Problema con korg 01r/w

  • Ludik79
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-10-15 19.50

Buonasera a tutti...innanzi tutto mi scuso ma non ho trovato una sezione dedita alle presentazioni....in caso qualcuno mi sappia indicare dove poter fare il msg di benvenuto gli sarei grato...detto questo vi espongo il proglema che mi attanaglia da qualche mese....
Sono un felice possessore di una Korg 01/W Pro X e visto l'impossibilità di portarla in giro circa 15 anni fa acquistai anche un unità rack Korg 01r/W....Ora è stato messo in disparte per circa un'annetto,causa assuefazione da macchine vintage analogiche....qualche mese fa l'ho rimesso in moto e collegandolo ho avuto una brutta sorpresa.....
Si accendo,il display s'illumina di blu,ma sotto non c'è nulla,nessun carattere,le linee di equalizzazione e i cursori(F1,F2,F3 ecc..) in più...dulcis in fundo...non suona!A qualcuno di voi è mai successo?sapete dove poter andare a parare?La batteria tampone è stata sostituita,all'interno non ci sono stracce di danno,ne sui collegamente ne sulle piste....Help me please.
Grazie a tutti
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1766
  • Loc: Roma
  • Thanks: 177  

15-10-15 20.23

Con pochi pochi elementi a disposizione è difficile risponderti. Il display potrebbe essere semplicemente esaurito e con una (non semplicissima) sostituzione potresti risolvere.
Riguardo al fatto che non suoni potrebbe dipendere da molti fattori...iniziando dai più ovvi assicurati che i collegamenti audio/midi siano corretti e che i canali midi di trasmissione/ricezione coincidano (ma col display fuori uso la vedo dura), una volta appurato questo c'è da preoccuparsi in quanto potrebbe trattarsi di un guasto di natura elettrica/elettronica
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13100
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-10-15 20.39

Hai usato il suo alimentatore?
  • Ludik79
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-10-15 20.56

beh ho dato tutte le problematiche per esteso....il display se si fosse esaurito non avrebbe compromesso il funzionamento,almeno a livello di emissione di suoni e per quanto riguarda i collegamenti,si.sono corretti sia midi in e out che audio out.Che poi anche la questione di visualizzazione lascia il tempo che trova,inquanto ricordo a memoria i passaggi delle schermate(deformazione professionale)anche nelle impostazioni GLOBAL
  • Ludik79
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-10-15 20.57

non ha l'alimentatore,ma la classica spina siemens con cavo trapezoidale a 3 poli.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

15-10-15 21.09

Se non vado errato in alto sx ci dev'essere un led che lampeggia quando riceve messaggi midi...suonando sulla master lo vedi lampeggiare?

A mio avviso potrebbe esserci comunque un problema di alimentazione della main board, sta mancando una delle tensioni. La retroilluminazione del display era indipendente, ecco perchè vedi il display blu!
  • Ludik79
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-10-15 21.22

Esatto,in alto a sinistra c'è il led del segnale midi e lampeggia se premo i tasti sul master.
e sulla questione dello schermo ci può stare,giustamente mancando una tensione la visualizzazione non è completa...ma quindi a questo punto manca anche una tensione sulla piastra del line out...ergo sicuramente la scheda madre è compromessa :/ mmmmmh
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 39  

16-10-15 03.16

Controlla le tensioni che escono dall'alimentatore se ci sono tutte e se sono giuste.
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova
  • Thanks: 56  

16-10-15 09.31

Probabilmente qualche condensatore sulla scheda principale è andato in pensione, mi sa che l' assistenza è l' unica via di uscita...
  • pianola
  • Membro: Senior
  • Risp: 415
  • Loc: Latina
  • Thanks: 16  

16-10-15 12.26

Salve,
facendo una ricerca all'interno del forum, potrai tu stesso notare, che questo è un problema che accomuna TUTTA la serie 01/W, mi riferisco al problema dei condensatori.
Dopo diversi anni d'utilizzo le 01/W, si guastano per via di alcuni condensatori che si rovinano, e che nel peggiore dei casi, rilasciano il dialettrico(liquido acido) che corrode le piste della mainboard.
Molto probabilmente, sei incappato anche tu in questo spiacevole problema.
  • Ludik79
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

17-10-15 20.23

Si,a dire la verità il problema dei condensatori è il dubbio che più fortemente mi attanaglia....mi converrà fare un giro sulle piastre e controllarli tutti....A dire il vero non ho mai riscontrato questo problema sulla 01/W ProX che posseggo dallo stesso tempo in cui ho l'expander e sulla 01/W fd che a malincuore ho venduto più di un anno fa....mossa sbagliatissima...cmq Grazie a tutti...cercherò di controllare anche questo poi come ultima risorsa mi butterò sull'assistenza,Anzi se magari mi poteste linkare il post trovato inerente a questo problema... ;)

18-10-15 04.05

scusala banalIta'.regolazione del contrasto al minimo?
  • Ludik79
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

18-10-15 22.15

beh in questo caso più che banalità sarebbe stata senilità....da parte mia :D ehehe no cmq non è questione di livello basso di contrasto,anche perchè con un angolazione di visuale diversa qualcosa si vedrebbe...invece è bianco(o meglio dire blu).poi ho resettato la macchina varie volte.No il problema è stato confermato....Condensatori(SMD) ossidati,ed un paio scoppiati :/

20-09-23 05.59

ciao a tutti ho gia postato il mio problema con korg 01wfd pero non sono sicuro che era il posto giusto. L'ho riposto qui scusandomi se mi sono sbagliato. pero sono nuovo e non so bene come muovermi.

ciao a tutti
sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi il mio problema.
ho un korg 01wfd che si accende regolarmente prima di fare qualsiasi cosa posso navigare tra i tastini cambiare da combi a program da seq ai vari bank. il problema e questo suona solo un tasto il do diesis su tutte le ottave suona solo il do diesis. cosa strana se tengo premuto ( in qualsiasi ottava) il do diesis suona il re se tengo premuto do diesis e re suona il re diesis poi niente piu, pero appena tocco i tasti fa o fa diesis la macchina si blocca Non si spegne ma si blocca nel senso che non posso piu cambiare da program a combi etc etc. lo schermo lcd rimane acceso ma non ho alcun suono nemmeno sul tasto che prima suonava. devo spegnere e riaccendere per poter riavere il suono su quell'unico tasto. sto impazzendo spero proprio che qualcuno piu esperto possa darmi una mano a capire cosa possa essere. ringrazio anticipatamente tutti.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

21-09-23 19.55

@ pequenorico
ciao a tutti ho gia postato il mio problema con korg 01wfd pero non sono sicuro che era il posto giusto. L'ho riposto qui scusandomi se mi sono sbagliato. pero sono nuovo e non so bene come muovermi.

ciao a tutti
sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi il mio problema.
ho un korg 01wfd che si accende regolarmente prima di fare qualsiasi cosa posso navigare tra i tastini cambiare da combi a program da seq ai vari bank. il problema e questo suona solo un tasto il do diesis su tutte le ottave suona solo il do diesis. cosa strana se tengo premuto ( in qualsiasi ottava) il do diesis suona il re se tengo premuto do diesis e re suona il re diesis poi niente piu, pero appena tocco i tasti fa o fa diesis la macchina si blocca Non si spegne ma si blocca nel senso che non posso piu cambiare da program a combi etc etc. lo schermo lcd rimane acceso ma non ho alcun suono nemmeno sul tasto che prima suonava. devo spegnere e riaccendere per poter riavere il suono su quell'unico tasto. sto impazzendo spero proprio che qualcuno piu esperto possa darmi una mano a capire cosa possa essere. ringrazio anticipatamente tutti.
hai provato a suonarlo pilotato da un'altra tastiera via midi?

28-09-23 04.28

@ Charlie78
hai provato a suonarlo pilotato da un'altra tastiera via midi?
innanzitutto grazie per la risposta
no non ho provato provero e ti faro sapere grazie ancora