Problema di intonazione con un wurlitzer 200a

07-09-11 15.04

Ciao a tutti,

da alcuni mesi sono un felice possessore di un wurlitzer 200a restaurato. Di recente però ha iniziato a presentarsi un problema che veramente non riesco a capire: da un giorno all'altro due note, A37 e B39, hanno calato improvvisamente di quasi un quarto di tono, e non c'è stato verso di ripristinare l'intonazione semplicemente spostando le lamelle nella loro sede, anzi ho ottenuto solo di rompere la lamella del B39emoemo. Ho provveduto allora a limare leggermente lo stagno del La, il che ha funzionato per un paio di settimane, ma poi di nuovo l'intonazione è calata nel giro di un paio di giorni. Ho limato di nuovo lo stagno, molto meno fiducioso stavolta, e infatti poco dopo è precipitata di nuovo di un quarto di tono, addirittura mentre suonavo un pezzo!
Qualcuno ha qualche idea? Perché io veramente non so dove andare a toccare emo. Tra l'altro mi pare che anche il G35 stia cominciando a dare segni di cedimento, aiuto!! (i mezzitoni invece rimangono perfettamente intonati, booooh!emo)
Grazie a tutti, ciao!!