Roland bk9 e ipad

  • Frank70
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

05-02-15 12.58

Salve ragazzi sono nuovo del forum, sono un pianista professionista ed essendo abbastanza eclettico mi affascina molto anche il mondo degli strumenti elettronici. Posseggo oltre ai miei pianoforti acustici, un piano Roland rd700 gx, un arranger Roland Bk9, e una storica Roland e96 ancora perfettamente funzionante. Il quesito che intendevo porre ai più esperti del forum è in merito al bk9. Oltre al collegamento wireless è possibile collegare l'arranger all'ipad air2 tramite la connessione posta sul retro della tastiera con cavo usb utilizzato per stampanti? Io ho provato il cavo usb che si utilizza per le stampanti per collegarlo alla tastiera, all'altro capo un giunto usb femmina-femmina al quale ho poi collegato il cavo in dotazione con l'ipad lightining usb a cui ho collegato il tablet. Ma non succede niente. Con la chiavetta wireless netgear funziona perfettamente, ma solo se inserita nello slot dedicato ad una usb memory. Insomma ci sarebbe la possibilità di liberare lo slot usb e collegare quindi tramite cavo o chiavetta wireless l'ipad all'entrata usb posta sul retro del bk9? Ringrazio in anticipo chi volesse dedicare tempo e soprattutto competenza a questo post. Spero di essere stare sufficientemente chiaro. Buona musica a tutti. Francesco.
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

05-02-15 15.32

Ciao Francesco, la presa USB MIDI posizionata dietro il bk9 è adibita a fare proprio quello che vuoi tu.
Una volta collegati i due strumenti, prova ad aprire l'app BK9 performance editor, già dovrebbe essere funzionante, se così non fosse, vai sull'Ipad cliccando l'icona delle opzioni (la rotella) in alto a destra, lì dovresti vedere i device collegati, quindi BK9 lo devi selezionare.