Ascoltare midifiles con sonar

  • euromassi
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

27-08-11 00.19

Ho sonar producer ma non ricordo più come si fa a sentire i midi files. Una volta ero riuscito cliccando un pulsante sulla sinistra per ogni traccia ma ora non lo trovo più o per essere sincero non mi viene più in mente!!! Scusate l'ignoranza ma sono un neofili nel homerecording!!!!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-08-11 01.47

Cioè ma vuoi sentire il midifile abbinandoli a cosa? Uno strumento che hai collegato via midi oppure con i softsynth interni?
Per fare una prova al volo, sonar dispone del Cakewalk TTS che è un Edirol/Roland Hyper Canvas e quindi suona benino i midifile di solito. Procedura:
1) apri il midifile
2) dal menu a tendina in alto (non ricordo il nome a memoria) selezioni softsynth -> Cakewalk TTS e questo verrà associato a tutte le tracce midi del file

perché quando inserisci un softsynth, tutte le tracce midi vengono associate automaticamente a questo. Se poi ne aggiungi altri devi fare le assegnazioni manualmente dalle proprietà della traccia. Nel caso dei midifile da provare è comodo appunto aprire il file e associargli il Cakewalk TTS così puoi ascoltare subito con questo synth GM che non suona male
Edited 27 Ago. 2011 0:45
  • euromassi
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

27-08-11 14.25

grazie grazie grazie!!!!!!!! Stavo impazzendo, perchè sei di Lucca ma se per caso passi per le zone di varese fammi un fischio che ti offro da bere....mi hai risolto un bel problema!!!!!!!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-08-11 17.21

Grazie emo in effetti siamo un po' distanti ma questo lo sapevo bene perché è una cosa che ho sperimentato qualche tempo fa. In quella maniera fai un ascolto veloce!