reso conto di qualche problema tecnico, pur avendola lasciata l'ultima volta perfettamente funzionante.
Tutto e' iniziato con i tasti degli accompagnamenti e degli strumenti che non rispondono correttamente per esempio seleziono la tromba e mi da un altro strumento , seleziono un accompagnamento e me ne da un altro poi sempre pigiando su tasti che nulla hanno a cher fare con tale funzione si avvia la lista dei brani contenuti nell'hard disk , poi 2 ottave dei tasti non emettono piu' le note.
Cosa puo' essere successo ho provato prima a resettare poi a ricaricare il sistema operativo ma senza successo .
Mi chiedo e' possibile che si sia guastato hard disk e abbia perso dei file che non sono compresi nel dischetto del sistema operativo?
Si è guastata la scheda madre? e se e' la scheda madre cosa c'entrano i tasti di selezione ?
Prego chiunque possa fornirmi informazioni utili e come posso ripristinarla , sapendo bene che la GEM purtroppo non esiste piu'.
GRAZIE
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

06-08-16 00.57

@ az1970
buona sera,
sono un infelice possessore della Gem WK2 con hard disk, dopo un lungo periodo di inattivita' ho deciso di riprenderla ma con mio rammarico mi sono reso conto di qualche problema tecnico, pur avendola lasciata l'ultima volta perfettamente funzionante.
Tutto e' iniziato con i tasti degli accompagnamenti e degli strumenti che non rispondono correttamente per esempio seleziono la tromba e mi da un altro strumento , seleziono un accompagnamento e me ne da un altro poi sempre pigiando su tasti che nulla hanno a cher fare con tale funzione si avvia la lista dei brani contenuti nell'hard disk , poi 2 ottave dei tasti non emettono piu' le note.
Cosa puo' essere successo ho provato prima a resettare poi a ricaricare il sistema operativo ma senza successo .
Mi chiedo e' possibile che si sia guastato hard disk e abbia perso dei file che non sono compresi nel dischetto del sistema operativo?
Si è guastata la scheda madre? e se e' la scheda madre cosa c'entrano i tasti di selezione ?
Prego chiunque possa fornirmi informazioni utili e come posso ripristinarla , sapendo bene che la GEM purtroppo non esiste piu'.
GRAZIE
Gem wk, tutta la serie, ha un problema di batteria tampone. E' la batteria che tiene in memoria i tuoi dati.
E' un pezzo che ovviamente col tempo tende ad esaurirsi. Il problema però sono proprio i periodi di lunga inattività perchè in questi momenti la batteria "esausta" tende a perdere acido che finisce col riversarsi sulla scheda madre e danneggiarla più o meno seriamente.
Dovresti aprire prima possibile la macchina e dissaldare questa pila. La macchina funzionerebbe lo stesso ma non potresti memorizzare niente.
In questo modo salveresti la macchina. Poi potresti comprare una batteria nuova e installarla in modo da ristabilire tutte le funzionalità della macchina.
Edited 5 Ago. 2016 23:25
  • az1970
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 0  

06-08-16 10.14

Grazie Giupa per aver risposto alla mia richiesta.
gia' tempo fa ho fatto questa riparazione , infatti ho dovuto ripristinare qualche pista del circuito eroso, pero' non trovandola non ho potuto cambiare la batteria che ripulita sembrava tuttavia ancora funzionare.
Penso che la batteria tampone serva a mantenere in memoria solo le impostazioni da me modificate.....
le impostazioni relative alle assegnazioni delle varie funzioni dei tasti penso sia delegato a dei file contenuti insieme al sistema operativo del disco rigido.
Secondo me io per qualche motivo ho perso queste informazioni ......infatti alcuni tasti mi dice disable...dove posso trovare questi file ?
come sono strutturati all'interno dell'HD
Mi potete per favore illuminare su questo.
chi puo' aiutarmi a trovare i file originali dell'hd.
grazie
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

06-08-16 14.17

@ az1970
Grazie Giupa per aver risposto alla mia richiesta.
gia' tempo fa ho fatto questa riparazione , infatti ho dovuto ripristinare qualche pista del circuito eroso, pero' non trovandola non ho potuto cambiare la batteria che ripulita sembrava tuttavia ancora funzionare.
Penso che la batteria tampone serva a mantenere in memoria solo le impostazioni da me modificate.....
le impostazioni relative alle assegnazioni delle varie funzioni dei tasti penso sia delegato a dei file contenuti insieme al sistema operativo del disco rigido.
Secondo me io per qualche motivo ho perso queste informazioni ......infatti alcuni tasti mi dice disable...dove posso trovare questi file ?
come sono strutturati all'interno dell'HD
Mi potete per favore illuminare su questo.
chi puo' aiutarmi a trovare i file originali dell'hd.
grazie
Non credo sia una questione di file, altrimenti con reistallando il sistema operativo la cosa si risolverebbe.
Io temo il mal funzionamento sia figlio di un danno che ha potuto fare l'acido alla scheda madre.
Comunque le istruzioni non stanno sul Hd ma sulla sua scheda madre. Se hai i floppy col sistema operativo prova a ricaricarlo e vedi se risolvi qualcosa.
  • az1970
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 0  

06-08-16 15.32

visibilmente la scheda madre non presenta alcun segno di corrosione , le piste sono tutte integre . apparentemente sembra che non abbia nulla , anche perche' la riparazione della batteria risale a molti mesi fa e tutto funzionava. Ho provato a inserire di nuovo il sistema operativo ma i tasti di funzione non rispondono e non riesco a caricare.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

06-08-16 18.35

@ az1970
visibilmente la scheda madre non presenta alcun segno di corrosione , le piste sono tutte integre . apparentemente sembra che non abbia nulla , anche perche' la riparazione della batteria risale a molti mesi fa e tutto funzionava. Ho provato a inserire di nuovo il sistema operativo ma i tasti di funzione non rispondono e non riesco a caricare.
In effetti, rileggendo tutti i tuoi post, vedo che le hai tentate già tutte. Non ho capito se hai dissaldato o meno la vecchia batteria tampone. Eventualmente non l'avessi già fatto ti consiglio di farlo. Poi cercherei il modo comunque di ricaricare il sistema operativo e darei uno sguardo profondo alla scheda madre proprio sotto l'alloggio della batteria perchè sospetto fortemente che il problema sia là. Prova con un bella lente d'ingrandimento, magari ad occhio nudo è sfuggito qualcosa.
  • az1970
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 0  

07-08-16 01.58

La batteria non e' saldata sulla scheda madre ma su un altra piastra di cui ho ripristinato alcune piste.
la batteria invece la ho dissaldata dalla piastra e ricollegata tramite fili volanti in modo da poter tranquillamente funzionare alloggiata dentro un piccolo barattolo di plastica in modo da evitari futuri problemi di perdite.
La scheda madre visibilmente non presenta nulla ne' condensatori gonfi , ne' piste erose, ne' altro, comunque gli daro' un altra occhiata con una lente piu' potente di quella attualmente in mio possesso.
sicuro che le impostazioni dei vari pulsanti sono tenuti in memoria dalla scheda madre e non da file su hd.
grazie sempre per la disponibilita'
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

07-08-16 10.33

@ az1970
La batteria non e' saldata sulla scheda madre ma su un altra piastra di cui ho ripristinato alcune piste.
la batteria invece la ho dissaldata dalla piastra e ricollegata tramite fili volanti in modo da poter tranquillamente funzionare alloggiata dentro un piccolo barattolo di plastica in modo da evitari futuri problemi di perdite.
La scheda madre visibilmente non presenta nulla ne' condensatori gonfi , ne' piste erose, ne' altro, comunque gli daro' un altra occhiata con una lente piu' potente di quella attualmente in mio possesso.
sicuro che le impostazioni dei vari pulsanti sono tenuti in memoria dalla scheda madre e non da file su hd.
grazie sempre per la disponibilita'
Considera che molte macchine della serie wk non hanno per niente lo HD e la stessa Wk2 in versione tastiera aveva modelli senza hd. Il sistema operativo era lo stesso quindi difficile immaginare una versione specifica per questo modello con questo tipo di gestione. E poi ho visto sostituire Hd anche nella wk2 expander riversando solo le basi e nient'altro.
Tutte le istruzioni sono interne alla scheda madre e là dovrai cercare il problema.
In bocca al lupo.emoemo
  • az1970
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 0  

07-08-16 18.14

le tue considerazioni non fanno una piega , mi rendo conto purtroppo , che hai ragione.... trovare o riparare la scheda madre sara' complicato.
grazie ancora se qualcuno potra' indirizzarmi
  • fighterrx

07-08-16 22.00

giupa ha scritto:
Considera che molte macchine della serie wk non hanno per niente lo HD e la stessa Wk2 in versione tastiera aveva modelli senza hd. Il sistema operativo era lo stesso quindi difficile immaginare una versione specifica per questo modello con questo tipo di gestione.


Io nel '99 comprai una wk2 senza HD. Ma siccome il negoziante (Cavalli Musica di Castrezzato, Brescia) aveva in casa solo wk2 HD (imballate), me l'aprì davanti a me, tolse hard disk e relativa scheda di controllo, richiuse il tutto, e me la vendette al prezzo della wk2 senza HD. La serigrafia sul case (a destra dei tasti se ricordo bene) continuava però ad essere "WK2 HD". emo. Figo!!

La rivendetti anni dopo ancora perfettamente funzionante.

Quindi l'hard disk NON serve al funzionamento della wk2. Ed il sistema operativo sta interamente in rom.
  • az1970
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 0  

10-08-16 21.28

grazie un ulteriore conferma.... a questo punto chi puo' riparare la scheda
  • mexicoa75
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-02-18 22.52

@ az1970
grazie un ulteriore conferma.... a questo punto chi puo' riparare la scheda
Ho avuto lo stesso problema, ho fatto un controllo alla tastiera internamente ed esternamente., poi ho utilizzato dal cotone e alcool e ho pulito tutti componenti della tastiera, ci vuole pazienza per smontare i vari pezzi e rimontato ma funziona. Spero di essere utile
  • neomax74_14
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

02-03-18 06.06

ciao spero di esserti utile, fai una cosa, dopo averti assicurato di pulire benissimo le schede, fammi sapere, poi al max ti passo il sistema operativo wk2 hd, comunque per quanto riguarda che non trova la tastiera vedi se nel caso hai dimenticato di ricollegare il cavo largo flat o che non sia interrotto all'interno o che siano puliti i contatti del flat.
se hai cambiato la batteria tampone assicurati che sia quella giusta.
4,8V 280mAh *** ATTENZIONE ALLA SIGLA*** ====> NI - CD <==== emo emo emo
  • paolo5760
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-05-20 21.51

@ neomax74_14
ciao spero di esserti utile, fai una cosa, dopo averti assicurato di pulire benissimo le schede, fammi sapere, poi al max ti passo il sistema operativo wk2 hd, comunque per quanto riguarda che non trova la tastiera vedi se nel caso hai dimenticato di ricollegare il cavo largo flat o che non sia interrotto all'interno o che siano puliti i contatti del flat.
se hai cambiato la batteria tampone assicurati che sia quella giusta.
4,8V 280mAh *** ATTENZIONE ALLA SIGLA*** ====> NI - CD <==== emo emo emo
Buonasera. Avrei una domanda, la batteria della gem wk2000hd è uguale a quella della wk2000se
  • davide2024
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-01-24 12.10

@ neomax74_14
ciao spero di esserti utile, fai una cosa, dopo averti assicurato di pulire benissimo le schede, fammi sapere, poi al max ti passo il sistema operativo wk2 hd, comunque per quanto riguarda che non trova la tastiera vedi se nel caso hai dimenticato di ricollegare il cavo largo flat o che non sia interrotto all'interno o che siano puliti i contatti del flat.
se hai cambiato la batteria tampone assicurati che sia quella giusta.
4,8V 280mAh *** ATTENZIONE ALLA SIGLA*** ====> NI - CD <==== emo emo emo

ciao scusate del gruppo volevo chiedervi una cortesia io ho una gem wk2 che mi hanno anche datto in dottazione il disco di ripristino con scritto sistema operativo gem wk2 plus cosa cambia dal plus come sistema operativo o senza il plus? grazie
  • davide2024
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-01-24 12.18

@ neomax74_14
ciao spero di esserti utile, fai una cosa, dopo averti assicurato di pulire benissimo le schede, fammi sapere, poi al max ti passo il sistema operativo wk2 hd, comunque per quanto riguarda che non trova la tastiera vedi se nel caso hai dimenticato di ricollegare il cavo largo flat o che non sia interrotto all'interno o che siano puliti i contatti del flat.
se hai cambiato la batteria tampone assicurati che sia quella giusta.
4,8V 280mAh *** ATTENZIONE ALLA SIGLA*** ====> NI - CD <==== emo emo emo
ciao buongiorno neomax74_14 volevo chiederti una cortesia io ho una gem wk2 con hdd che mi hanno anche datto in dottazione il disco di ripristino con scritto sistema operativo gem wk2 plus quando ho comprato la tastiera gem wk2 cosa cambia dal sistema operativo gem wk2 plus e quello senza la scritta plus sul disco floppy apetto una risposta grazie
  • davide2024
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-01-24 12.28

ciao scusate del gruppo volevo chiedervi una cortesia io ho una gem wk2 che mi hanno anche datto in dottazione il disco di ripristino con scritto sistema operativo gem wk2 plus cosa cambia dal plus come sistema operativo o senza il plus
  • davide2024
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-01-24 12.30

ciao scusate del gruppo volevo chiedervi una cortesia io ho una gem wk2 che mi hanno anche datto in dottazione il disco di ripristino con scritto sistema operativo gem wk2 plus cosa cambia dal plus come sistema operativo o senza il plus