YAMAHA MOX - Qualità interfaccia audio-usb:parliamone!

  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

09-09-11 18.29

Buongiorno a tutti,

possiedo MOX8, sono molto soddisfatto della WS, ottimi timbri , molto ben suonabile e assolutamente facile da trasportare.

La cosa che mi ha lasciato un pò dubbioso sin dal primo giorno, è la qualità dell'interfaccia audio integrata.

Dopo aver scaricato i drivers V. 1.3 dal sito ufficiale Yamaha Synth, ho collegato semplicemente con il cavo usb in dotazione il synth.

Dopo qualche giorno, (SOLTANTO DURANTE L'ASCOLTO DI Mp3/CD dal COMPUTER, E NON SUONANDO IL MOX), ho iniziato a sentire (prima leggermente poi in modo marcato) un rumore di fondo , come quando si ascolta una stazione radio leggermente disturbata , o come quando si ascolta un vinile e non si collega la massa al mixer.

Fatto questo ho collegato direttamente l'usb al pc senza HUB di mezzo, ho collegato alla stessa ciabatta mox e pc ma la cosa non cambiava.

Cosa facciamo quindi ?
Formatto il notebook, ottimizzo l'audio per W7 a 64 bit togliendo tutto ciò che c'è di grafico, RE-Installo RI-scaricando i drivers dal sito yamaha, collego il synth.

Per i primi due giorni tutto ok, da ieri ascoltando semplicemente un mp3, ogni... 40/50 secondi si sente un clip, si sentono 20 ms di silenzio, insomma l'audio non è fluido ed è continuamente disturbato.

Io sullo stesso notebook, avevo una M-Audio Fast Track Ultra, non mi ha mai dato questi problemi!
(Quindi non è il pc!...credo).

Mi viene da pensare : o l'interfaccia audio è quella che è.... o yamaha mox soffre con W7 a 64 bit.
Bisognerebbe provare a collegare la mia WS su un Mac e vedere cosa succede..

Idee? Consigli ?emo

Edited 9 Set. 2011 16:30

09-09-11 18.43

Posso aggiungere una domanda...? (comunque da interessato all'acquisto la risposta interessa anche me!)
emo

Secondo voi il mio netbook samsung nc10 potrebbe integrarsi con il MOX oppure è un po' spompato?
Grazie...in effetti sono curioso
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

09-09-11 18.58

NOn è la qualità dell'inferfaccia audio,
sono interferenze che si creano nel collegamento
pc-workstation, o segnali spuri originati dal pc che si propagano
all'uscita.
Potresti provare a usare dei filtri di rete,
a cambiare porta usb,
invertire una delle spine o spostarle su prese diverse.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

09-09-11 19.07

questo post è interessante perchè anche io vorrei acquistarla... speriamo che chi la possiede possa dare altre info...

09-09-11 19.35

Vedi se il problema si ripropone sia con l'alimentatore di rete del pc collegato sia con l'alimentatore staccato, potrebbero essere solo disturbi dovuti all'alimentazione.
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

09-09-11 19.46

Quoto!
L'ultima volta che ho registrato con un portatile, c'era sempre un maledetto fruscio. Dopo ore di controlli
e vari rosari in tutte le lingue conosciute e non, inavvertitamente abbiamo staccato l'alimentazione del pc...risultato: fine dei fruscii!!!
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

09-09-11 22.45

Ho la mox 8 e vi assicuro che non ho alcun rumore.
La scheda audio di MOX pare di ottima qualità (e buona latenza!).
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

09-09-11 23.43

Confermo ottima interfaccia audio. No fruscii ed ho anche registrato con cubase senza interferenze. Consiglio l'acquisto. Leggera suonabilissima ottimi suoni. Per i live è ottima
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

10-09-11 01.31

hai provato a togliere la terra al portatile?
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

10-09-11 12.02

ho la mox6 e la qualità audio è ottima!!!
ciao the druyd
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

10-09-11 20.43

Grazie innanzitutto per i consigli.

Ho provato il notebook senza alimentazione, il risultato non cambia.

L'audio è pulito ma ogni tanto per una frazione di secondo l'audio manca , come se saltasse il cd in automobile ( con le vecchie autoradio.. )

Non so che fare... boh!!!

Ho provato anche a cambiare usb, le ho provate davvero tutte, non saprei proprio!
Pensavo fosse inizialmente l'hardisk (tengo tutti gli mp3 su un 5400 rmp usb esterno alimentato usb)

Poi copiando e incollando una cartella di musica sull'HD del pc la "pausetta" si è ripresentata! emoemo
Edited 10 Set. 2011 18:43
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4857
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

10-09-11 21.04

A questo punto però urge una prova su un altro PC...
Può essere che i driver Yamaha si incasinino con Win7/64, come pure che ci sia qualche problema (che magari prima non avevi) sul controller USB del portatile, ma l'unico modo per escludere un problema alla MOX è isolare le due parti del sistema. Se poi vedi che succede con qualsiasi PC, potrebbe essere un difetto della tua tastiera (visto che a nessun altro succede) che per fortuna è per definizione in garanzia emo
Trova un amico disponibile a fartela provare sul suo portatile emo
Ciao
C.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

10-09-11 21.14

Quotissimo

emo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

12-09-11 12.55

Buongiorno ragazzi.

L'unica è davvero provare il mox collegato ad un'altro pc.

Se il problema persiste, sarà il mox.
Se il problema scompare sarà il notebook!

Vi tengo aggiornati, grazie per il supporto!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4857
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

12-09-11 13.36

In bocca al lupo emo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

12-09-11 15.54

Allora..

ho provato MOX con un pc WIN7 e 32 bit, nessun problema.

Quindi, il mox è esonerato dalla lista degli indagati !

Il problema sembra essere la piena compatibilità con i drivers 64 bit di WIN ( oppure è il mio notebook... ma dubito perchè utilizzavo i drivers di M-AUDIO qualche mese fa con la Fast Track Ultra senza nessuna noia.. ).

La cosa che mi viene in mente ora, è di provare MOX su WIN7 a 64 bit, utilizzando invece i drivers per i 32 bit (non credo ci siano particolari problemi nel tentare..).

Vi aggiorno!emo
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

12-09-11 17.19

ok attendo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

15-09-11 16.24

Anch'io perché sto seriamente pensando di acquistare MOX8 specialmente per le sue caratteristiche di integrazione con la DAW... Siccome ho un PC/Mac che mi avanza emo, dotato di scheda audio M-Audio Delta 66 e monitor Yamaha MSP-3, volevo allestire un micro studio per le produzioni "al volo".
Conditio sine qua non però è che il rapporto con l'audio sia eccellente...