Nord electro 3 o nord stage ex ?

  • NarboMonkeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 0  

15-09-11 16.13

Salve ragazzi, apro questa discussione per cercare di avere qualche consiglio sul mio prossimo acquisto.
Suono con un gruppo nel quale facciamo pezzi inediti, e attualmento suono con una master Fatar collegata a un Korg X 50.

Vorrei sostituire la master prendendo, come avrete capito o il Nord Electro 3 73 o il Nord Stage Ex Compact.
Il mio dubbio è di non riuscire a coprire tutte le parti di Synth avendo solo Electro e Korg.

Prendere lo Stage mi aiuterebbe con suoni di Synth, ma avrei un sezione Hammond non come quella dell' Electro, in più l'Electro posso caricare sample, sullo Stage no (avrei la sezione synth).
Un'altro punto a favore dello Stage è il fatto di non essere monotimbrico, suonando anche con altri gruppi potrei portarmi solo la master e lo Stage.

Non uso un suono in particolare, diciamo che spazzio da pezzi dove suono solo Hammond a parti di piano a pezzi dove suono Synth e Pad.

Spero di non aver detto troppe cavolate.
Grazie Nicola
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

15-09-11 16.15

assolutamente sei piu' che a posto con x50 piu nord electro 3 (magari vers 73 tasti)


korg e clavia sono un ottimo mix. non ti serve praticam altro

emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

15-09-11 17.28

Concordo per il nord electro, anche se ad averne la possibilità, il culmine si raggiungerebbe con il nord stage 2, in modo da non dover rinunciare proprio a nullaemo
  • NarboMonkeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 0  

15-09-11 18.43

Grazie per le risposte.
In effeti è vero, con NS 2 sarei coperto sotto tutti i punti di vista, ma penso che per ora mi accontenterò del NE 73 :)

Altre risposte ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

15-09-11 18.51

Se la (relativamente) minor qualità dell'Hammond del Ns Ex non e per te un dramma e se non prevedi uso di samples (ora non li hai...) allora vai di NS cosi guadagni in versatilità, altrimenti NE.

Con NS2 prenderesti entrambi i piccioni ma... con una fava un po più costosa, questioni di budget...
Edited 15 Set. 2011 16:52
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

15-09-11 19.05

NS ex.
  • NarboMonkeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 0  

15-09-11 19.20

Diciamo che la "minore" qualità dell' Hammond non mi peserebbe tanto nel mio gruppo, più che altro suonando con diverse formazioni nelle quali facciamo Funk e Blues non vorrei si faccia troppo sentire ...


  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

15-09-11 19.23

Fabright ha scritto:
NS ex.

mah... troppo soggettivo. Io ad esempio preferireil'electro perché la differenza di hammond è abbastanza marcata... e poi l'hammond lo voglio suonare su una 61 waterfall !... e poi ancora i sample mellotron per me sono fondamentali (e sull'x50 non li hai anche se ti puoi avvicinare con una accorta programmazione).

Dipende a cosa dai priorità, i consigli in questo caso non valgono moltissimo.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

15-09-11 19.34

@ didark
Fabright ha scritto:
NS ex.

mah... troppo soggettivo. Io ad esempio preferireil'electro perché la differenza di hammond è abbastanza marcata... e poi l'hammond lo voglio suonare su una 61 waterfall !... e poi ancora i sample mellotron per me sono fondamentali (e sull'x50 non li hai anche se ti puoi avvicinare con una accorta programmazione).

Dipende a cosa dai priorità, i consigli in questo caso non valgono moltissimo.
Per fare funk e blues (con la possibilità di fare split) quindi rhodes, wurly, hammond e clavinet a manetta, il NS ex compact mi sembra il migliore compromesso nonostante un hammond meno performante, ma comunque ben suonante, sempre IMHO.
Se servono mellotron (probabilmente su una X50 qualcosina classica tipo strings e flute ci saràemo ) il discorso è diverso.
Edited 15 Set. 2011 17:35
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

15-09-11 19.50

@ Fabright
Per fare funk e blues (con la possibilità di fare split) quindi rhodes, wurly, hammond e clavinet a manetta, il NS ex compact mi sembra il migliore compromesso nonostante un hammond meno performante, ma comunque ben suonante, sempre IMHO.
Se servono mellotron (probabilmente su una X50 qualcosina classica tipo strings e flute ci saràemo ) il discorso è diverso.
Edited 15 Set. 2011 17:35
Quoto, anche io davo per scontato si parlasse di NS Compact dato il paragone con NE emo
Edited 15 Set. 2011 17:50
  • NarboMonkeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 0  

15-09-11 22.21

Grazie a tutti per le risposte.
Domani vedo un mio amico che possiede il Nord Stage Ex e vedrò di provare in particolare la sezione di Synth e di Organo e poi vedrò cosa fare. :)