Tasti CDP100 che non suonano

  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

07-09-11 20.49

Per favore qualcuno mi puo' aiutare ? uso il cdp come master per pilotare un expander ma c'e' un' ottava del piano che non suona ( la penultima nei bassi ) da cosa puo' dipendere ? grazie !!!!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-09-11 21.07

Secondo me devi regolare il range dell'estensione della tastiera...
( sull'expander , chiaramente....! )
emo
Edited 7 Set. 2011 19:08
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

07-09-11 21.23

cbonelli ha scritto:
da cosa puo' dipendere ?

previo controllo del range dell'expander non settato a dovere come opportunamente suggerito da clouseau (C0-G9), può per caso essere il tasto function bloccato? ...considerando che il cdp prevede, vista la scarna pulsantiera, di intervenire su alcune funzioni con la pressione combinata del function + alcuni tasti posizionati proprio verso la penultima ottava dal basso.
sperando infine non sia proprio un guasto in quanto, poiché il cdp non contempla funzioni master, oltre queste verifiche non c'è molto altro.....

Edited 7 Set. 2011 19:27
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

07-09-11 21.27

No raga',,,, non e' li' il problema , anche perche' non suona nemmeno con i suoi suoni , e poi l'ultima ottava invece suona , in pratica c'e' un buco di un 8a , secondo me potrebbe essere che la tastiera e' fatta a blocchi di circuiti stampati e forse si e' sputtanato quel blocco .... azzo azzo azzo emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

07-09-11 21.32

cbonelli ha scritto:
anche perche' non suona nemmeno con i suoi suoni

infatti, il function + tasto silenzia il suono....
anche se a dire il vero un function bloccato la vedo remota come possibilità... tanto vale controllare visto che il range d'azione coincide con l'8a difettosa, magari è roba da poco...emo
Edited 7 Set. 2011 19:32
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-09-11 21.49

aprire aprire aprire
Philips B55....poi si vedra'..!
emo
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

07-09-11 23.52

nessuno sa come si fa' il reset di fabrica ? nelle istruzioni non lo dice
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

08-09-11 06.17

eh infattiemo
mah prova ad accenderlo tenendo premuto qualche tasto...... poi per vedere se tutta la tastiera funziona prova ad impostarlo su omni (non so in che modo) in modo che trasmetta su tutti i canali così vedi se per caso è rotta,.... non sapreiemo
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

08-09-11 09.14

@ cbonelli
nessuno sa come si fa' il reset di fabrica ? nelle istruzioni non lo dice
non è che non ce l'ha?
magari se non si possono salvare impostazioni user, non ce n'è bisogno.
o forse ho detto una vaccata...emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

08-09-11 10.48

Ho anch'io questo strumento, pure io lo uso come master per pilotare gli altri synth.

Il CDP-100 non ha reset ma, come ti è stato detto, ha diverse funzioni che implicano l'uso di alcuni tasti della tastiera per essere attivate e/o impostate.

Ti consiglio di dare una rilettura al manuale qui per verificare se l'ottava che "ti manca" non corrisponda a qualcuna di queste funzioni.

Se, dopo attente verifiche, rilevi che nessuna funzione è attiva e quindi il piano dovrebbe suonare regolarmente, aprilo (se è già scaduta la garanzia) e controlla che il o i cavi che arrivano dalla tastiera e si connettono alla scheda madre siano ben saldi nei loro connettori. Se non lo sono premili in sede con le dita.

Dopo esserti accertato che tutti i fili siano al loro posto, se il difetto continua a presentarsi significa con ogni probabilità che è partito l'integrato che fa la scansione della tastiera, qui purtroppo non puoi più far nulla a parte rivolgerti ad un centro di assistenza.
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

08-09-11 18.37

Si grazie , ho fatto tutte le prove ma non e' un problema di software , anche perche' quando la spegni automaticamente si resetta , sono appunto delle schede a blocchi, domani la porto al tecnico... thank
  • Edmond

08-09-11 19.07

sicuramente e' un problema hardware, non perdere tempo in prove software.