Nuovo set up mac + scheda audio... consigli.

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-09-11 19.44

Salve.

Per natale sono tentato di farmi un bel ragalino. Un bel Mac nuovo (così in casa ne avrò 5 fra Mac Book Pro, Air, iPad e iPhone, siamo una famiglia di Macchisti... emo) da utilizzare esclusivamente come DAW.
Comprerei sicuramente anche una buona interfaccia audio da abbinare.

Di questi tempi la Apogee sta dichiarando che presto svilupperà una nuova versione della Simphony con la presa thunderbolt... la cosa ovviamente è allettante.

Intanto però parliamo del Mac: sono indeciso se prendere un Mac Pro, che mi permette di avere le slot dove poter istallare i collegamenti per ogni scheda audio, o risparmiare e prendermi un iMac, che con la Thunderbolt sarebbe perfetto abbinato alla nuova Simphony di cui sopra.

IL fatto è che avrei bisogno di almeno 12 ingressi per le registrazioni. La Simphony ne può avere anche 16, ma non ho ben capito come funziona. Da quel che ho visto si può avere con i moduli 16 Analogue IN e 16 analogue OUT. Quindi per avere sia IN che OUT mi ci vorrebbero 2 unità base? Lo chiedo perché non mi pare che si possano collegare entrambi i moduli ad una singola unità.

Avete altri consigli su interfacce audio di pari qualità e su che Mac puntare per i collegamenti?

Quando parlo di IN e Out lo faccio perché, anche se non subito, vorrei arrivare a fare mixaggio in analogico (ho mEsso gli occhi sui magnifici mixer della Toft!) e, anche mixando prima in digitale e poi facendo un stem da far passare in analogico, almeno 12 piste mi servirebbero.

Grazie. emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-09-11 01.08

Configurazioni e prezzi
Per avere 16 (12 non si può) in/out analogici devi avere il modulo principale symphony i/o e un modulo di espansione analogico 8+8
totale, fanno 5000 dollaroni e non e' chiaro se ti devi comprare i cavi break out, circa altri 350 dollari
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-09-11 04.16

Hai ragione Valerio, il prezzo è alto, ma la tentazione pure. I pensieri invece sono tanti.

Per esempio: ne arriveranno altre fra poco che supporteranno Thunderbolt?
Perché il "problema" nasce anche da qui: dal fatto che prendendomi un Mac Pro sarei a posto con qualunque scelta di scheda, mentre un iMac mi darebbe meno possibilità, a meno che non esistano schede di connessione particolari, come la card per il Mac Book per collegare schede PCI. Però puntando sulla futura SImphony il problema non si pone (e questo è anche lo slogan della Intel per il lancio della Thunderbolt... un solo cavo che supera tutti gli altri).

E poi... qualcuno sa dirmi qualcosa di marche come Metric Halo, Prism, Mitek, Lynx, Motu HD, TC Electronic Konnect etc???.
Lasciamo perdere, purtroppo, la Burl.... avere la Mothership sarebbe una favola, ma i vogliono 10mila euro!
Alcune hanno solo 8 canali, altre di più, ma la questione del "numero" può anche essere secondaria, perché non ho ancora deciso un modus operandi preciso di registrazione. Più che altro, molte di queste, sembrano avere buone capacità camaleontiche, con slot vari per la personalizzazione dell'utente finale.
Edited 8 Set. 2011 2:23
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

08-09-11 10.29

Come confermano un paio di amici, quando hai un Mac Pro sei ha posto (quasi) per sempre. emo

Dovevano uscire ora (agosto) i Mac Pro nuovi con il Thunderbolt: direi che ti conviene aspettare ancora un attimo, poi sarai a posto. Oppure puntare al fatto che uscirà la Thunderbolt su PCI da installare dopo, ma anche Mac Rumors dice che è molto meglio attendere!