Livellare volume ai midifiles

  • marymia
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

22-09-11 21.13

ciao a tutti, ho notato che tra midifile e midifile ci sono differenze di volume, perchè?.....cioè perchè se io vado a confrontare ad esempio le tracce di batteria, tra due diverse basi midi, pur non avendo nessuna differenza tra gli eventi, suonano a volumi differenti?
Come posso fare per pareggiare i due livelli?
grazie
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

22-09-11 21.37

Nessuna differenza? Nemmeno il volume degli eventi (la velocity intendo)?

Forse il suono scelto per una base è più basso rispetto a quello scelto per un'altra. magari ha meno dinamica...
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2845
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

22-09-11 22.06

Marymia, i casi sono due, a mio modesto avviso:

1) Ragioni legate alla dinamica, ovvero, la traccia 10 (batteria nel tuo esempio) del 1°file è stata registrata GIA'INIZIALMENTE con una dinamica X mentre il 2° ha, sulla stessa traccia, una dinamica X+Y

2) Pur considerando la medesima traccia, uno può essere un Midi/0 e l'altro un Midi/1

Ritengo sia attribuibile ad una delle due ragioni sopra esposte la differenza da te evidenziata.

Quanto a come fare, suppongo sia alla Jannacci..... "ci vuole orecchio" (in assenza di apposita strumentazione) per calibrare i volumi delle tracce.
Ossequi
Constrictor
Edited 22 Set. 2011 20:09
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3042
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

23-09-11 11.34

Io ho fatto in questo modo, sarà pure "agricolo" però tutto sommato funziona...

1-collega la tastiera a un mixer su un canale sterero;
2-fissa il volume del canale stereo e del master a zero db;
3-fissa il volume della tastiera a quello che di solito utilizzi nelle serate (a metà o 3/4)
4-fai partire il midifile e quando la base nel momento più forte raggiunge i meter del mixer quasi allo zero db (l'importante è che non va sul rosso) regoli il volume del midifile (aumentandolo o abbassandolo)
5-salva

Prova con una decina di file e vedi se il risultato ti soddisfa
emo
  • Edmond

23-09-11 12.07

@ marymia
ciao a tutti, ho notato che tra midifile e midifile ci sono differenze di volume, perchè?.....cioè perchè se io vado a confrontare ad esempio le tracce di batteria, tra due diverse basi midi, pur non avendo nessuna differenza tra gli eventi, suonano a volumi differenti?
Come posso fare per pareggiare i due livelli?
grazie
detta cosi è molto superficiale. Dove li metti questi midifiles ?

Certo, se hai midifiles quelli che si scaricano illegalmente questa è una cosa comune, perchè la maggior parte sono programmti con i piedi o rivisitati in malo modo. Se invece ti capita su midifiles originali comprati, è abbastanza strano perchè di solito sono fatti molto bene e rispettano dei parametri standard.
  • marymia
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

23-09-11 12.38

....ho notato che quando apro un midifile con sonar all'inizio di ogni traccia c'è il volume e velocity....che differenza c'è? Posso agire su entrambi per aumentare il volume?
grazie
  • marymia
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

23-09-11 18.10

@ marymia
....ho notato che quando apro un midifile con sonar all'inizio di ogni traccia c'è il volume e velocity....che differenza c'è? Posso agire su entrambi per aumentare il volume?
grazie
emo
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2068
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

23-09-11 21.16

@ marymia
....ho notato che quando apro un midifile con sonar all'inizio di ogni traccia c'è il volume e velocity....che differenza c'è? Posso agire su entrambi per aumentare il volume?
grazie
Sì!!!emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

24-09-11 14.11

Per chi suona arranger Yamaha, è disponibile un programma freeware che "livella" automaticamente i volumi dei file MIDI in modo omogeneo. Si chiama MIDI Player e può essere scaricato da qui:
http://psrtutorial.com/MB/midiplayer.html