Latenza in live

  • pappio
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

22-09-11 13.07

Ciao a tutti.
Vorrei sapere se una latenza di 8ms in e 8ms out può ritenersi accettabile per suonare live e per la registrazione con VST.
I suddetti valori si riferiscono ad un progetto in Cubase SX, con Kontakt 4 che carica una libreria di pianoforte che utilizza circa 210 MB di RAM, ed un campionamento di Rhodes che utilizza circa 110 MB, entrambi residenti in un Hard Disk esterno da 2.5 collegato via USB 2.0 al notebook.

Il notebook è un Toshiba A100-149 Satellite (Processore Intel Core 2 Duo T7200, RAM 2 GB), e la scheda audio è una Focusrite Sapphire collegata via firewire.
I driver utilizzati sono gli ASIO4ALL v 2.10, che rispetto agli ultimi driver nativi della scheda audio, riescono a darmi gli stessi valori di latenza in e out, e meno click and pop a parità di latenza in out...
Sono settati la priorità per i processi in background, file di swap a 4 GB fissi, disattivato antivirus, disattivata la scheda audio interna, ma non ho ottimizzato al massimo i processi eseguiti al boot (appena parte utilizza circa 300 MB di RAM).

A parte l'ottimizzazione dei processi, potrei fare altro per ottenere una latenza inferiore ?
Con il Rhodes non ho problemi, mentre con il pianoforte, se suono tante note insieme, soprattutto con il sustain premuto, occasionalmente sento degli "scoppiettii", ma vorrei evitare di innalzare la latenza.

Grazie
Fabio




  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

22-09-11 13.30

la latenza in ingresso non conta, vale sugli ingressi audio ma con gli strumenti virtuali non ha nulla a che fare.
8 ms mi sembrano un valore più che valido, lascia tutto così
  • pappio
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

22-09-11 13.52

Grazie mille barbetta emo


  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

22-09-11 15.25

pappio ha scritto:
I driver utilizzati sono gli ASIO4ALL v 2.10, che rispetto agli ultimi driver nativi della scheda audio, riescono a darmi gli stessi valori di latenza in e out, e meno click and pop a parità di latenza in out...

Molto male !
Non è affatto normale che gli asio4all vadano meglio dei driver nativi,
secondo me hai qualche problema di configurazione della scheda.
Controlla le impostazioni dei driver.
Controlla anche che il cavo firewire sia di buona qualità e non troppo lungo.

Ad ogni modo latenza fino a 10 ms è accettabilissima.
  • radon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 12  

22-09-11 15.37

Boh ragazzi...io con 5 ms,con i suoni pianistici e/o percussivi (pianoforte,rhodes,organi...) comincio già a soffrire! Infatti "live" suonavo spingendo a palla la mia m-audio Fw1814 fino a 1,64 ms...o 2,90 ms per non soffocarla troppo emo

Comunque a quanto mi dicono,sono io l'esagerato. 8 ms allora possono essere anche accettabili,per me sarebbe terrificante emoemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

22-09-11 16.00

facciamo due calcoli:
a 120 bpm, una misura occupa uno spazio di due secondi, il che significa che 8 ms corrispondono in campo temporale, a una nota della durata di un quarto di un sessantaquattresimo, ovvero ci vogliono 64x4= 256 note da 8 ms per fare una misura (a 120 BPM), quindi se fai dei ribattuti a questa velocità, con 8 ms di latenza potresti avere dei problemi emo
ricordo anche che, quando la latenza non era ancora di moda e si usavano le tastiere ed i rack e basta, ad ogni passaggio fra un rack e un altro si perdevano 10 ms e nessuno ha mai protestato
Edited 22 Set. 2011 14:06
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

22-09-11 16.39

barbetta57 ha scritto:
quando la latenza non era ancora di moda e si usavano le tastiere ed i rack e basta, ad ogni passaggio fra un rack e un altro si perdevano 10 ms e nessuno ha mai protestato

quoto.
E aggiungo che molti strumenti hanno 5-10 ms di
latenza e chi li usa nemmeno se ne accorge.
Se 5 ms di latenza rappresentano un problema
evidentemente la latenza reale è molto di più.
Edited 22 Set. 2011 14:40
  • pappio
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

22-09-11 16.41

carmol ha scritto:
Molto male !
Non è affatto normale che gli asio4all vadano meglio dei driver nativi,
secondo me hai qualche problema di configurazione della scheda.
Controlla le impostazioni dei driver.
Controlla anche che il cavo firewire sia di buona qualità e non troppo lungo.

Ad ogni modo latenza fino a 10 ms è accettabilissima.


i driver nativi non mi danno mai lo stesso valore di latenza in ingresso ed uscita, anche se, con alcune configurazioni di Asio e Firewire Buffer, si avvicinano, mentre con gli ASIO4All, risultano essere sempre gli stessi. Il cavo firewire l'ho cambiato proprio ieri, per escludere che ci fosse un problema di latenza proprio dovuto al cavo.
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

22-09-11 17.04

Vedo che ultimamente si è diffusa questa "malattia mentale" dovuta alla latenza dello strumento, malattia assolutamente ingiustificata dal momento che tutte le tastiere, da sempre, presentano alcuni millisecondi di latenza ma, chissà perchè, questo trip sta sorgendo solo ultimamente.
Ricordo il sign Rudess che, facendo passaggi a velocità abbastanza alta sulla sua oasys (se non sbaglio con latenza di 8 millisecondi emo ), non riscontra nessun problema sull'esecuzione.
Se poi pensiamo che la latenza esiste pure su strumenti che non siano tastiere varie e synth (ad esempio l'organo a canne presenta una latenza abbastanza evidente) allora capiamo che la malattia della latenza è davvero ingiustificata!
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

22-09-11 17.06

pappio ha scritto:
i driver nativi non mi danno mai lo stesso valore di latenza in ingresso ed uscita

Ecco appunto, c'è un problema.
Il valore dovrebbe rimanere quello impostato.
Con gli asio4all non risolvi il problema, lo aggiri.
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

22-09-11 17.25

io ragiono cosi:
sapendo che il suono fa 300 m al secondo, in 8 millisecondi fa (300:1000)x8=2.40 metri.
come suonare con una spia distante 2 metri e mezzo.
quindi, se normalmente stiamo a 1 metro e qualcosa dalla spia, significa che di base abbiamo una latenza di 4 o 5 millisec.
di cui è difficile accorgersi.

certo, se sommiamo la distanza della sorgente sonora con la latenza della scheda...

è un ragionamento mio, non so se sta in piedi.
a rigor di logica mi pare di si.

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

22-09-11 17.43

nel nostro caso però si tratta di accoppiare la percezione del suono all'abbassamento del tasto, comunque sì, c'è da considerare anche quell'aspetto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24692
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3364  

22-09-11 20.31

@ barbetta57
facciamo due calcoli:
a 120 bpm, una misura occupa uno spazio di due secondi, il che significa che 8 ms corrispondono in campo temporale, a una nota della durata di un quarto di un sessantaquattresimo, ovvero ci vogliono 64x4= 256 note da 8 ms per fare una misura (a 120 BPM), quindi se fai dei ribattuti a questa velocità, con 8 ms di latenza potresti avere dei problemi emo
ricordo anche che, quando la latenza non era ancora di moda e si usavano le tastiere ed i rack e basta, ad ogni passaggio fra un rack e un altro si perdevano 10 ms e nessuno ha mai protestato
Edited 22 Set. 2011 14:06
emoemo

Ed un Thanks dovuto per l'approccio scientifico/tecnico alla risposta, che ahimè in questo forum è cosa piuttosto rara... emo

@radon: i casi sono 2, o tu sei Flash Gordon oppure la latenza che leggi sul driver non è quella totale reale (ovvero ad es. ci sono altri buffer a livello non di driver ma di VST Host che la incrementano) emo

@Pappio: gli scoppietti che senti quando suoni molte note sono dovuti viceversa alla latenza troppo breve che lascia poco tempo (CPU Time) al VST per elaborarle e "consegnarle" alla scheda audio; volendo mantenere quella latenza devi agire sulla velocità del processing e/o del disco se il VST di piano legge i sample fromDisk e non li tiene tutti in memoria (in tal caso la miglior ottimizzazione è far stare i samples su un disco SSD)emo
Edited 22 Set. 2011 18:40
  • pappio
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

23-09-11 14.48

Ieri ho verificato meglio i valori (approssimativi) in Cubase :

VST Audiobay
Total Input Latency : 6 ms
Total Output Latency:12 ms

Asio4All :
Input Latency : 6ms
Output Latency: 6ms

Quindi la latenza che io supponevo di 6ms in uscita, in realtà sono 12 ms ? Perchè i valori di output di VST Audiobay sono il doppio di quelli in Asio4All ?