Consiglio scelta case s90es

  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

30-08-11 23.13

ciao ragazzi,
come ben si può capire dal titolo mi serve una custodia per la mia S90ES.
Non voglio tuttavia un Flightcase per due motivi: il peso, in quanto con questo, i 22 kg della s90es salirebbero notevolmente, e per l'ingombro in quanto con il Flightcase la tastiera non mi entrerebbe in macchina (intendo per lunghezza......dovrei abbassare il sedile davanti per portarmela dietro, il chè è macchinoso e assolutamente scomodo)

ho visto che ci sono delle custodie imbottite veramente ben fatte.......quando mi avevano prestato la Motif es6 infatti la custodia era appunto originale (anche se mi hanno detto che Yamaha non fa custodie, su questa c'era scritto Motif enorme e tutte le cerniere avevano simbolo e scritta Yamaha.....bha) ed assolutamente ben imbottita........

pensavo proprio ad una di queste visto che comunque la S90ES non ha touch screen o robe particolarmente delicate (in tal caso sarei andato deciso su un flightcase).....tuttavia mi è indispensabile avere una borsa tipo trolley.
siccome Yamaha non credo ne produca per la s90es, cercando ho trovato una Soundwear, precisamente questa......non potendola però vedere di persona, mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse il marchio.......e soprattutto le imbottiture sono valide??????
sono ben accetti anche altri consigli
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

31-08-11 10.16

Il modello che tu indichi assomiglia molto alle Stagg. Io ne ho acquistata una per il mio RD-300sx e mi trovo bene (anche se in realtà RD-300sx pesa meno della S90ES). Per S90ES avevo, a suo tempo, acquistato una flight case in legno che durante una delle alluvioni tra il 2006 ed il 2007 si è bagnata per circa 40 cm su un lato, rendendola quasi inservibile. Di fatto S90Es non esce mai da casa e quindi il suo case servirà per un eventuale trasloco.

Ritornando al case tipo Stagg, l'unica scomodità è - qualora ci sia - la maniglia in alto che permette di trascinare lo strumento tramite le ruote. Anche se mezzo peso dello strumento si scarica a terra tramite le ruote, l'altro mezzo grava su braccio, polso e mano, cosa non proprio piacevole.

Guardando la fotografia. sta' attento alla parte interna del case dove sono attaccate le ruote. Dovrai sicuramente proteggere il fianco di S90ES che va a contatto con questa parte.emo
Edited 31 Ago. 2011 8:19
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

31-08-11 12.34

bellissima la s90es,
ma intrasportabile!
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

31-08-11 13.18

@ michelet
Il modello che tu indichi assomiglia molto alle Stagg. Io ne ho acquistata una per il mio RD-300sx e mi trovo bene (anche se in realtà RD-300sx pesa meno della S90ES). Per S90ES avevo, a suo tempo, acquistato una flight case in legno che durante una delle alluvioni tra il 2006 ed il 2007 si è bagnata per circa 40 cm su un lato, rendendola quasi inservibile. Di fatto S90Es non esce mai da casa e quindi il suo case servirà per un eventuale trasloco.

Ritornando al case tipo Stagg, l'unica scomodità è - qualora ci sia - la maniglia in alto che permette di trascinare lo strumento tramite le ruote. Anche se mezzo peso dello strumento si scarica a terra tramite le ruote, l'altro mezzo grava su braccio, polso e mano, cosa non proprio piacevole.

Guardando la fotografia. sta' attento alla parte interna del case dove sono attaccate le ruote. Dovrai sicuramente proteggere il fianco di S90ES che va a contatto con questa parte.emo
Edited 31 Ago. 2011 8:19
intanto grazie......comuqnue tu che modello di Stagg hai????
avevo già sentito il marchio, ma devo dire la verità non è che mi convincesse chissà quanto......

onestamente l'unica cosa che mi fa venire il dubbio sulla Soundwear non è tanto la maniglia in alto, ma quantopiù il fatto delle misure; cioè la s90es misura 1,472 x 163 x 385, mentre la Soundwear misura 1470 x 450 x 190.......ho paura che la tastiera "sguazzi" troppo dentro la borsa............
e inoltre vorrei dei pareri riguardo l'imbottitura........
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

31-08-11 19.34

@ Giacomo_15
intanto grazie......comuqnue tu che modello di Stagg hai????
avevo già sentito il marchio, ma devo dire la verità non è che mi convincesse chissà quanto......

onestamente l'unica cosa che mi fa venire il dubbio sulla Soundwear non è tanto la maniglia in alto, ma quantopiù il fatto delle misure; cioè la s90es misura 1,472 x 163 x 385, mentre la Soundwear misura 1470 x 450 x 190.......ho paura che la tastiera "sguazzi" troppo dentro la borsa............
e inoltre vorrei dei pareri riguardo l'imbottitura........
Il modello è il KTC-140, ma per te dovrebbe andare bene il KTC-150 che è il più grande.

Tieni conto che Stagg all'interno contiene degli spessori che permettono di ridurre a zero gli eventuali spazi vuoti.
E' un case fatto molto bene e non credo sia più caro di quello che hai visto da Thomann, a parità di costi di spedizione.

INFATTI...
Edited 31 Ago. 2011 17:50
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

03-09-11 01.11

@ michelet
Il modello è il KTC-140, ma per te dovrebbe andare bene il KTC-150 che è il più grande.

Tieni conto che Stagg all'interno contiene degli spessori che permettono di ridurre a zero gli eventuali spazi vuoti.
E' un case fatto molto bene e non credo sia più caro di quello che hai visto da Thomann, a parità di costi di spedizione.

INFATTI...
Edited 31 Ago. 2011 17:50
scusa ma questi giorni essendo abbastanza impegnato non sono rientrato granchè nel forum......
ti devo dire la verità questo Stagg inizia ad interessarmi (malgrado l'estetica che non sia proprio delle migliori emo....per lo meno in foto)

onestamente propendevo per la morbida, benchè comunque mi rendo conto che la rigida sia una attimo più protettiva.
comunque una domanda......ma di fatto, cosa c'è di così differente fra un case morbido o semi-rigido??? intendo, quando è maggiormente preferibile una semi-rigida (e viceversa) e perchè????
  • luca10090
  • Membro: Expert
  • Risp: 1842
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 28  

03-09-11 13.53

io ho 2 custodie imbottite per s90es...però senza rotelle..se può interessarti contattami in privato tramite mail...

Ciao
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

03-09-11 14.42

@ luca10090
io ho 2 custodie imbottite per s90es...però senza rotelle..se può interessarti contattami in privato tramite mail...

Ciao
grazie, ma necessito ASSOLUTAMENTE di rotelle emo
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

03-09-11 18.02

emo
nessuno????
michelet?????????????
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

04-09-11 20.36

@ Giacomo_15
emo
nessuno????
michelet?????????????
Scusa del ritardo... ero a Jesolo per l'ultimo week-end prima della ripresa lavorativa... emo

A mio modesto avviso, avere un case semirigido anziché uno morbido è fondamentale per due motivi:
- protegge maggiormente la tastiera (ovviamente non la devi buttare dal 4 piano....)
- 22.5Kg trascinati in una custodia morbida finirebbero per dannneggiare lo strumento, visto che la struttura della tastiera si infletterebbe.

QuIndi, Stagg (o similare) è attualmente il migliore compromesso tra la borsa morbida e la flight case in alluminio, peraltro costosissima e sproporzionata per l'uso che devi farne.
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

05-09-11 02.36

@ michelet
Scusa del ritardo... ero a Jesolo per l'ultimo week-end prima della ripresa lavorativa... emo

A mio modesto avviso, avere un case semirigido anziché uno morbido è fondamentale per due motivi:
- protegge maggiormente la tastiera (ovviamente non la devi buttare dal 4 piano....)
- 22.5Kg trascinati in una custodia morbida finirebbero per dannneggiare lo strumento, visto che la struttura della tastiera si infletterebbe.

QuIndi, Stagg (o similare) è attualmente il migliore compromesso tra la borsa morbida e la flight case in alluminio, peraltro costosissima e sproporzionata per l'uso che devi farne.
Mi hai pienamente convinto, soprattutto nel "punto 2".....
tra l'altro la cifra è veramente eccessiva per una morbida

vada per la semirigida per S90ES (......Kronos rigorosamente nel flight emo)
ora ti assillo, però, un'ultima cosa..........ho visto che anche la Gator fa delle semirigide (tra l'altro con una specie di cinghie per non far smuovere la tastiera all'interno).......
tuttavia io sarei orientato verso la Stagg visto che anche tu mi hai detto ti stai trovando bene......mi chiedevo, le imbottiture sono valide???? e gli ulteriori spessori che ho letto vengono poi forniti con la tastiera, permettono una perfetta aderenza dello strumento?????........
perdona le paranoie, ma in quanto a cura dei miei strumenti sono maniacale emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

05-09-11 09.43

Giacomo_15 ha scritto:
mi chiedevo, le imbottiture sono valide????

Il case viene fornito con 4 strisce di lunghezza 70 - 80 cm provviste di velcro su entrambe le facce ed altrettanti blocchetti (tipo grossa saponetta) da posizionare a tuo piacimento dove ritieni sia importante.
Le strisce a cui accennavo sono piegabili e quindi riescono a compensare le eventuali differenze dimensionali tra l'interno del case e la tastiera. Di solito i blocchetti vengono posizionati all'interno del coperchio ai quattro angoli.
Se non ricordo male dovrebbe esserci anche una striscia di velcro (o due) per assicurare la tastiera alla parte inferiore del case.
Compreso c'è anche un lucchetto (dal carattere simbolico perché lo apri solo a guardarlo) per chiudere la cerniera lampo del case.
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

05-09-11 12.02

@ michelet
Giacomo_15 ha scritto:
mi chiedevo, le imbottiture sono valide????

Il case viene fornito con 4 strisce di lunghezza 70 - 80 cm provviste di velcro su entrambe le facce ed altrettanti blocchetti (tipo grossa saponetta) da posizionare a tuo piacimento dove ritieni sia importante.
Le strisce a cui accennavo sono piegabili e quindi riescono a compensare le eventuali differenze dimensionali tra l'interno del case e la tastiera. Di solito i blocchetti vengono posizionati all'interno del coperchio ai quattro angoli.
Se non ricordo male dovrebbe esserci anche una striscia di velcro (o due) per assicurare la tastiera alla parte inferiore del case.
Compreso c'è anche un lucchetto (dal carattere simbolico perché lo apri solo a guardarlo) per chiudere la cerniera lampo del case.
Grazie mille ancora......
vedrò di ordinare questa Stagg KTC 150Y da Musicalstore2005, visto il prezzo......
emo