Importare smf in fantom g

22-09-11 02.24

Ciao a tutti!
Ho appena comprato una Fantom G da utilizzare prevalentemente come sequencer sostitutivo del computer in live.
Premetto che è la prima workstation che compro quindi non sono molto pratico di questo strumento, indi per cui le mie domande potrebbo risultarvi alquanto banali.
Le domande che vorrei porvi sono due:

1) Per importare una canzone composta da varie tracce midi da Pc a Workstation devo salvare la canzone in formato Sfm. Quando tento di esportare le canzoni da Logic/Reason me le salva in formato Mid, perlopiù mi esporta una unica traccia che pare essere un aggregato di tutte le tracce midi. A questo punto, come si fa ad esportare una canzone in formato Smf, che mantenga tutte le tracce separate?

2) Esiste un formato che consente di esportare in un unico file un mix di tracce midi ed audio o bisogna esportare prima tracce midi e poi tracce audio? Ho letto del formato .Mod che , se non sbaglio, dovrebbe assolvere a questa funzione,ma non so se la Fantom lo supporta e se viene utilizzato convenzionalmente come standard.

Vi ringrazio anticipatamente,

Filippo

22-09-11 22.14

Non c'è proprio nessuno che mi può dare un aiuto?
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

22-09-11 23.30

per il punto 1) dovresti controllare le opzioni di esportazione del file midi che ogni software sequencing dovrebbe avere.. dovresti salvare il file in formato 1 e non in formato 0.
la differenza è il problema che tu dici, il formato 0 ingloba tutti i canali in un'unica traccia, il formato 1 dedica una traccia per ogni canale.

sul punto 2) penso proprio di no perché il fantom utilizza un formato proprietario.. puoi salvare tutte le tue impostazioni midi /audio (con le posizioni) solo sotto forma di file song (non midi)
ciao