Firewire fw16e per motif xf. si o no?

  • pmarnini
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 0  

28-07-14 20.42

Carissimi del forum
Sono un neofita. sebbene vi seguo come lettore da anni e mi avete aiutato a smarcare parecchie questioni relative al mio piccolo setup (oggi finalmente cosi fatto: integra7, motif xf7 e daw cubase su pc) ora mi butto nella mischia con una questione annosa ma che mi trovo ad affrontare solo adesso emo

Scheda Firwire FW16e si o no?

Tenete presente che non avendo esigenze di recording spinte non ho scheda audio e al momento sto usando l'integra collegato al pc via usb come audio interface. Mi sembra però che l'opposto (ovvero utilizzare xf come interfaccia audio via Firewire) sarebbe molto meglio per recording multitraccia e per poter utilizzare al meglio gli editor/vst di motif e l'integrazione con cubase.

Grazie in anticipo a tutti
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

28-07-14 21.18

A mio modesto avviso l'unico aspetto antipatico della mLAN16E è il prezzo ed il fatto che, nell'eventualità di una vendita, questa non farebbe spostare di molto il valore complessivo dello strumento.
In sè e per sè, 300 e rotti € non sarebbero una cifra esagerata, ma bisogna tener conto del prezzo di Motif XF e della eventuale FlashRAM, di fatto irrinunciabile.
Personalmente non ho optato per questa soluzione hardware, dal momento che ho già una catena di 4 interfacce audio MotU, gestite dalla porta FW del mio computer e, sopratutto non uso Cubase ma Digital Performer. Non so infatti se nel nuovo PC/Mac che mi sono assemblato ed al quale ho installato 3 porte FW400, possa gestire contemporaneamente sia la catena di interfacce che anche la mLAN16E.
In entrambi i casi non sarebbe una soluzione soddisfacente perché, ammesso funzioni il tutto, l'uso della mLAN16 sarebbe inferiore alle reali possibilità perché non in accoppiata a Cubase.

Forse in un contesto basato unicamente su Cubase, Motif XF7 ed un expander di alto livello come Integra7, una mLAN16E può avere il suo senso.
  • pmarnini
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 0  

29-07-14 01.47

Grazie Michelet, hai centrato come sempre il punto.
E molto probabilmente come giustamente osservi tu per il mio attuale setup incentrato su Cubase la FW ci può stare.

Qualcuno altro Forum che la usa estensivamente e che mi convinca del tutto circa features e performance in ambiente Windows?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-07-14 09.57

Se non l'avessi già letto, guarda QUI
  • pmarnini
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 0  

19-08-14 12.41

Giusto per farvi sapere che alla fine ho acquistato scheda usata/ricondizionata in germania. Parte la sperimentazione!!
Grazie ancora per i consigli
  • pmarnini
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 0  

30-10-15 01.48

Dopo piu di un anno posso dire che sono contentissimo della FW16, in particolare perchè fino ad ora mi è stato sufficiente usare il motif come interfaccia audio che con cubase e fw16 si integra perfettamente. Adesso pero aumentando le esigenze è arrivato forse il momento di passare ad una scheda audio vera e propria.
Da un lato ho esigenza di piu audio input che il motif non può soddisfare dall'altro temo di perdere tutti i vantaggi dell'integrazione motif+FW16+cubase.emo

Cosa mi consigliate? Quale scheda eventualmente?

Grazie mille
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

30-10-15 08.20

Il sistema Motif XF con FW16e e Cubase è un sistema chiuso. Ha molti aspetti positivi, però non è espandibile.
Era il ragionamento che feci a suo tempo quando stavo valutando se acquistare FW16e per il mio XF7.
Decisi però di dare precedenza alle interfacce audio MOTU 828mk3 FW e 8PRE, creando in sistema a 16 ingressi stereo. Questo è il massimo comsentito da una sola porta FW che il mio computer possiede. Volendo aumentare il numero di ingressi avrei dovuto passare alle PCIe oppire ad un generatore di wordclock che gestisse più schede, ma la spesa sarebbe stata eccessiva.

Oggi tra MOTU e Focusrite ci sono parecchie schede audio multiporta. Non saprei dirti se sia possibile far coesistere FW e FW oppure FW di FW16e con USB2. E non credo sia possibile gestire 2 porte FW con due driver diversi, perché uno vuole avere la precedenza sull'altro.

Lascio la parola a chi ne sa più di me...
  • pmarnini
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 0  

01-11-15 23.05

Grazie Michelet

15-07-16 13.53

salve sono claudia di roma e ho acquistato questa xs. adesso volevo farvi una domanda a voi che ne sapete sicuramente piu di me. mi potreste aiutare? ho questa tastiera. ebbene so che su usb ci va solo il midi. ma allora come faccio se ho il campionatore con la sua ram e ci suono dei suoni a registrarli nel cubase? se attacco il midi la tastiera mi registra il midi su cubase e questo mi rimanda indietro alla tastiera i dati midi cosi che la tastiera suona quello che ho suonato e l'uscita audio della tastiera pero poi come la registro? mi servirebbe un altro computer. non capisco. grazie scusate...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

15-07-16 13.58

@ alimentariediversi
salve sono claudia di roma e ho acquistato questa xs. adesso volevo farvi una domanda a voi che ne sapete sicuramente piu di me. mi potreste aiutare? ho questa tastiera. ebbene so che su usb ci va solo il midi. ma allora come faccio se ho il campionatore con la sua ram e ci suono dei suoni a registrarli nel cubase? se attacco il midi la tastiera mi registra il midi su cubase e questo mi rimanda indietro alla tastiera i dati midi cosi che la tastiera suona quello che ho suonato e l'uscita audio della tastiera pero poi come la registro? mi servirebbe un altro computer. non capisco. grazie scusate...
Le strade possibili sono due:
- installare in Motif XS la FW16e (o MLan 16e) che è un'interfaccia audio/MIDI Firewire, a patto che il tuo computer abbia una porta Firewire.
In questo caso Motif XS viene visto dal computer come una scheda audio e si integra anche abbastanza bene con Cubase AI o versioni a pagamento.

- acquistare una scheda audio nella quale far convergere l'uscita di Motif XS e tramite questa registrare i segnali audio e MIDI in Cubase.

Lo so che sono stato succinto nella descrizione, ma spiegare passo a passo tutta la procedura diventerebbe una cosa terribile. emo

22-01-18 21.05

@ michelet
Le strade possibili sono due:
- installare in Motif XS la FW16e (o MLan 16e) che è un'interfaccia audio/MIDI Firewire, a patto che il tuo computer abbia una porta Firewire.
In questo caso Motif XS viene visto dal computer come una scheda audio e si integra anche abbastanza bene con Cubase AI o versioni a pagamento.

- acquistare una scheda audio nella quale far convergere l'uscita di Motif XS e tramite questa registrare i segnali audio e MIDI in Cubase.

Lo so che sono stato succinto nella descrizione, ma spiegare passo a passo tutta la procedura diventerebbe una cosa terribile. emo
ciao grazie per la risposta. io ho preso questa steinberg mkII ur22. come faccio a fare quella cosa che ti chiedevo? grazie scusami se sono nabba...:-)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

22-01-18 21.12

@ alimentariediversi
ciao grazie per la risposta. io ho preso questa steinberg mkII ur22. come faccio a fare quella cosa che ti chiedevo? grazie scusami se sono nabba...:-)
Che velocità di replica.... il thread risale al luglio di quasi due anni fa...

In breve devi installare i driver dell'interfaccia audio/MIDI che verrà riconosciuta dal sequencer in uso.
Colleghi le uscite audio di Motif XS agli ingressi della interfaccia audio e le porte MIDI IN/OUT di Motif XS a quelle della interfaccia audio.
Crei una traccia stereo nel sequencer e la associ agli ingressi stereo dell'interfaccia.
Armi la traccia in registrazione, fai partire la registrazione ed il suono che esce da Motif XS verrà messo nero su bianco.

Vai avanti così fino a che non hai completato il progetto. Successivamente c'è la fase di regolazione dei volumi delle singole tracce ed il mixdown.
Ogni tanto ricordati di salvare...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

27-02-18 09.30

@ pmarnini
Grazie Michelet, hai centrato come sempre il punto.
E molto probabilmente come giustamente osservi tu per il mio attuale setup incentrato su Cubase la FW ci può stare.

Qualcuno altro Forum che la usa estensivamente e che mi convinca del tutto circa features e performance in ambiente Windows?
ciao!
Io possiedo un Motif ES. Vorrei aggiungere la possibilità di suonare dei VST tramite il Motif. Con la scheda in questione (versione per MOTIF ES) è possibile farlo?
IO uso un Lenovo portatile. Poi mi serve l'adattatore firewire? Scusate non sono pratico di firewire. Mai usato!