Aiuto pressochè urgente tastiera per live

  • anonimo

09-09-11 14.59

Buon settembre a tutti!emo
Allora mi ritrovo a scrivere qui(purtroppo per voi) a causa di un pressochè urgente bisogno..
Sono stato cordialmente invitato a suonare come tastierista in una band...e quindi necessito in breve tempo di una tastiera che vada a sostituire quella inutilizzata ormai che custodisco in mansarda..
Le mie esigenze non sono professionali, infatti necessito di uno strumento entry level,ma con determinate caratteristiche:
-synth action 61 tasti decente(non voglio mica la luna ma almeno che sia suonabile)
-peso ridotto (max.10kg e sono già troppi forse)
-facile da usare o cmq non troppo complicata(purtroppo il tempo a mia disposizione da dedicare ad una tastiera ostica non sussiste)
-dato che sarà utilizzata nei live cerco uno strumento che possa permettermi di cambiare suono velocemente, magari attraverso pedaleemo

Credo sia tutto...ah si cercherei una tastiera che riesca a ricoprire i più svariati generi possibili..quindi una che riesca a difendersi "discretamente" su tutti i fronti..tenendo conto che non suono in un contesto professionale ma...direi quasi "patronale"emo.

Grazie a tutti buon pranzoemo

09-09-11 15.04

beh se sei disposto a spenderci un TOT forse riesci pure a soddisfarle le tue richieste.
  • Smoothlight

09-09-11 15.09

yamaha PSR 910

09-09-11 15.33

@ Smoothlight
yamaha PSR 910
Non credo che vicarius volesse un arranger
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

09-09-11 15.45

Sicuramente avrà bisogno di una workstation infatti e magari non proprio leggerissima se vuole una meccanica "decente". Io dalla richiesta che fa andrei sul "classico" con un motif6 sempre che riesca a trovarlo in ottime condizioni. Per il discorso cambio suono col pedale, tutte le workstation buone lo permettono, è compreso nel minimo sindacale emo di questi strumenti.
In questi giorni sono un po' viziato dalla "novità" korg del triton extreme che ho preso e che ho ripetuto alla nausea in diversi 3d... comunque un arnese del genere è comunque adattissimo alle tue richieste. Pesa 15 Kg però d'altra parte se vuoi spendere qualche soldo in uno strumento degno di accompagnarti nelle tue serate e di farti sentire a tuo agio su una tastiera che non devi legare al supporto... può andare benissimo. Se non hai tempo da dedicare alla programmazione, con le workstation degli ultimi 10 anni hai comunque a disposizione, centinaia di sonorità pronte all'uso tra le quali trovi sempre qualcosa di valido.
Altrimenti devi scendere leggermente di qualità, sempre rimanendo su korg, e prendere un TR61 che suona bene e ha comunque una meccanica usabilissima, considerando la fascia di prezzo. Delle TR trovo molto più scocciante quell'enorme alimentatore esterno. Però puoi ovviare con la TR76 di Antony che conosco benissimo e che ha l'alimentatore installato all'interno con un lavoro degno di un ottimo tecnico elettronico, veramente un lavoro perfetto. E' un po' più lunga, è chiaro... altrimenti puoi tenere in considerazione l'MO6 con meccanica decentissima, migliore dei TR korg, dotato di centinaia di suoni già pronti e validi, strumento leggero e di ottima resa sonora, per il quale puoi trovare altre centinaia di suoni pronti in rete o tramite utenti di questo forum.
Sempre considerando la fascia di prezzo 5-700 euro dove ho sforato all'inizio con il triton extreme che a 700 euro te lo puoi scordare emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

09-09-11 15.57

micheleste ha scritto:
andrei sul "classico" con un motif6

Straquoto !
emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

09-09-11 16.13

Anche Juno-Stage come tastiera live non è male.
  • Smoothlight

09-09-11 16.19

@ PiccoloNoGlobal
Non credo che vicarius volesse un arranger
nella parte finale del messaggio, sembra più orientato all'arranger, da come ho capito io,
ma se l'interesse suo doivesse essere una workstation, allora motif senz'altro, ma dato che non ha tempo.....
forse un arrager tutto fare lo allevia di tante sofferenze.emo
  • anonimo

09-09-11 16.23

@ Michele76
Sicuramente avrà bisogno di una workstation infatti e magari non proprio leggerissima se vuole una meccanica "decente". Io dalla richiesta che fa andrei sul "classico" con un motif6 sempre che riesca a trovarlo in ottime condizioni. Per il discorso cambio suono col pedale, tutte le workstation buone lo permettono, è compreso nel minimo sindacale emo di questi strumenti.
In questi giorni sono un po' viziato dalla "novità" korg del triton extreme che ho preso e che ho ripetuto alla nausea in diversi 3d... comunque un arnese del genere è comunque adattissimo alle tue richieste. Pesa 15 Kg però d'altra parte se vuoi spendere qualche soldo in uno strumento degno di accompagnarti nelle tue serate e di farti sentire a tuo agio su una tastiera che non devi legare al supporto... può andare benissimo. Se non hai tempo da dedicare alla programmazione, con le workstation degli ultimi 10 anni hai comunque a disposizione, centinaia di sonorità pronte all'uso tra le quali trovi sempre qualcosa di valido.
Altrimenti devi scendere leggermente di qualità, sempre rimanendo su korg, e prendere un TR61 che suona bene e ha comunque una meccanica usabilissima, considerando la fascia di prezzo. Delle TR trovo molto più scocciante quell'enorme alimentatore esterno. Però puoi ovviare con la TR76 di Antony che conosco benissimo e che ha l'alimentatore installato all'interno con un lavoro degno di un ottimo tecnico elettronico, veramente un lavoro perfetto. E' un po' più lunga, è chiaro... altrimenti puoi tenere in considerazione l'MO6 con meccanica decentissima, migliore dei TR korg, dotato di centinaia di suoni già pronti e validi, strumento leggero e di ottima resa sonora, per il quale puoi trovare altre centinaia di suoni pronti in rete o tramite utenti di questo forum.
Sempre considerando la fascia di prezzo 5-700 euro dove ho sforato all'inizio con il triton extreme che a 700 euro te lo puoi scordare emo
Innanzitutto grazie della rispostaemo
Allora come da te citato, il triton extreme non fa per me, sarebbe uno sprecoemo...mi era pervenuta l idea di una yamaha...ho provato la mox6 che per la questione peso è eccezzionale in rapporto a ciò che offre, però sinceramente con tutti quei bottoni li..un pò mi sono perso eccoemoemo.
La mo6 purtroppo non sono riuscita a trovarla in giro..come si difende in quanto a praticità ed immediatezza?..ho orecchiato che come strumenti la yamaha è un pò ostica..e la mia paura è quella di "perdere"( lo dico a malincuore, ma tra università, "lavoro", sport il tempo a disposizione è risicato) troppo tempo a programmarla per i live(scalette suoni ecc...) sacrificando il resto..emo
  • alexdrastico
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

09-09-11 16.34

Korg TR61. prezzo ridotto, leggero, facile da programmare!
  • anonimo

09-09-11 16.36

@ alexdrastico
Korg TR61. prezzo ridotto, leggero, facile da programmare!
Grazie mille per il suggerimento...conterraneoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

09-09-11 21.17

Volendo ci sarebbe la mia Korg TR76 con espansione EXB-SMPL e 64MB di RAM.... emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-09-11 03.08

vicarious ha scritto:
.ho orecchiato che come strumenti la yamaha è un pò ostica..e la mia paura è quella di "perdere"( lo dico a malincuore, ma tra università, "lavoro", sport il tempo a disposizione è risicato) troppo tempo a programmarla per i live(scalette suoni ecc...) sacrificando il resto..

Sì, circolano queste voci su yamaha in effetti... ma in fondo è una tastiera molto valida e comunque basta fare l'abitudine a quel modo di ragionare, tutto lì, come per ogni altra marca. Io all'inizio quando ho preso l'ES6 e ho dovuto farci dei suoni, ai risultati ottenuti, belli o brutti che fossero, ci sono arrivato a intuito muovendomi tra le pagine. Una volta fatta l'abitudine è uno strumento come un altro. Poi, appunto, trovi talmente tanti suoni da caricare via usb che anche se non hai tempo per programmarla (poi magari ti può capitare anche di averne di più di tempo), qualcosa trovi lo stesso! TR61 e MO6 a seconda di quale preferisci, sono due ottime soluzioni
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

10-09-11 06.49

@ anonimo
Innanzitutto grazie della rispostaemo
Allora come da te citato, il triton extreme non fa per me, sarebbe uno sprecoemo...mi era pervenuta l idea di una yamaha...ho provato la mox6 che per la questione peso è eccezzionale in rapporto a ciò che offre, però sinceramente con tutti quei bottoni li..un pò mi sono perso eccoemoemo.
La mo6 purtroppo non sono riuscita a trovarla in giro..come si difende in quanto a praticità ed immediatezza?..ho orecchiato che come strumenti la yamaha è un pò ostica..e la mia paura è quella di "perdere"( lo dico a malincuore, ma tra università, "lavoro", sport il tempo a disposizione è risicato) troppo tempo a programmarla per i live(scalette suoni ecc...) sacrificando il resto..emo
La mo6 non l'hai trovata in giro ? ma ce l'ho io ... e ad un prezzo imbattibile , come nuova 500 euro !!! niente male no ???emo