Esportare il metronomo in audio su cubase

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-09-11 20.39

Un piccolo tutorial
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-09-11 20.51

si puo anche importare uno strumento percussivo qualsiasi, per esempio il campione del click urei che molti apprezzano, oppure il famoso cowbell alla 808, assegnarlo in griglia draggandolo con la copia, avendo cura di selezionare BEATS dal menu della risoluzione in griglia, una volta fatta una misura basta con il tool RANGE SELECTION selezionare l'intera misura in modo che finisca esattamente sulla misura successiva, in questo modo con la funzione BOUNCE SELECTION cubase o nuendo creano un nuovo file che sostituisce i precendenti in griglia esattamente della lunghezza di una misura, che potrà essere duplicato con la funzione apposita quante volte si vuole.
la traccia appena creata sarà una normalissima traccia audio mono o stereo che apparirà nel mixer ed assegnabile a qualsiasi uscita virtuale o fisica della scheda audio.

lo svantaggio di questo sistema è che una volta esportato sarà un file audio per cui eventuali cambi di metronomo (se per caso volessimo variarlo da 120 a 130) richiederà di ripetere interamente l'operazione, oppure il ricorso a funzioni di warping/time stretching in real time o differita, sennò il nostro audio click non sarà piu allineato in griglia ovviamente.

il vantaggio è invece che oltre ad essere secondo me piu rapido (io faccio sempre cosi per esempio) è che funziona sempre e con qualsiasi versione di cubase anche precedente a quelle che includono il groove agent.
non solo, in questo modo è possibile se si immagina una situazione tipo che nessun vst instrument è installato nel computer, costruirsi il proprio click.

oltre al groove agent che hai nominato ricordo che l'operazione che hai detto che usa il midi puo funzionare con qualsiasi altro vst, anche halion one per esempio (usando uno strumento percussivo di un drum kit ad esempio).
anche uno strumento midi esterno (una volta era all'ordine del giorno farlo in studio per esempio con la alesis d4), che però andrà registrato su una traccia audio in cubase.
Edited 24 Set. 2011 18:53
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-09-11 21.27

si può fare con qualsiasi strumento virtuale, di solito uso LM7 (che però su c6 di default non c'è)
secondo me il sistema che usi è come minimo veloce uguale, e forse leggermente più lento, oltre al problema che citi di dover, in caso di cambio di metrica, rifare o adattare.
fatti due conti, le operazioni sono:
carico il vst (carico il campione) e chiaramente non carico omnisphere ma un vst leggeroemo
creo una battuta da 4/4, draggo una linea in quarti e creo il pattern (tu devi duplicare i quarti e poi completare la misura)
duplico la misura (anche tu, e poi la riesporti, cosa che non capisco a cosa serva, visto che il metronomo va esportato in audio alla fine del progetto). se non facessi l'esportazione, inoltre, il problema del cambio di tempo sarebbe risolto alla radice
il tutto comunque e come sempre IMHO
Edited 24 Set. 2011 19:32
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-09-11 21.34

io invece uso il metodo audio perchè ho anche una cartella piena di click che ho ciulato a diversi programmi come performer, ho anche campionato il click di logic! cosi chi viene a registrare puo scegliersi il click che desidera di piu.

non ho voglia di star li ad assegnarlo al campionatore, che tra l'altro manco ho installato, dovrei aprire reason per fare tutto questo ed è troppo faticoso per me emoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-09-11 21.36

barbetta57 ha scritto:
duplico la misura (anche tu, e poi la riesporti, cosa che non capisco a cosa serva, visto che il metronomo va esportato in audio alla fine del progetto)


dipende a volta non la esporto nemmeno io, oppure uso l'audio part editor...a seconda di come mi gira.