S90xf consigli per la produzione

11-09-11 03.13

Nei panni di un nuovo acquirente YAMAHA io mi terrei la "vecchia" S90ES.
Sono moltissimi gli scontenti sul piano della S90XS e di alcune mancanze di corposità dei diversi suoni.
L'S90XS sicuramente ha migliorato la programmazione da pannello che non è poca cosa però io aspetterei una nuova S90XF prima di poter affermare che la serie S di YAMAHA sia da scartare.
Consigli al produttore:
1 - fatela più leggera (max 19kg)
2 - fatela più piccola (cos'è tutto quello spazio dove ci sono i 2 controller sulla sinistra??)
3 - puntate sempre sulla facilità di programmazione
4 - conservate nella nuova serie XF il suono di Piano Natural dell'S90ES! Tale suono non dovrà MAI e dico MAI essere tolto dalla circolazione oppure molti acquirenti spariranno. Quel piano è infatti stato programmato davvero in maniera eccellente!
5 - inserite un campionatore
6 - mantenete l'opzione di recording e di click + tap tempo
7 - inserite i suoni delle 2 schede PLG più famose (DX e AN)
8 - NON SFORNATE UNA NUOVA TASTIERA DOPO APPENA 3 ANNI! E' un tempo troppo breve, la gente non vi sta più dietro. Dovreste dare più soddisfazione al cliente che sceglie YAMAHA e non tagliargli le gambe dopo soli 3 anni altrimenti qualcuno può sentirsi preso in giro e minacciare di non acquistare più prodotti YAMAHA.
9 - Ascoltate e leggete sempre i consigli da parte dei possessori dei "vecchi" modelli!
10 - Mantenete la compatibilità di file .ALL delle passate versioni della serie S. La portabilità della programmazione da un modello all'altro non deve mancare! Altrimenti si è costretti a rifare le programmazioni da zero ogni volta che si cambia strumento!

11-09-11 09.37

Si continua nel vecchio 3d