Delucidazioni korg m3

  • diabolik93
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 0  

07-09-11 15.14

Ciao ragazzi, ho comprato da poco questa macchina, sto cercando di arrangiarmi il più possibile per evitare di star qua a domandarvi tutto e rompervi, ma alcune cose sembra che sul manuale proprio non ci siano scritte, pur essendo banali: mi rivolgo ai possessori, sul manuale scrivono che i suoni di fabbrica sono memorizzati su INT A-D e invece l'INT E è un banco raccomandato per i campioni user. Primo non ho capito cosa siano sti campioni user e se posso salvare la i miei suoni personalizzati senza sovrascrivere suoni o effetti ecc, e poi dicono di salvare i suoni personalizzati sui banchi USER A-G, ma sti user sono vuoti o c'è già memorizzato altro? perchè sia sull'INT E e sugli USER trovo tutti suoni di piano uguali identici, quindi io non so più dove memorizzare i miei suoni senza cancellare niente, ci sarà uno spazio completamente vuoto fatto apposta? :-D grazie ragazzi :)
Un'altra cosa, quando la ho comprata mi hanno detto che è expanded, come faccio a capire se effettivamente lo è o no?
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

07-09-11 16.19

Come prima cosa non c'è differenza tra M3 ed M3 Expanded : si tratta di un aggiornamento software gratutito. emo

Diciamo che le ultime M3 prodotte hanno in più l'adesivo "EXPANDED" e una SD interna più capiente per caricare le espansioni senza dover attaccare una chiavetta usb. (modifica effettuabile comunque)

Per controllare se nella tua è già presente l'aggiornamento, basta che guardi il display in fase di accensione, ad un certo punto dovresti vedere la scritta rossa "M3 EXPANDED" e unpò più sotto " ver 2.04 " .

Se invece hai " ver 1.x " la tua è ancora da aggiornare, ma ti ripeto, a livello hardware non cambia nulla.

Parlando di Program ti restano liberi esclusivamente U-F e U-G , se invece hai anche la scheda aggiuntiva Radias, ti rimane solo U-G (e se ci carichi la EX-USB-PCM04 con ProVintageKeys te ne occupa 58 su 127 emo .

In ogni caso puoi usare l'Editor per salvare e richiamare di volta in volta tutti i suoni o banchi interi di cui hai bisogno. (anzi, comincia già col farti un bel backup totale prima di sovrascrivere suoni/parametri) .

A questo indirizzo trovi la lista completa dei suoni , mentre qui trovi la guida supplementare per la versione Expanded .

Questo è il sito di supporto se ti dovessero mancare aggiornamenti o espansioni ( ripeto che sono gratuite ) e questa è la wiki dove troverai un bel pò di cose utili.

Ciao




  • diabolik93
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 0  

07-09-11 17.06

ma tu sei informatissimo!! grazie veramente! ah una cosa...io ho memorizzato un mio suono personalizzato su INT E...ho sovrascritto qualcosa allora giusto?
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

08-09-11 01.36

Su I-E di sicuro hai sovrascritto un Program di fabbrica (a patto che su Global - System - Memory Protect non fosse abilitata per i Program ) .

Ma in ogni caso (specialmente se l'hai comprata usata e magari ci sono impostazioni/program/combi del proprietario precedente che non ti interessano ) ti conviene portare M3 alle condizioni di fabbrica facendo un bel reset totale :

- tasto Global
- Basic
- selezioni All (preload PCG and Demo Song)

In questo modo avrai M3 come nuova con tutti i Program originali. Dopo ti fai un bel backup totale con l'editor e puoi cominciare a crearti tutti i suoni che vuoi. (e anche a sovrascriverli emo )



  • diabolik93
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 0  

09-09-11 14.06

Grazie andrewx :) la mia è nuova, comprata da pochi giorni e doveva essere expanded..una volta arrivata a casa mi sono trovato la versione 1.0.4 del software ho chiamato e mi hanno mandato la chiavetta con scritto expanded per espanderla...da quello che ho capito essendo che la mia ha una sd "minore" (da 256 se non sbaglio) se faccio l'upgrade per avere tutti i suoni devo avere sempre la chiave attaccata vero? cosa mi consigli di fare? cambiarmi la sd da solo e mettere quella da 1gb? o tenerla a versione 1.0.4? o attaccare la chiavetta all'occorrenza?
Edited 9 Set. 2011 12:09
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

09-09-11 16.01

Se sei uno "smanettone" e ti piace trafficare sull'hardware, fallo pure, tanto per divertirti un pò emo

In ogni caso non hai alcun miglioramento, a parte tempi di boot leggermente migliori con tutte le espansioni in caricamento automatico (sempre che tu abbia l'espansione di memoria da 256MB) e il fatto di poterti "dimenticare" la chiavetta usb.

Io ti consiglio di tenerti l'SD originale, considerato che l'M3 è nuova e invalideresti la garanzia. emo

Ciao
  • diabolik93
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 0  

09-09-11 17.35

no non ho l'espansione della ram di 256...beh allora prima imparo bene ad usare questa macchina, poi un giorno se avrò voglia lo farò :) grazie delle dritte!