Firewire fw16e per motif xf. si o no?

  • pmarnini
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 0  

28-07-14 20.42

Carissimi del forum
Sono un neofita. sebbene vi seguo come lettore da anni e mi avete aiutato a smarcare parecchie questioni relative al mio piccolo setup (oggi finalmente cosi fatto: integra7, motif xf7 e daw cubase su pc) ora mi butto nella mischia con una questione annosa ma che mi trovo ad affrontare solo adesso emo

Scheda Firwire FW16e si o no?

Tenete presente che non avendo esigenze di recording spinte non ho scheda audio e al momento sto usando l'integra collegato al pc via usb come audio interface. Mi sembra però che l'opposto (ovvero utilizzare xf come interfaccia audio via Firewire) sarebbe molto meglio per recording multitraccia e per poter utilizzare al meglio gli editor/vst di motif e l'integrazione con cubase.

Grazie in anticipo a tutti
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

28-07-14 21.18

A mio modesto avviso l'unico aspetto antipatico della mLAN16E è il prezzo ed il fatto che, nell'eventualità di una vendita, questa non farebbe spostare di molto il valore complessivo dello strumento.
In sè e per sè, 300 e rotti € non sarebbero una cifra esagerata, ma bisogna tener conto del prezzo di Motif XF e della eventuale FlashRAM, di fatto irrinunciabile.
Personalmente non ho optato per questa soluzione hardware, dal momento che ho già una catena di 4 interfacce audio MotU, gestite dalla porta FW del mio computer e, sopratutto non uso Cubase ma Digital Performer. Non so infatti se nel nuovo PC/Mac che mi sono assemblato ed al quale ho installato 3 porte FW400, possa gestire contemporaneamente sia la catena di interfacce che anche la mLAN16E.
In entrambi i casi non sarebbe una soluzione soddisfacente perché, ammesso funzioni il tutto, l'uso della mLAN16 sarebbe inferiore alle reali possibilità perché non in accoppiata a Cubase.