Roland FA-06/FA-08.... grave pecca!!!

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-11-14 19.29

Mi spiego... ma forse ho sbagliato io... in tal caso modificherò il titolo...emo

Ho creato con la FA-08 degli StudioSet (Songs nel gergo Yamaha)... su 4-5-6 parti... li ho splittati e layerati... e funziona tutto OK...
Adesso viene il bello...
Ho allacciato a suddetta Workstation una tastiera MIDI... ho impostato il canale... in modo che alcune parti dello StudioSet o Song che vogliate li possa suonare con la Master supplementare...
as esempio... la parte di piano (canale 1) sulla Roland FA-08 e la parte di Strings (a sinistra) e Organ (a destra) entrambi sul canale 2 con la Master allacciata
.e.. sorpresa delle sorprese.... gli split NON VALGONO PIU'... non sui suoni/parti che voglio fare con la Master attaccata emo ovvero.... me li suona in Layer!!!!!!!!
emoemoemoemoemoemo
IO LA VENDOOOOOOOOOOOOOOO.... ....AZZZZZZZZZZZZZO!!!!!
Edited 19 Nov. 2014 14:58
  • anonimo

18-11-14 19.50

emo
Edited 27 Ago. 2015 21:01
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-11-14 19.51

Non è il Fantom... è la "nuovissima" (...acci sua!!) Roland FA-08
Si... abbastanza sicuro.. ho provato di tutto
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

18-11-14 20.00

Se non ricordo male se ne discuteva sul forum di rolandclan un po di tempo fa... Il rimedio al momento e' mettere tutti i suoni su canali diversi es se vuoi fare uno split da tastiera remota metti piano su ch 1 e basso su ch2 e poi splitti la master........ Questo quanto ho capito io che la FA non posseggo ..... emo. Pre sia un bug ben noto ammesso e non concesso che non la vendano come features ....emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

18-11-14 20.00

@ FranzBraile
Mi spiego... ma forse ho sbagliato io... in tal caso modificherò il titolo...emo

Ho creato con la FA-08 degli StudioSet (Songs nel gergo Yamaha)... su 4-5-6 parti... li ho splittati e layerati... e funziona tutto OK...
Adesso viene il bello...
Ho allacciato a suddetta Workstation una tastiera MIDI... ho impostato il canale... in modo che alcune parti dello StudioSet o Song che vogliate li possa suonare con la Master supplementare...
as esempio... la parte di piano (canale 1) sulla Roland FA-08 e la parte di Strings (a sinistra) e Organ (a destra) entrambi sul canale 2 con la Master allacciata
.e.. sorpresa delle sorprese.... gli split NON VALGONO PIU'... non sui suoni/parti che voglio fare con la Master attaccata emo ovvero.... me li suona in Layer!!!!!!!!
emoemoemoemoemoemo
IO LA VENDOOOOOOOOOOOOOOO.... ....AZZZZZZZZZZZZZO!!!!!
Edited 19 Nov. 2014 14:58
Non so se è un difetto. Il problema non è la FA che perde lo split ma la master che non sapendo di dover suonare solo una sezione di tasti, suona su tutta l'estensione.

La master su quanti canali midi può trasmettere?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-11-14 20.05

GRrrrr..... dunque.. se tutto questo lavoro lo faccio ( e lo fatto per repertori interi) sulla Motif... classic, es, XS non ho Nessun problema.... la masterina collegata sa esattamente dopo splittare perché le parti "sono già splittate"... deve solo suonare il suo canale....
Se devo mettermi a programmare anche la masterina siamo a posto!!!!
Ma... perché mi sono fatto convicere a comprare una Roland!!! emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-11-14 20.33

Si.. avete ragione.. sono andato sul forum della Roland...
IL PROBLEMA ESISTE!!! e per me è SERIO...
Io voglio gli split di Synth e Organi sulla Syntaction e non sui tasti pesati dell'FA-08 (qui infatti funzionano)emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

18-11-14 21.08

emo

Cioè... sono mesi che si parla di 'ste Roland e ancora nessuno l' aveva usata per i live accorgendosi di questo?

È una pecca gravissima!

Così si butta via la peculiarità di una multitimbrica.
A meno che non si usi una master splittabile su ch. midi diversi. Per questo la vecchia Roland A33 è fantastica ma è comunque inaccettabile oggi una filosofia del genere.
Edited 18 Nov. 2014 20:13
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

18-11-14 21.24

E' semplicemente.... INCREDIBILE !!!!! Ed inaccettabile emoemoemoemo.
Il mio caro vecchio JV1080 vecchio di 20 anni già si plittava da pannello e la master con cui lo pilotavi (qualunque essa fosse), suonava le varie parti già splittate.
Yamahaemo forever !!!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

18-11-14 21.32

@ Adelo69
E' semplicemente.... INCREDIBILE !!!!! Ed inaccettabile emoemoemoemo.
Il mio caro vecchio JV1080 vecchio di 20 anni già si plittava da pannello e la master con cui lo pilotavi (qualunque essa fosse), suonava le varie parti già splittate.
Yamahaemo forever !!!

Sì ma è un Expander...è radicalmente diverso!!!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

18-11-14 21.49

Ma lo faceva anche la Korg T3 piú di 25 anni fa
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

18-11-14 23.45

tutti gli strumenti di 15/20 anni fa lo facevano...dalla wavestation al roland u20...è che prima si pensava ad uno strumento come parte integrante di un setup, quindi doveva dialogare con gli altri strumenti..oggi le workstation sono concepite per fare tutto loro e danno poche possibilità di "interfacciamento" con il resto...già il juno G dava problemi di questo tipo se gestito da master esterne..è una politica roland..mettono volutamente delle limitazioni..limitazioni comunque aggirabili con una master programmabile..
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

19-11-14 00.03

come dicevamo all'inzio? tempo al tempo?
fatevi avanti fa-fans emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-11-14 00.26

Ricapitoliamo...
Ho scritto sul forum della roland qui e mi confermano il difetto, anche se loro non lo vedono come un BUG, bensi (secondo loro) di una cosa "normale"...
Uno mi ha scritto[g] [c]"the truth is, it works as designed. It is no bug. Taking control over PARTs from an external master keyboard will expect that the master board handles those different key zones. This is the same on the other boards since the D70, FANTOMs etc.
The key zone in the PARTs are only for the internal keyboard"[/c[/g]]... ovvero stringendo "...la D70, la FANTOM ecc. lavorano cosi....Le key-zone delle parti sono adibite solo all'uso interno della Keyboard.." emo

... adesso provo a vedere se anche il FANTOM XR fa questa roba... ma non penso essendo un RACK....

In ogni caso... (faccio pubblicità) ho messo la tastiera in vendita sul solito mercatino... sarà una piccolezza... ma non la sopporto!
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

19-11-14 00.53

Purtroppo è una cosa che fanno anche altre tastiere Roland, serie Juno compresa. Sugli expander per quanto ne so non c'è questo problema (almeno non c'era sul XV-2020 che avevo).
Puoi splittare in quante parti vuoi i suoni sui canali midi gestiti in locale, ma non puoi farlo su suoni che condividono lo stesso canale MIDI e sono gestiti da una master esterna.
Se ti può consolare la stessa cosa vale per la PC3 Kurzweil, una delle tastiere più versatili e dotate di controlli quando è lei a fare da controller (anzi in quel caso devi impostare i keyrange direttamente sulla master).
Ho preso apposta l'Acuna tempo fa visto che ha 4 zone impostabili liberamente...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-11-14 00.55

Ciao... azz... se prima stimavo la Yamaha "Motif"... ora l'ammiro.. considerando quello che mi fa fare.... oltre ai suoni di primo livello... :)
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

19-11-14 01.09

Ciao;

sul forum Roland credo ti abbiano detto una sciocchezza sul fatto che anche sulle vecchie Roland fosse cosi'. Ho avuto Fantom in passato (sia X che G) e sono piuttosto sicuro che entrambe facevano quello che vuoi.

Ora ho la Jupiter, e ho appena provato: funziona esattamente come richiedi tu. Quindi definirei quello che succede sulla FA, se non un bug, quantomeno una singolarita'.

Ciao,

G.
Edited 19 Nov. 2014 0:11
  • anonimo

19-11-14 01.19

Nooo, vendi il fantom!!!??? Ho visto su mm ...a quanto pare fai una vendita delle roland, sei proprio arrabbiato è? A proposito, ho visto che hai un xp 30, potrebbe anche interessarmi per le prove..il prezzo è un po alticcio però....
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-11-14 01.31

Si Neguss.. sono inkazzato... la settimana prox ho un live importante e volevo portare "una sola" tastiera pesata e basta...relativamente leggera...
Ma andando avanti nella programmazione della scaletta, a differenza delle Motif ho riscontrato due pecche, ce ne fosse stata solo una potevo soprassedere.....
Sulla Motif in una Multi/Song... con il tasto "Track" posso passare da un gruppo di canali ad un altro gruppo senza avere interruzioni (all'interno di una "Song")... sulla FA-08 ne è possibile ne esiste qualcosa di simile... infatti puoi spostarti di un solo suono alla volta (canale midi) ma non di piu' canali, nonostante si possano definire diversi suoni sugli stessi canali.
La seconda... è stata ampiamente descritta nei post precedenti....
Per la XP-30 "non ha un graffio" ed è ancora lucida ti ho mandato un messaggio privato...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-11-14 01.33

giusprenc ha scritto:
Ho avuto Fantom in passato (sia X che G) e sono piuttosto sicuro che entrambe facevano quello che vuoi.

Mi sembra che si riferisse solo alla Fantom S....