Consiglio per sala prove

  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

10-09-11 16.30

Salve! emo

Tra poco mi trasferiro in una nuova casa dove c'è un bello spazio per farci una bella sala prove emo

Questo spazio è una cantina che si trova in una palazzina di 4 appartamenti.

Vorrei qualche consiglio per la creazione della sala prove (materiali ecc...) e anche qualche altro per evitare i soliti reclami dei vicini rompiscatole perché nella sala suonerò prevalentemente rock, hard rock e metal emo

Grazie in anticipo!
  • IenaPlynski
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 16  

10-09-11 16.53


Il fatto di avere la possibilità di sfruttare una cantina è già un bel vantaggio, materiali fonoassorbenti ne trovi di svariati tipi, quello che dovresti ricordare è che gli acuti tendono a salire, quindi dovrai fare attenzione all'isolamento della volta, e che in ogni caso il cemento armato conduce il suono in maniera impressionante, a meno che non sia interrotto con materiali isolanti ( ma questo lo puoi fare in fase di costruzione della casa, a meno di costi esorbitanti) di contro non ti dovrai occupare del pavimento visto che sotto non disturbi nessuno.


http://www.nuovacmp.it/template.php?pag=7447 prova a vedere qui...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

10-09-11 16.56

L.M.
( Leva Mano )
emo













A meno che tu non abbia una disponibilita economica tale da spendere un bel mucchio di euri....emo
Edited 10 Set. 2011 14:56
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

10-09-11 17.56

Il link che mi hai indicato di cosa tratta?

Comunque io stavo pensando di fare un doppio muro di cartongesso distante qualche cm dall'originale e riempirlo di lana di roccia e poi usare il solito polistirolo e i cartoni delle uova come rivestimento. Può andare bene?

Per il soffitto invece come devo fare, dato che sopra ci abitano??

emo
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

10-09-11 17.58

Non ho intenzione di spenderci un capitale emo
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

10-09-11 18.35

@ IenaPlynski

Il fatto di avere la possibilità di sfruttare una cantina è già un bel vantaggio, materiali fonoassorbenti ne trovi di svariati tipi, quello che dovresti ricordare è che gli acuti tendono a salire, quindi dovrai fare attenzione all'isolamento della volta, e che in ogni caso il cemento armato conduce il suono in maniera impressionante, a meno che non sia interrotto con materiali isolanti ( ma questo lo puoi fare in fase di costruzione della casa, a meno di costi esorbitanti) di contro non ti dovrai occupare del pavimento visto che sotto non disturbi nessuno.


http://www.nuovacmp.it/template.php?pag=7447 prova a vedere qui...
Il link che mi hai indicato di cosa tratta?

Comunque io stavo pensando di fare un doppio muro di cartongesso distante qualche cm dall'originale e riempirlo di lana di roccia e poi usare il solito polistirolo e i cartoni delle uova come rivestimento. Può andare bene?

Per il soffitto invece come devo fare, dato che sopra ci abitano??

emo
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

10-09-11 18.35

@ clouseau57
L.M.
( Leva Mano )
emo













A meno che tu non abbia una disponibilita economica tale da spendere un bel mucchio di euri....emo
Edited 10 Set. 2011 14:56
Non ho intenzione di spenderci un capitale emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

11-09-11 11.00

...una curiosita'...
ma tu seriamente pensi che basti un po' di cartongesso , lanaroccia , polistirolo
e cartoni delle uova a rendere isonorizzato un abiente ?
emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1253
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

11-09-11 14.55

mi spiace deluderti ma non otterrai grossi vantaggi spendendo poco, soprattutto se sopra ci abitano e se suoni quel genere e poi con un gruppo. Rischi di spendere dei soldi e non servirà a molto. Ti consiglio di fare una ricerca sul forum che se n'è parlato varie volte ed in modo approfondito, lì potrai leggere bene quali sono il lavori da fare per rendere un ambiente davvero insonorizzato, ma che non fa rima nè con economico nè con facile da realizzare,
ciao
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

11-09-11 15.43

@ clouseau57
...una curiosita'...
ma tu seriamente pensi che basti un po' di cartongesso , lanaroccia , polistirolo
e cartoni delle uova a rendere isonorizzato un abiente ?
emo
E se invece lo faccio lo stesso e suono a volumi accettabili non può andare lo stesso??

Altrimenti illuminatemi su quale sia la soluzione migliore emo
Edited 11 Set. 2011 14:36
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

11-09-11 16.49

Forse è il caso che ci illumini sulle dimensioni e sui soldi a disposizione,
io ad esempio per la mia saletta di soli 13mq ho speso circa 5000 euro isolando solo parzialmente e correggendo l'acustica per quel che potevo.
Premetto che per isolare ci vuole il piombo, col cartongesso ci fai i pennarelli per scrivere alla lavagna.emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

11-09-11 16.52

oblivion ha scritto:
Altrimenti illuminatemi su quale sia la soluzione migliore emo
Edited 11 Set. 2011 14:36


..andare in una sala prove , ti sembrera' strano ma risparmierai un sacco di soldi ( e fastidi )...
emo
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

11-09-11 18.06

@ ONDASONORA
Forse è il caso che ci illumini sulle dimensioni e sui soldi a disposizione,
io ad esempio per la mia saletta di soli 13mq ho speso circa 5000 euro isolando solo parzialmente e correggendo l'acustica per quel che potevo.
Premetto che per isolare ci vuole il piombo, col cartongesso ci fai i pennarelli per scrivere alla lavagna.emo
Le dimensioni della cantina sono 4.20 m x 5.90 m, quindi più o meno 25 mq.

Io vorrei spenderci poco anche perché non mi interessa isolare del tutto così da non sentire niente, ma proprio niente fuori. Mi basta anche solo attenuare quel che si può. Anche se si sente fuori, l'importante è che non sia troppo fastidioso.

Ora che mi ricordo vicino a me abita un mio amico che ha una sala prove situata in una cantina. Avevo un gruppo con lui ed eravamo 5 persone. La posizione della casa è come la mia cioè, si trova in una via a senso unico e intorno ogni 20-30 metri ci sono delle case che formano un gruppo di case, e quando suonavamo fuori si sentiva ma non dava troppo fastidio. Non si è mai lamentato nessuno emo

Se ci vorrei suonare con un gruppo, suonerei in certi orari, metterei i volumi degli amplificatori invece che a 8 a 4 per capirci, batteria piena di sordine ecc... emo

P.S: ma è vero che la combinazione pallets a 15 cm dal muro e il tutto ricoperto da vecchi materassi e coperte potrebbe funzionare? emo


Edited 11 Set. 2011 16:35
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

12-09-11 16.25

oblivion ha scritto:
P.S: ma è vero che la combinazione pallets a 15 cm dal muro e il tutto ricoperto da vecchi materassi e coperte potrebbe funzionare? emo


C'è qualche anima pia che mi spiega se questo metodo può funzionare?? emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

12-09-11 16.42

Che tristezza! Pallet, materassi, coperte, cartoni delle uova... ma secondo me nemmeno in Albania fanno le sale prova così... Io l'ultima volta che ho messo piede in un posto coi cartoni delle uova alle pareti, il piede l'ho portato subito fuori e non ci sono più entrato.

Segui il consiglio che ti hanno già dato: vai a provare in una sala prove vera, risparmi e avrai meno rogne.
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

12-09-11 18.06

@ ziokiller
Che tristezza! Pallet, materassi, coperte, cartoni delle uova... ma secondo me nemmeno in Albania fanno le sale prova così... Io l'ultima volta che ho messo piede in un posto coi cartoni delle uova alle pareti, il piede l'ho portato subito fuori e non ci sono più entrato.

Segui il consiglio che ti hanno già dato: vai a provare in una sala prove vera, risparmi e avrai meno rogne.
Si ma secondo me è una cosa veramente affascinante avere una sala prove dentro casa, risparmi un sacco di problemi che non sto qui ad elencare. Poi, come si dice, lo fai una volta e poi non lo fai più emo

Poi sinceramente dell'estetica non è che me ne importi tanto emo
Edited 12 Set. 2011 16:09
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

12-09-11 20.54

Ok, sicuramente è bello avere la propria sala prove, non lo posso mettere in dubbio, ma sempreché sia tale e non un brutto posto dove non riuscire a fare niente.

Una sala prove, oltre ad essere acusticamente efficiente, dev'essere anche accogliente, pulita, vivibile. Se metti su una stanzetta fatta con pallet, materassi, coperte vecchie e cartoni delle uova con le mestruazioni delle galline appiccicate sopra alla fine ti ritroverai a passare del tempo in un tugurio puzzolente pieno di batteri, aria sporca, polvere, poca luce, tutt'altro che accogliente e salubre, e un posto così certamente non favorisce l'espressione artistica.

Semmai potresti abbandonare l'idea dell'insonorizzazione e magari ci puoi ricavare una stanzetta relax dove poterti unire con gli amici per delle gradevoli jam "acustiche", piccole riunioni durante le quali potrete comporre insieme i vostri pezzi, pianificare le prove, buttar giù gli accordi, la scaletta, per poi andare in sala prove a scatenarvi a tutto volume.

Ma visto che è una cantina, fossi in te, ci metterei il vino! emo
  • oblivion
  • Membro: Senior
  • Risp: 176
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 3  

12-09-11 21.58

ziokiller ha scritto:
Ma visto che è una cantina, fossi in te, ci metterei il vino!

Hai troppo ragione su questo fatto emoemo

Comunque dai magari ne parlo con qualche esperto oppure faccio una ricerca approfondita su internet.

Per adesso suonerò solo con i muri intorno e se qualcuno reclamerà adotterò qualche metodo emo