Migliore scheda audio almeno 4 out

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

08-09-11 11.36

Ciao,secondo voi qual'è la migliore scheda audio con almeno 4 out per un utilizzo 'live' ,per mandare sequenze o pilotare qualche vst come vb3 ,come rapporto qualita' prezzo,come stabilita' dei driver,come qualita' dei convertitori,e come qualita' dei materiali?
USB o FIREWIRE?
budget max 300 euro.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-09-11 11.42

focusrite 6 usb a circa 150-160 euro
focusrite scarlett 8i6 a circa 240, se non ricordo male, più recente e usb2 (anche se in realtà non vuol dire molto ai fini pratici. se non hai grosse esigenze di ingressi va benissimo anche la prima)
sconsiglio firewire, nel tuo caso. stesse prestazioni, prezzo superiore
  • Edmond

08-09-11 11.58

Su' quel prezzo o Focusrite oppure la nuova serie Presonus

questa
Edited 8 Set. 2011 9:59
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

08-09-11 12.02

sistema operativo? meglio passare a Seven
o per queste applicazioni 'live' rimane piu' affidabile Win xp Sp2?
  • Edmond

08-09-11 12.12

XP omai sarà abbandonato. Io uso Seven 64 bit da ormai quasi due anni senza nessunissimo problema.emo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

08-09-11 17.18

@ barbetta57
focusrite 6 usb a circa 150-160 euro
focusrite scarlett 8i6 a circa 240, se non ricordo male, più recente e usb2 (anche se in realtà non vuol dire molto ai fini pratici. se non hai grosse esigenze di ingressi va benissimo anche la prima)
sconsiglio firewire, nel tuo caso. stesse prestazioni, prezzo superiore
Già che hai parlato della scarlett...
come lavora con logic?
è possibile registrare 4 strumenti all'unisono?
le 4 uscite sono totalmente indipendenti?

Grazie emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-09-11 18.04

la scarlett va benone su logic, i 4 ingressi (due micro/linea, due linea) sono ovviamente indipendenti e possono essere indirizzati a 4 diverse tracce di logic
  • Edmond

08-09-11 18.19

sempre il mio famoso collega ha comprato la scarlet quella con l'in adat ed ha molti problemi con Lion.

08-09-11 18.57

Per quanto riguarda i grossi produttori hardware e software penso che i problemi di compatibilità siano transitori e risolvibili nel giro di qualche settimana, il tempo di testare e riscrivere i driver se necessario.
Ovviamente i driver presenti nella confezione delle schede audio vanno aggiornati prelevando quelli presenti sul sito, se non ancora disponibili per Lion basta controllare le pagine di supporto del produttore.
Qui la tabella di compatibilità dei prodotti Focusrite con MacOS Lion.

Ciao
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-09-11 19.00

sì, potrebbe anche essere, questa non l'ho provata anche perchè il mac con lion l'ho installato e consegnato, mica potevo testare tutto quello che ho.
però non è detto che chi ha chiesto se con logic va bene abbia per forza lion. sono anche d'accordo con te che, se uno ha snow leopard installato, è inutile che vada a cercarsi possibili rogne cambiando sistema operativo. però chi parte con lion deve fare i conti con quello che ha
  • mc_comb
  • Membro: Senior
  • Risp: 485
  • Loc: Bari
  • Thanks: 42  

09-09-11 11.11

scusate ma è obbligatorio passare a lion?? perché non restare a snow/leo se la principale attività è quella musicale?
poi la frase riportata sopra dice: "the following products have been seen to work"... ma scherziamo??? (link di amministratore)
Edited 9 Set. 2011 9:12
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

10-09-11 23.34

Un'ottima alternativa potrebbe essere una motu audio express. link
Io sono indeciso tra la scarlett e quest'ultima, che ha anche funzionalità molto comode come quella di "mixer" standalone..ho però dei dubbi sulla qualità dei preampli rispetto a focusrite, e se vale la differenza di prezzo.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-09-11 23.48

snowman ha scritto:
è possibile registrare 4 strumenti all'unisono?

Certo, basta che suonino tutti note alla stessa altezza emo
Cioè hai bisogno di 4 ingressi indipendenti minimo per registrare simultaneamente 4 strumenti? Questo intendi per UNISONO?
snowman ha scritto:
le 4 uscite sono totalmente indipendenti?

Le 4 uscite sono 2 coppie di uscite stereo altrimenti settabili come 1/2 L e/o R e 3/4 L e/o R
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-09-11 23.51

barbetta57 ha scritto:
focusrite 6 usb a circa 150-160 euro

Ce l'ho anch'io da un paio di mesi o più e funziona benissimo sia su leopard che su win7 a 64 bit.
Ha lo chassis di metallo, è una scheda essenziale e suona molto bene. Ha 4 uscite di cui le 1/2 doppie (parallelo uscite jack e uscite rca)