Drawbars per organo emerson lake & palmer??

25-11-12 22.53

Salve, ho comprato una NE 3 da poco e mi sto cimentando nell' apprendimento della modulazione dei drawbars come ha l'hamond. Impostarli credevo fosse più facile emo...comunque suonando brani prevalentemente degli ELP volevo sapere se ci sono da qualche parte sul web, o se qualcuno di voi lo sa, i profili dei drawbars in brani come THE BARBARIAN o KNIFE EDGE. Grazie in anticipo per le future risposte emo emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

25-11-12 23.31

Con Emerson al 90% ci prendi se metti fuori le prime tre DrawBars (16'-8'-5'.1/3) con perc. 3° armonico (+ soft e short) e vib. Ch. al massimo.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

26-11-12 03.19

Beh su Google se digiti "set drawbars emerson" trovi alcune impostazioni indicative...

KeithMellotron ha scritto:
Impostarli credevo fosse più facile emo


Una volta presa la mano con quelle levette tutto ti sembrerà più facile e più immediato...
Per allenarti, ulteriori indicazioni su settaggi generici le puoi trovare qui
Oppure prova a scaricare il file B3 Presets.xls che trovi sul Nord User Forum

Se hai problemi all'inizio (scusa se mi permetto magari non è così) forse è perchè non sai esattamente a cosa servono i drawbars e in che modo agiscono sul suono.
Prova a dare un'occhiata a questo post e segui tutte le brevi ma interessanti puntate di Enrico Cosimi.
Ciao!
Edited 26 Nov. 2012 3:00
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

26-11-12 11.25

888000000, perc on, 3rd, soft, fast decay, chorus off/chorus C3 leslie slow.... questo è il suono delle incisioni più famose, da knife edge a tarkus a karn evil 9.

in karn evil 9 il suono dell'intro proviene dal secondo manuale che è settato in un 806800000 o al massimo modula un pò il primo e il terzo per ottenere un suono più o meno presente. il secondo manuale solitamente non ha il vibrato scanning (nè chorus nè tremolo).

amalgama il tutto con un pò di riverbererino ma attenzione a non compromettere l'attacco del click che deve essere bello pulito. Per lo stesso motivo indugia nell'usare distorsioni troppo invasive, è sufficiente un overdrive bello limpido. Un metodo di dosaggio può essere aumentare il gain controllando che il chorus C3 non "frulli" troppo o che il keyclick si sporchi eccessivamente.

Per quanto riguarda l'utilizzo delle diverse sonorità hammond, keith non è mai stato un gran sperimentatore. grossomodo con questi settaggi te la cavi con tutto il suo repertorio.

spero di esserti stato utile.
CIAO

Edited 26 Nov. 2012 10:33

26-11-12 22.43

Quindi sicuramente anche The Barbarian ha un settaggio simile agli altri mi pare di aver capito. Grazie a tutti per i chiarimentiemo emo emo emo

12-12-12 18.18

@ KeithMellotron
Quindi sicuramente anche The Barbarian ha un settaggio simile agli altri mi pare di aver capito. Grazie a tutti per i chiarimentiemo emo emo emo
No, in the barbarian, i due manuali sono impostati diversamente, se non sbaglio (qualcuno mi correggerà in caso) il manuale inferiore è FULL (con tutti i drawbars tirati), mentre sul manuale superiore c'è impostato il classico set "emersoniano": 888 e percussione in terza armonica.

Anche in Knife Edge cambia il suono del manuale inferiore (che al momento non ricordo con esattezza e magari poi controllo, ma a orecchio credo siano predominanti i drawbars centrali...)

Secondo me nel primo disco degli Emerson Lake & Palmer, il buon Keith amava ancora variare timbriche sull'hammond (anche se non più come faceva nei Nice, periodo in cui faceva esperimenti anche piuttosto bizzarri ma interessanti), poi ha scoperto il Moog e i suoni di hammond sono rimasti pressoché invariati per tutto il resto della discografia. emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

13-11-18 16.52

Uhm, uno tizio su fb ha fatto la stessa domanda, così ho guardato questo thread, poi ho guardato dei video su youtube e non ci sono delle riprese dove si capisce bene, però gli ho fatto questa fotografia , dove si vede il Si dei tasti di colore invertito premuto (lo si capisce perchè si vede la superficie laterale del Do successivo, che non si vedrebbe se il Si non fosse premuto) quindi usa i drawbars.
Per l'assolo invece preme il Lab dei tasti di colore invertito, come si vede in quest'altra fotografia che ho fatto al video , ecco qui si vede anche quali drawbars ha usato mentre era premuto il Si dei tasti di colore invertito, anche se a occhio, da quel poco che si capisce, mi sembra siano tirati solo 2 drawbars... boh