Un synth semplice ed economico

  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

04-09-11 16.18

Buonasera a tutti.
Secondo voi, un economico synth dall'uso SEMPLICE, da sfruttare in casa anche collegato via midi, se necessario.
Ho visto qualcosa tipo Roland Juno-Di e Yamaha MM6.
Domande:
1) Qual è migliore tra i due?
2) Qual è più recente tra i due? (il Roland mi sembra sia del 2009)
3) Alternative possibili per semplicità di utilizzo e costo?
4) Ci sono in arrivo a breve, che voi sappiate, da parte di qualche
azienda novità che rientrano nei parametri da me indicati per cui conviene attendere?
Grazie
Constrictor
  • Edmond

04-09-11 16.56

Roland Juno Di è imbattibile sulla quella fascia, anzi, oserei dire che vale di piu' di quello che costa. Vai tranquillo emo

nel Roland Connect del 15 settembre non si sa' bene se ci sia qualcosa di nuovo ma, secondo me, forse è piu' probabile un Juno Stage con la (i) emo
Edited 4 Set. 2011 14:58
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

04-09-11 17.23

Prima di tutto devi definire bene che cosa stai cercando, poichè tu dici synth, ma le due tastiere che hai citato sono una workstation e un synth. Cosa significa in pratica? Che la MM6 (workstation) oltre a produrre suoni e split ha anche un sequencer interno. Ma veniamo alle tue domande.
1) Questo sei tu a dovere deciderlo. Io ti posso fornire solo dati tecnici e impressioni personali avendole provate entrambe.
A livello di tastiera (fisica) sono una peggio dell'altra, il Juno D ha una tastiera accettabile, ma i tasti sono decisamente più piccoli del normale, cosa che rende le note nere parecchio difficili da suonare, mentre la MM6 ha una tastiera grandezza standard ma di qualità infima tanto che è difficile farci scorrere le dita. A livello sonoro ci sono parecchie differenze: se pure la MM6 può vantare una wave ROM (memoria per i suoni) più ampia (70 mb contro 64 del Juno) ha solo 1/4 della sua polifonia (32 voci contro 128 del juno) che rendono praticamente inutile la multitibricità a 16 parti (in pratica se dovessi fare un layer di 16 voci non potresti suonare più i due note in contemporanea). In più il Juno ha molti più suoni, effetti e D-Beam.
2) Questa domanda presuppone che col passare del tempo siano prodotte tastiere sempre più performanti, ma credimi non è assolutamente così, le differenze di suoni tra una tastiera e un altra della stessa marca le senti solo se i due modelli hanno almeno una decina d'anni tra di loro.
3)Se non ti serve un sequencer ci sono alternative decisamente migliori e più economiche (se sei disposto ad andare sull'usato e rinunciare al proposito di comprare per forza una tastiera recente)
Rimanendo in casa Roland consiglierei una rs50 o un junoD (simile al Di, ma non ha il song player)
Oppure consiglierei un Korg X50 o una fantastica (se la trovi) Korg N5ex.
Tutte queste tastiere hanno più o meno quelo che cerchi, qualitativamente parlando consiglierei le korg che sono un po' meglio a livello di tastiera, ma non c'è poi molta differenza.
4)Diffida sempre delle novità, di nuovo c'è sempre e solo il prezzo (e di solito in aumento)

P.S. Se invece hai bisogno di una workstation (e quindi di un sequencer) ci vuole un altro post intero...
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

04-09-11 17.34

@ Constrictor
Buonasera a tutti.
Secondo voi, un economico synth dall'uso SEMPLICE, da sfruttare in casa anche collegato via midi, se necessario.
Ho visto qualcosa tipo Roland Juno-Di e Yamaha MM6.
Domande:
1) Qual è migliore tra i due?
2) Qual è più recente tra i due? (il Roland mi sembra sia del 2009)
3) Alternative possibili per semplicità di utilizzo e costo?
4) Ci sono in arrivo a breve, che voi sappiate, da parte di qualche
azienda novità che rientrano nei parametri da me indicati per cui conviene attendere?
Grazie
Constrictor
Avute entrambe. Il Juno-Di lo utilizzo tutt'ora e ne sono soddisfattissimo, rapporto qualità prezzo imbattibile. Leggero facilissimo da usare e con una buona qualità generale in tutte le categorie dei suoni. Di contro c'è la meccanica come ti è già stato detto, ma io non trovo nessuna difficoltà a premere i tasti neri, quello che poco si riesce a suonare è il piano, al quale difficilmente si riesce a dare la giusta espressione. Comunque dopo un po ci si fa l'abitudine. L'MM6 che anche ho apprezzato ha secondo me come grande pecca quella che gli effetti sono PREIMPOSTATI e NON MODIFICABILI, oltre al fatto che la polifonia è veramente misera. Con quei soldi se vuoi Yamaha prendi un MO6 usato o ex-demo.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

04-09-11 18.44

X Edmond
Perfetto, mi hai dato conferma di ciò che pensavo sul rapporto qualità/prezzo.
Quanto al Roland Connect del 15 settembre, penso che qualsiasi novità, non reggeerà il passo economico del Juno Di.
Yamaha,non so cosa farà.
Penso al Juno Di con propensione.
Grazie

X AleKey
scrive "effetti sono PREIMPOSTATI e NON MODIFICABILI, oltre al fatto che la polifonia è veramente misera".
Questo, credo, mi basti per scegliere Juno Di.
E' facile da usare, siete in linea di massima soddisfatti ed il rapporto economico risulta equo.
Grazie anche a te

X Jackmau
Io cerco non una workstation, ma un synth, poichè già dispongo della Tyros2.
Anche la scarsa polifonia del synth MM6, mi orienta ancora su Juno Di.
Sulla mia seconda domanda, ti do ragione su quanto dici, cosa sulla quale, invero, non avevo ben riflettuto.
Mi darò da fare anche osservando tra l'usato i modelli da te citati, anche se mi sorgono sempre dubbi, quando non conosco chi ha tenuto lo strumento.
Ciò non toglie che possano esserci più che degni detentori.
Anche sulle novità, devo purtroppo arrendermi, in genere, a meno di differenze eclatanti, di diverso c'è solo un prezzo aumentato.
Grazie Jackmau, anche per la capillarità delle risposte.
Constrictor
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-09-11 19.11

@ Constrictor
Buonasera a tutti.
Secondo voi, un economico synth dall'uso SEMPLICE, da sfruttare in casa anche collegato via midi, se necessario.
Ho visto qualcosa tipo Roland Juno-Di e Yamaha MM6.
Domande:
1) Qual è migliore tra i due?
2) Qual è più recente tra i due? (il Roland mi sembra sia del 2009)
3) Alternative possibili per semplicità di utilizzo e costo?
4) Ci sono in arrivo a breve, che voi sappiate, da parte di qualche
azienda novità che rientrano nei parametri da me indicati per cui conviene attendere?
Grazie
Constrictor
dei due citati, nessuno e' un synth in senso vero e proprio...

hai bisogno di un synth o di una workstation? sono 2 cose differenti..

ps scusa aveva gia' risposto jackmau.. buona scelta!


emo
Edited 4 Set. 2011 17:13
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

04-09-11 19.42

Quoto quasi tutto quanto è stato scritto (io ho la Juno-Di) tranne la qualità delle tastiere Korg di fascia media e bassa (X50, PS60, M50/61), che a mio parere sono di qualità inferiore alla Roland, con la quale devo dire comincio a trovarmi un po' in difficoltà per via della dimensione e della corsa dei tasti.
Vale però il vecchio sano principio, specie per la meccanica, che recita: "prova tu stesso la tastiera" perché, specie per quanto riguarda le meccaniche, nessun consiglio può sostituire il tuo feeling personale.
Citando SmartKid, è il caso di precisare che sulla Juno-Di non puoi creare "da zero" un suono (per questo lui scrive che non è un vero synth) ma, partendo da (una quantità molto elevata di) forme d'onda campionate, puoi aggiungerle, metterle in layer (fino a 16), modificarne attacco etc. etc., passarle in vari effetti... insomma spazio per la creatività ce ne sta parecchio.

Sull'usato, oltre a quanto già scritto da jackmau trovi probabilmente a quel prezzo o poco più anche le ultime (in ordine di uscita - hanno caratteristiche migliori come ROM etc.) Korg Triton o magari, se sei interessato ad un'ottava in più, Roland XP80. I suoni di entrambe sono sicuramente più "datati" rispetto alla Juno, ma si difendono ancora bene.
Ciao
C.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

05-09-11 02.42

Cecchino scrive: "comincio a trovarmi un po' in difficoltà per via della dimensione e della corsa dei tasti".

Beh a questo punto, è una cosa che dovrò evitare anch'io, non vorrei essere nelle medesime condizioni.

Però, però... e se trovassi un synth Yamaha DX7 II?

Quali sonoi problemi che potrei avere, le limitazioni ( a parte che trattasi di strumento analogico e non digitale)?

Mi converrebbe pensarci su?

Grazie
Edited 5 Set. 2011 0:44

05-09-11 03.47

Per quotare le frasi che altri utenti scrivono usa il tasto "QUOTE".

In riferimento alla tastiera da comprare: secondo me non hai ben chiaro cosa ti serve o cmq ti basta qualcosa di molto generico, l'unica cosa ben definita è che deve essere economica.
Per la semplicità d'uso beh, quello dipende da te, se non sai cos'è un canale midi dubito che troverai semplice una qualsiasi tastiera da collegare al pc a casa....questo è un esempio.
Definito un costo massimo dell'oggetto verifica quali strumenti, magari con meno di 10 anni di vecchiaia, rientrano in quel budget dopodichè tenta di provarle da qualche parte per verificarne il feeling perchè altrimenti ogni strumento potrebbe andare bene...e si continuerebbe a sparare nomi di tastiere a vanvera....
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

05-09-11 12.00

Constrictor ha scritto:
Beh a questo punto, è una cosa che dovrò evitare anch'io, non vorrei essere nelle medesime condizioni.

E ti consiglio di provare bene, io ci ho passato solo una quindicina di minuti a tastiera (Juno e le Korg scritte sopra), ed ho sottovalutato la situazione.
Tieni però presente che io nasco pianista, se tu hai sempre usato tastiere "synth action" potresti avere esigenze e sensazioni completamente differenti.
Constrictor ha scritto:
Però, però... e se trovassi un synth Yamaha DX7 II?

Quali sono i problemi che potrei avere, le limitazioni ( a parte che trattasi di strumento analogico e non digitale)?

Aaaalt! La DX7 II di analogico non ha nulla emo!
A parte questo (io ce l'ho da 20 anniemo) come meccanica è ottima (synth action con aftertouch), i suoni di base sono quelli "storici" del periodo di riferimento (fine anni '80 - inizio '90) e se devi andare su generi di quell'era (io ci facevo all'epoca un misto di new wave con spruzzatine di prog) va benissimo. Di contro, rispetto ad una tastiera più moderna, la polifonia è un po' ridotta, non hai effetti aggiuntivi, campionamenti, suoni acustici, sequencer/arpeggiatore etc.; in più la sintesi, se vuoi editare i suoni, è un po' ostica (ma si trovano in rete tonnellate di suoni già pronti). Pensaci solo se sei un appassionato del genere (ah, sì!, dimenticavo, pesa esattamente il doppio della Juno-Di emo ).
Ciao
C.
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

05-09-11 12.55

cecchino ha scritto:
Quoto quasi tutto quanto è stato scritto (io ho la Juno-Di) tranne la qualità delle tastiere Korg di fascia media e bassa (X50, PS60, M50/61), che a mio parere sono di qualità inferiore alla Roland, con la quale devo dire comincio a trovarmi un po' in difficoltà per via della dimensione e della corsa dei tasti.

My 2 cents...io ho la m50/61...e mi ci trovo benissimo. Certo la tastiera non è il massimo...ho provato anche la Juno-Di e...devo dire, zero feeling...la tastiera l'ho trovata insuonabile e gli stessi suoni non mi hanno convinto (ma c'è da dire che non amo il suono Roland in genere io).
Mi accodo a tutti quelli che dicono...abbi una idea (seppur vaga) di cosa ti serve, vai in un negozio e stressa il tizio delle tastiere finchè non ti urla dietro "qui stanno le cuffie, prova quello che ti pare!" XD
  • Edmond

05-09-11 13.48

meccanicamente e strutturalmente, la tastiera montata su Juno Di e' una spanna sopra di Korg M50 o X50 pur essendo ridotta. Oggettivamente e' cosi, poi se uno non si trova, pazienza.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

05-09-11 16.18

PiccoloNoGlobal ha scritto:
se non sai cos'è un canale midi


Innanzitutto mi scuso se ho quotato male fino a questo momento.
Detto questo, il thread, riporta nel titolo che a me serve un synth.
Se avessi avuto idee poco chiare, avrei richiesto i forumers consiglio su una tastiera e non su due tastiere IDENTIFICATE PERCHE' MENZIONATE.
Ho precisa cognizione di cosa siano e come si utilizzino i canali midi ed il DX7 II è stato da me indicato solo perchè mi è capitato di vederne casualmente uno in rete e mi è venuto in mente.
Il budget è già definito se fino ad ora si è parlato SOLO di Juno-Di e MM6: la fascia, è quella, 50 euro su o giù e l'eventuale DX7 II non supera i 450 Euro.
Non fa parte, quindi, di inutili nomi di tastiera sparati a vanvera come, invece avviene per taluni giudizi gratuiti non gratificati da cognizioni precise che ne giustifichino le esternazioni, ma, bensì, supportati da inutile protagonismo.
Constrictor
Edited 5 Set. 2011 14:20
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

05-09-11 16.51

No, aspetta, qui abbiamo cercato tutti di darti un parere motivato, anche se tra noi non siamo d'accordo sulla qualità delle meccaniche emoemo (succede sempre, a riprova del fatto che non c'è alternativa alla tua sensibilità personale).
L'unica blanda critica (o esortazione ad essere più chiaro) viene da PNG, moderatore del forum, che però anche se è forse stato un po' sbrigativo, non ha proprio tutti i torti.
E' vero che hai scritto che ti serve "un synth", possibilmente semplice da usare, e ne hai indicati due (più la DX7 citata in seguito), ma nella categoria dei synth rientrano un mucchio di macchine con caratteristiche del tutto diverse (anche nella fascia di prezzo che hai definito), e se non ci dici bene "cosa" ci vuoi fare, sarà difficile aiutarti per benino (io ho provato a dirti cosa puoi fare con la DX7, ma non so se fosse quello il tuo obbiettivo).
Hai bisogno di suoni acustici/orchestrali (probabilmente no, forse ti basta la Tyros), di pad "simil-analogici", di synth "cattivi" o vintage, di cloni Hammond?
Vuoi "spippolare" in tempo reale mentre suoni oppure creare i suoni che ti servono ed usarli poi così come sono?
Se non sappiamo queste cose chiunque potrà tentare di aiutarti dando un parere personale (ed il protagonismo non c'entra) ma senza le basi per una motivazione tecnica. Forza emo!

Edited 5 Set. 2011 14:52

05-09-11 17.22

@ cecchino
No, aspetta, qui abbiamo cercato tutti di darti un parere motivato, anche se tra noi non siamo d'accordo sulla qualità delle meccaniche emoemo (succede sempre, a riprova del fatto che non c'è alternativa alla tua sensibilità personale).
L'unica blanda critica (o esortazione ad essere più chiaro) viene da PNG, moderatore del forum, che però anche se è forse stato un po' sbrigativo, non ha proprio tutti i torti.
E' vero che hai scritto che ti serve "un synth", possibilmente semplice da usare, e ne hai indicati due (più la DX7 citata in seguito), ma nella categoria dei synth rientrano un mucchio di macchine con caratteristiche del tutto diverse (anche nella fascia di prezzo che hai definito), e se non ci dici bene "cosa" ci vuoi fare, sarà difficile aiutarti per benino (io ho provato a dirti cosa puoi fare con la DX7, ma non so se fosse quello il tuo obbiettivo).
Hai bisogno di suoni acustici/orchestrali (probabilmente no, forse ti basta la Tyros), di pad "simil-analogici", di synth "cattivi" o vintage, di cloni Hammond?
Vuoi "spippolare" in tempo reale mentre suoni oppure creare i suoni che ti servono ed usarli poi così come sono?
Se non sappiamo queste cose chiunque potrà tentare di aiutarti dando un parere personale (ed il protagonismo non c'entra) ma senza le basi per una motivazione tecnica. Forza emo!

Edited 5 Set. 2011 14:52
Hai centrato in pieno il discorso.

@ Constrictor: mi sta incominciando a dare fastidio il fatto di essere criticato ogni qualsiasi cosa scrivo.
Nelle mie parole non c'era nè superbia nè arroganza ma solo un invito a riflettere meglio sulle proprie esigenze e a comunicarcele in modo da poterti "supportare" nel migliore dei modi.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

05-09-11 17.28

Grazie a tutti per i pareri, tutti utili.

Cecchino, pensavo di utilizzare il synth in tempo reale creando miei suoni, salvarli e sfruttarli dopo in unione midi con la Tyros2.
Tutto qui, esigenze credo semplici,non devo strafare, non mi servirebbe e non ne sarei capace.
Da qui la richiesta di economicità di costi.
Mi può servire un clone Hammond, così come sperimentare la creazione di un suono partendo da una simulata goccia d'acqua che cade sulla roccia, ecc. .
Il suono creato ex novo,mi attira più d'ogni altra cosa, il salvarlo e riutilizzarlo, senza per questo rinunciare adei presets.
Concettualmente è questo ciò che mi serve ed anzi escluderei suoni caotici (ok per i simil spaziali) piùorientati verso musiche hard rock, metal e simili.
Ti ho evidenziato ogni cosa, augurandomi di aver operato cosìcome mi hai suggerito al fine di consentire a te e ad altri idonee risposte.
Grazie ancora.
Constrictor
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

05-09-11 17.47

PiccoloNoGlobal ha scritto:
@ Constrictor: mi sta incominciando a dare fastidio il fatto di essere criticato ogni qualsiasi cosa scrivo.


Ecco,bravo anche a me succede la stessa cosa.
Potremmo, con reciproco rispetto ignorarci visto che ci comprendiamo male l'un l'altro nelle intenzioni.
Questo, a proposito di NON parlare a vanvera.
Grazie

05-09-11 18.02

@ Constrictor
PiccoloNoGlobal ha scritto:
@ Constrictor: mi sta incominciando a dare fastidio il fatto di essere criticato ogni qualsiasi cosa scrivo.


Ecco,bravo anche a me succede la stessa cosa.
Potremmo, con reciproco rispetto ignorarci visto che ci comprendiamo male l'un l'altro nelle intenzioni.
Questo, a proposito di NON parlare a vanvera.
Grazie
Nessuno ti ha detto che stai parlando a vanvera, il mio post lo ha perfettamente capito Cecchino, non credevo potesse essere frainteso.

Prima ti ho solo esortato a definire meglio le tue esigenze così gli altri Supportisti avrebbero potuto evitare di sparare nomi di tastiere a vanvera indirizzandoti su quegli specifici strumenti che facevano al caso tuo.

Mi sembrava chiaro il concetto, pulito e assolutamente non offensivo.

Per il resto io non ho alcuna intenzione di evitare nessuno (così come anche tu sei esortato a farlo) scrivendo sempre in maniera educata non offensiva.emo

Se riscontri problemi particolari con qualcuno sei invitato a comunicarli al diretto interessato o all'amministratore in forma privata.
  • Edmond

05-09-11 19.34

Io non ci vedo nulla di abnorme. Il ragazzo ha prospettato due ipotesi, perche' evidentemente aveva adocchiato 2 strumenti che potessero fare al caso suo. Dov'e' il problema ? Non credo che una persona che scrive sul forum e chiede un consiglio sia talmente demente da fare due nomi e marchi senza sapere nemmeno cosa siano. Scusate, ma io leggo post peggiori, eppure nessuno che faccia un'appunto.

boh. emo

05-09-11 19.44

@ Edmond
Io non ci vedo nulla di abnorme. Il ragazzo ha prospettato due ipotesi, perche' evidentemente aveva adocchiato 2 strumenti che potessero fare al caso suo. Dov'e' il problema ? Non credo che una persona che scrive sul forum e chiede un consiglio sia talmente demente da fare due nomi e marchi senza sapere nemmeno cosa siano. Scusate, ma io leggo post peggiori, eppure nessuno che faccia un'appunto.

boh. emo
Ma ci mancherebbe, Constrictor non ha affatto scritto eresie nel suo primo post, chiedeva consigli su eventuali alternative ed io gli ho consigliato di essere più dettagliato sulle caratteristiche che doveva avere lo strumento cercato cosicchè avremmo potuto indirizzarlo su strumenti ben precisi piuttosto che fare un semplice elenco di tutte quelle tastiere che si trovano attualmente in commercio in quella fascia di prezzo.emo