Roland D-50 - MIDI All Notes Off

  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

09-09-11 17.59

Ciao a tutti,
torno a parlare di questa splendida tastiera che ha fatto la storia dei synth fine 80s... la mitica Roland D-50.
Ho avuto modo di provare un esemplare prestatomi da un mio amico, e facendo un test circa le potenzialità MIDI della tastiera mi sono accorto che ha il "vizio" di trasmettere un C.C. 123 (All Notes OFF) ogni volta che si rilascia un tasto. Invia il NOTE ON quando abbasso il tasto, mentre quando lo rilascio invia NOTE OFF seguito da un C.C. 123... provato con MIDI-OX.

Un altro mio amico con un'altra D-50 ha fatto lo stesso test ma non rileva questo problema... magari è una differenza nella release del firmware, però mi pare strano...

Qualcuno mi sa spiegare se esiste possibilità di attivare/disattivare questo C.C. 123 sulla Roland D-50? In certe situazioni mi potrebbe risultare piuttosto problematico...

Grazie
Alessio
Edited 9 Set. 2011 16:00
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

11-09-11 19.44

Nessun amante della mitica Roland D-50? emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

11-09-11 21.24

Certamente da D-50 non credo sia possibile intervenire, vista la sua implementazione midi abbastanza primitiva.
Forse con un filtro di dati midi a valle come QUESTO potresti risolvere.
Fondamentalmente si tratta di "troncare" qualunque evento di CC#123 in uscita dalla porta MIDI OUT di D-50.
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

12-09-11 15.57

Thanks per la partecipazione, comunque non pensavo ad un filtro MIDI. La cosa che non mi spiego è come mai su due D-50 uguali, la trasmissione MIDI sia diversa... qualche possessore di D-50 può confermare? emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

12-09-11 22.02

@ Elettronico
Thanks per la partecipazione, comunque non pensavo ad un filtro MIDI. La cosa che non mi spiego è come mai su due D-50 uguali, la trasmissione MIDI sia diversa... qualche possessore di D-50 può confermare? emo
Dovresti vedere se le releases dei softwares interni sono le stesse.
Probabilmente un sistema operativo è più recente dell'altro.