Roland bk9 e ipad

  • Frank70
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

05-02-15 12.58

Salve ragazzi sono nuovo del forum, sono un pianista professionista ed essendo abbastanza eclettico mi affascina molto anche il mondo degli strumenti elettronici. Posseggo oltre ai miei pianoforti acustici, un piano Roland rd700 gx, un arranger Roland Bk9, e una storica Roland e96 ancora perfettamente funzionante. Il quesito che intendevo porre ai più esperti del forum è in merito al bk9. Oltre al collegamento wireless è possibile collegare l'arranger all'ipad air2 tramite la connessione posta sul retro della tastiera con cavo usb utilizzato per stampanti? Io ho provato il cavo usb che si utilizza per le stampanti per collegarlo alla tastiera, all'altro capo un giunto usb femmina-femmina al quale ho poi collegato il cavo in dotazione con l'ipad lightining usb a cui ho collegato il tablet. Ma non succede niente. Con la chiavetta wireless netgear funziona perfettamente, ma solo se inserita nello slot dedicato ad una usb memory. Insomma ci sarebbe la possibilità di liberare lo slot usb e collegare quindi tramite cavo o chiavetta wireless l'ipad all'entrata usb posta sul retro del bk9? Ringrazio in anticipo chi volesse dedicare tempo e soprattutto competenza a questo post. Spero di essere stare sufficientemente chiaro. Buona musica a tutti. Francesco.
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

05-02-15 15.32

Ciao Francesco, la presa USB MIDI posizionata dietro il bk9 è adibita a fare proprio quello che vuoi tu.
Una volta collegati i due strumenti, prova ad aprire l'app BK9 performance editor, già dovrebbe essere funzionante, se così non fosse, vai sull'Ipad cliccando l'icona delle opzioni (la rotella) in alto a destra, lì dovresti vedere i device collegati, quindi BK9 lo devi selezionare.
Questa è la procedura, se non funziona probabilmente ci possono essere problemi con l'IPAd air, penso questione di aggiornamenti, con IPad fino al 2 funziona tutto perfettamente.
  • Frank70
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

05-02-15 21.14

Grazie per la risposta tempestiva! Ma allora il cablaggio descritto sopra va bene? Riepilogando io ho inserito sul retro del bk il classico usb che si utilizza per le stampanti, all'altra estremità un giunto femmina-femmina e quindi il cavo Apple che si utilizza anche per ricaricare il device. Riprovo e ti farò sapere. emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

06-02-15 01.47

L'errore è che non va bene il cavo
USB-lighting in dotazione,
quello serve solo per caricare o per collegarlo al computer.
Ci vuole il cavo Lighting-USB (Femmina),
cioè QUESTO
o un Camera Connection Kit (CCK)
  • Frank70
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

07-02-15 22.41

Grazie carmol, avevo capito che nel cablaggio c'era qualcosa di sbagliato. Grazie ragazzi! emo
  • maxam5000
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

26-03-15 16.31

Ciao a tutti quale cavo tra quelli descritti mi consigliate per un mini iPad ? Grazie max emo
  • modesto54
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

01-11-15 18.47

Seguendo le Vs scie, mi sono voluto aggiornare acquistando il camera connective apple x miniipad 2.Premetto che ho la bk9 con il firmware dello scorso anno.Bene ho seguito attentamente i vs consigli, ma quando collego bk9 con usb da stampante all'adattatore ipad apple, apro la relativa app editor, clicco sulla rotella dell'ap per vedere se si collega e nella finestra di dialogo legge il bk9, cliccomper la funzionalitá e mi da connecting fallita? Da sottolineare che non so come fare per l'agg alla versione 1.6.L'ho fatto scaricando dal sito roland agg bk9 1.6, poi la inserisco nella porta usb del bk9 frontale , legge la cartella ma non succede nulla.In cosa erro? Devo collegare la bk9 al mac e scaricare l'agg upgrade firmware del sito? Oppure vi sono altre procedure da eseguira dal manuale?emo

  • modesto54
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

03-11-15 08.40

Salve.Anche se non ho avuto risposta, ho seguito delle istruzioni dell'app apple editor.Tutto ok con il dialogo bk9 e miniipad.Bisognava svuotare lau sb e caricare i 5 files dell'agg, scompattati, in quanto il file scaricato da roland.it, agg prodotti é zippato.A questo punto si introduce la usb , con i 5 files caricati dall'upgrade del sito roland, con tastiera spenta.Tenere premuto il tasto write ed accendere la tastiera che si pone all'upgrade/download dei files automaticamente. Successivamente tenere sempre pressato il write sino alla comparizione dei vari caricamenti dei drives.Appena le pagine scorrono si rilascia write e si attende sino alla scritta di successfull.Ho scritto ció perché potrebbe essere utile ad altri.RICORDO INOLTRE CHE IL CAVETTO usb connect camera, PER IPAD MINI DEVE ESSERE ORIGINALE, COSTO 35 EURO, da collegare successivamente ad un ottimo cavo usb host, per tastiere midi da p.c. ovvero ad un ottimo cavetto per stampante.Ringrazio caldamente il sito supportimusicali, gli esperti che hanno stimolato l'interesse e la creativitá nell'arrangiarmi da solo, con un po' di esperienza musicale ed informatica di base, ma con opportune guide in english, tradotte alla "menopeggio" .Molto utile e fattiva l'iscrizione a quedto sito.emo
  • modesto54
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

03-11-15 08.43

Dimenticavo, grazie principalmente a Friend74 esperto della bk9, ma soprattutto perché é lui il punto di scintilla alla mia creativitá.GRAZIE FRIEND74.
Modesto
emo
  • Vanni5
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-01-24 17.31

@ Friend74
Ciao Francesco, la presa USB MIDI posizionata dietro il bk9 è adibita a fare proprio quello che vuoi tu.
Una volta collegati i due strumenti, prova ad aprire l'app BK9 performance editor, già dovrebbe essere funzionante, se così non fosse, vai sull'Ipad cliccando l'icona delle opzioni (la rotella) in alto a destra, lì dovresti vedere i device collegati, quindi BK9 lo devi selezionare.
Questa è la procedura, se non funziona probabilmente ci possono essere problemi con l'IPAd air, penso questione di aggiornamenti, con IPad fino al 2 funziona tutto perfettamente.
Ciao Friend 74 vorrei chiederti un po' di cose sulla Roland BK9.xké come tu sai ha un grosso problema sui display.. Sono troppo piccoli e mi creano difficoltà di lettura nelle serate.... ho preso un pad apple 9.5 E Vorrei collegarlo con il BK9.. però ti dico sinceramente che non so da dove iniziare. Mi vorresti dare una mano x gentilezza x fare i giusti collegamenti e quali altri elementi bisogna avere.. Se vuoi ci possiamo sentire anche telefonicamente x capire meglio. Se fosse possibile ti mando il mio numero.. Ti ringrazio anticipatamente fammi sapere ciao