Mixerino per va senza effetti

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-09-11 13.50

buondi

sono molto interessato al nord lead 2x, che suona benissimo. MA non ha un briciolo di effetti a bordo, figurarsi poi EQ ecc..

esiste un piccolo mixerino (evitando di prendere un micro effetto) da poter poggiare sul synth, e che abbia la possibilita' di editare in tempo reale effetti (soprattutto reverb, delay), ed anche ovviamente la regolazione EQ?

ovviamente, lo userei anche per regolare anche eventuali altri strumenti live.

Grazie tante per l'aiuto

emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

05-09-11 14.02

Ma lo vuoi CON o SENZA effetti ?
Mettiti daccordo con il titolo...
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

05-09-11 14.21

@ carmol
Ma lo vuoi CON o SENZA effetti ?
Mettiti daccordo con il titolo...
è il va senza effetti, ma dal titolo sembra che il "senza effetti" sia riferito al mixer.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

05-09-11 14.52

fai prima a prendere un buon vecchio processore di effetti tipo vecchi lexicon o yamaha..ora non ricordo quale modello yamaha, ma ce ne erano alcuni con dei preset richiamabili da pannello tramite dei pulsantini..avevo uno yamaha ma non ricordo il modello, comunque 4 effetti in cascata, li programmavi e li salvavi e i 4 più importanti potevi richiamarli direttamente dal pannello..inutile dirti che ovviamente puoi cambiare l'effetto tramite program change midi...personalmente la vedo migliore come soluzione..
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-09-11 15.14

@ cotosso
è il va senza effetti, ma dal titolo sembra che il "senza effetti" sia riferito al mixer.
emo

chiedo scusa, intendo mixer per un VA , il quale VA non abbia effetti di base... a bordo.

emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-09-11 16.35

@ giannirsc
fai prima a prendere un buon vecchio processore di effetti tipo vecchi lexicon o yamaha..ora non ricordo quale modello yamaha, ma ce ne erano alcuni con dei preset richiamabili da pannello tramite dei pulsantini..avevo uno yamaha ma non ricordo il modello, comunque 4 effetti in cascata, li programmavi e li salvavi e i 4 più importanti potevi richiamarli direttamente dal pannello..inutile dirti che ovviamente puoi cambiare l'effetto tramite program change midi...personalmente la vedo migliore come soluzione..
In realta' vorrei poter modificare subito sia EQ che effetti come delay e reverbero, per questo anziche ' oggetti come effetti o micro effetto (tipo il nanoverb).. vorrei avere un mixerino piccolo e maneggevole, da appoggiare sulla parte destra del synth, e da usare un po' per tutto il set live.

emo
  • anonimo

05-09-11 16.53

Gli effetti migliori li trovi sullo ZED.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

05-09-11 16.57

Qualcosa tipo Behringer1002FX ma non sono sicuro sia abbastanza piccolo da stare su un synth....

Inoltre l'EQ è solo su 2 canali (ma potrebbero bastarti dovendo equalizzare solo 1 synth) ed il Multieffetto è singolo (tranne alcuni programmi dual) e da verificare in quanto a qualità....

Altrimenti potresti andare su un multieffetto a pedale per il VA (uno per chitarra o meglio per Basso, che di solito ha banda passante più ampia) ed un mixer senza FX (anche piccolo) emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

05-09-11 17.28

si ma con la qualità degli effetti berhinger si rovina il suonio e basta..boh...io certe cose non le capisco proprio..o prendi una buona sezione effetti, e quindi un OTTIMO mixer oppure un buon processore di effetti..nl2x suona da paura così nudo e crudo..se devi aggiungerci fruscio, meglio tenerlo così dry..
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

05-09-11 17.33

@ giannirsc
si ma con la qualità degli effetti berhinger si rovina il suonio e basta..boh...io certe cose non le capisco proprio..o prendi una buona sezione effetti, e quindi un OTTIMO mixer oppure un buon processore di effetti..nl2x suona da paura così nudo e crudo..se devi aggiungerci fruscio, meglio tenerlo così dry..
concordo in pieno
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

05-09-11 17.40

@ giannirsc
si ma con la qualità degli effetti berhinger si rovina il suonio e basta..boh...io certe cose non le capisco proprio..o prendi una buona sezione effetti, e quindi un OTTIMO mixer oppure un buon processore di effetti..nl2x suona da paura così nudo e crudo..se devi aggiungerci fruscio, meglio tenerlo così dry..
Certo, d'accordo con te ed è quello che intendevo con il "da verificare" (era un eufemismo, anche se Marcoballa con un pedalino Behringer ha fatto delle cosine interessanti col suo Hammond... ma i MultiFX dei mixer low-cost sono spesso rumorosi, questo è un fatto)

Il senso del mio post era che l'unico (apparentemente) mixer small-size che fa quello che vorrebbe Smartkid è il Behringer, ma allora .... meglio un multieffetti + mixer small size "puro"
Edited 5 Set. 2011 15:42
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

05-09-11 18.22

ma ci sono multieffetti fatti bene dove esci con i cavi e vai direttamente al fonico, devi solo impostare il bilanciamento tra dry e wet..puoi anche evitarti il mixerino, a emno che poi tu non abbia altre necessità.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

05-09-11 18.41

@ giannirsc
ma ci sono multieffetti fatti bene dove esci con i cavi e vai direttamente al fonico, devi solo impostare il bilanciamento tra dry e wet..puoi anche evitarti il mixerino, a emno che poi tu non abbia altre necessità.
Il fatto è che Smartkid scrive "ovviamente, lo userei anche per regolare anche eventuali altri strumenti live. " quindi ho inteso che lui voglia comunque avere un minimixer a portata di mano con cui mixare sia il Nord Lead+effetti che altre tastiere (altrimenti come dici tu, si può anche farne a meno)
Edited 5 Set. 2011 17:34
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-09-11 18.44

@ maxpiano69
Il fatto è che Smartkid scrive "ovviamente, lo userei anche per regolare anche eventuali altri strumenti live. " quindi ho inteso che lui voglia comunque avere un minimixer a portata di mano con cui mixare sia il Nord Lead+effetti che altre tastiere (altrimenti come dici tu, si può anche farne a meno)
Edited 5 Set. 2011 17:34
esatto
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-09-11 21.57

@ giannirsc
ma ci sono multieffetti fatti bene dove esci con i cavi e vai direttamente al fonico, devi solo impostare il bilanciamento tra dry e wet..puoi anche evitarti il mixerino, a emno che poi tu non abbia altre necessità.
ad esempio??
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-09-11 22.01

se ho ben capito, meglio un multieffetto a se' (come va il nanoverb??) e poi inviare tutto ad un mixer esterno , o a quello del fonico.. certamente pero' preferirei poter controllare da subito anche i valori di EQ.


un po' come , per capirci, si riesce a fare sul nord wave, che ho scartato non tanto per il prezzo, quanto perche' ha un sacco di campioni che non mi servono (preferisco un VA "puro"), e perche' non consente split di 4 voci ,come invece fa il nl2x.

Alternativa resta sempre il mitico virus, ma mi pare davvero piu' utilizzabile un clavia, che ha un suono piu' adatto al rock, piu' caldo direi.. il virus e' fantastico, ma probabilmente piu' settoriale a mio avviso.

insomma, sta coppia nl2x piu' nanoverb e' la piu' consigliata???

emoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

05-09-11 23.32

nanoverb..e chi ha parlato di nanoverb ?emo

prova a vedere un buon vecchio yamaha spx1000 per non spendere troppo..o qualche modello lexicon..oppure sul nuovo vai diretto su l' M-one della TC ...oppure il lexicon Mx400
Edited 5 Set. 2011 21:37
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

06-09-11 00.29

consiglio di provare BENE il NL2x, prima di decretare che gli serve un multieffetto.

Se impari a smanettarci un minimo, ti crei tutti gli effetti che servono senza orpelli inutili.


Tieni conto che se usi gli effetti di un mixer, e con quelli ti prepari i suoni, ad ogni suonata devi portarti dietro il mixerino, e (rigorosamente IMHO) questa non è una bella cosa, soprattutto con un VA potentissimo ma incredibilmente compatto e leggero come il Nord Lead.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-09-11 01.06

@ giannirsc
nanoverb..e chi ha parlato di nanoverb ?emo

prova a vedere un buon vecchio yamaha spx1000 per non spendere troppo..o qualche modello lexicon..oppure sul nuovo vai diretto su l' M-one della TC ...oppure il lexicon Mx400
Edited 5 Set. 2011 21:37
i multieffetti tipo lexicon, o anche l m-one... sono tutti ugualmente comodi nell uso?

in altre parole.. si puo' editare a volo con 1 o anche piu' effetti assieme, o sono effetti che richiedono un lavoro a monte, per avere dei buoni risultati?


@penta

e' vero, ho sentito che le timbriche del 2x sono davvero fantastiche cosi' nude e crude.. ma certo un pizzico di reverbero o delay (o entrambe a volte) , rendono il tutto ancora piu' "gustoso"...

a tal proposito, ecco un regalino per gli amanti della rossa
LEAD 2X

emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-09-11 01.08

@ pentatonic
consiglio di provare BENE il NL2x, prima di decretare che gli serve un multieffetto.

Se impari a smanettarci un minimo, ti crei tutti gli effetti che servono senza orpelli inutili.


Tieni conto che se usi gli effetti di un mixer, e con quelli ti prepari i suoni, ad ogni suonata devi portarti dietro il mixerino, e (rigorosamente IMHO) questa non è una bella cosa, soprattutto con un VA potentissimo ma incredibilmente compatto e leggero come il Nord Lead.
Guarda, io volevo proprio per questo o un mini mixerino potente da mettere sulla parte destra del synth, o a maggior ragione un semplice multieffetto NON pre - programmato, ma qualcosa di facile da poter adattare al momento, cosi' come viene.. (per capirci, come si fa normalmente su un VA che abbia GIA sul pannello reverbero o delay, come un virus, o come il nord wave ).

emo

A pensarci bene.. il problema non e' tanto editare live, quanto avere sempre un certo suono (magari ben effettato come piace) , da riprodurre ogni volta. Si rischia cioe' di dover ripartire quasi da capo ogni volta, per ritrovarlo uguale alla volta prima.

Questo , ahime', a differenza di synth come il virus che consentono di stravolgere il suono e salvarlo cosi' com e', ritrovando l'esatto reverbero o delay desiderato quando si va a a riaccendere lo strumento..

Detto cio' ,pero', credo davvero non solo che il nl2x suoni alla grandissima gia' di suo, ma che anche fornire semplicemente di un minimo reverb i singoli suoni, completi gia' alla grande il sound della rossa.

Altro regalino, sentite qua (con un lexicon mx400) che risultati si ottengono effettando il sound sia del nl2x che del nl3!

nl2x e nl3 assieme...

emo
Edited 5 Set. 2011 23:18