Consiglio degli esperti cercasi! :)

  • Moloch
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

25-08-11 17.49

Ciao a tutti, innanzitutto piacere (è la prima volta che scrivo sul forum pur seguendolo da un po').
Vorrei chiedere un consiglio a tutti coloro che, con più esperienza di me, sappiano indicarmi su che tipologia (e modello) di tastiera orientarmi per un acquisto abbastanza imminente, dato che non conosco nei dettagli i modelli usciti negli ultimi anni.

Premetto che le mie esigenze sono abbastanza "contenute" per quanto riguarda le necessità timbriche dal punto di vista numerico, ma più professionali riguardo la qualità dei suoni. Inoltre non ho bisogno di particolari funzioni sequencer/campionatura/accompagnamento ritmico o con style preimpostati, nè programmabili (se poi ci sono meglio, ma se la mancanza va a vantaggio del risparmio è un sacrificio fattibilissimo :) ). In sostanza non ci devo registrare nè comporre, ma farla suonare!

La tastiera mi serve principalmente per situazioni live (per lo più teatri, piazze, occasionalmente locali e spazi più ristretti), in formazioni tanto essenziali (piano-voce, trio, quartetto al max) quanto "vaste" (gruppi da 6-9 elementi), in cui principalmente utilizzo il pianoforte ma in cui ogni tanto servono gli altri classici suoni "tastieristici" quali rhodes, hammond, pad e strings di vario genere. Da qui è chiaro che ho bisogno (indicativamente) di una tastiera 88 tasti pesati (il che potrebbe spingermi verso uno stage piano) con un suono di pianoforte decente e una buona meccanica (formazione pianistica, se non sento lo strumento sotto le dita mi piange il cuore), ma che permetta anche di sfruttare bei suoni per le altre tipologie che ho citato (il che potrebbe spingere più verso un synth).
Per tutta una serie di considerazioni (che vi risparmio ma che se volete sarò lieto di discutere con voi e sentire i vostri pareri anche in proposito), tra cui però rientrano ovviamente peso, immediatezza d'uso, personalizzabilità dei suoni (non mi servono cose spaziali, ma comunque la possibilità di modificare il suono secondo gusti e necessità non mi dispiacerebbe) e non ultimo il prezzo (possibilmente sotto i 1000 eurI), mi sarei orientato verso prodotti yamaha che a occhio e ad una rapida "suonata" (mm8-mo8-mox8, cp50 e simili, e così via...) forniscono una meccanica di tutto rispetto in relazione al prezzo, e suoni tutto sommato buoni, considerando che per prodotti altrettanto "bilanciati" di altre marche il prezzo va su e non di poco.

Detto questo però non escludo nulla a priori, quindi se qualcuno sa consigliarmi prodotti di diverso tipo, sarò ben lieto di valutarli. Principalmente però mi interesserebbe sapere che ne pensate dei prodotti yamaha del tipo (non solo quelli indicati) cui mi son riferito, e quali secondo voi sarebbero da tenere più in considerazione facendo una valutazione "fascia prezzo - tipologia di strumento - VERSATILITA' - timbrica e meccanica in generale - aspetto pianistico".

SO che non è una richiesta da poco, che può diventare discorsiva (e dispersiva) visto quanta scelta c'è, e quanto importante sia il fattore gusto. Però una vostra opinione sarebbe preziosa prima di andare per negozi a tastare con mano, e confido nel fatto che sappiate indicarmi, con cognizione di causa, se non altro una lista di macchine da provare che corrispondano indicativamente alle mie esigenze, entro questa fascia.

Grazie anticipatamente a tutti.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

25-08-11 18.05

Sotto i 1000 euro la vedo assai ardua, poi le risposte te le sei date da solo: Yamaha MM8 o MO8 (però usato)

Hai scritto un romanzo per tua stessa ammissione, perchè di tastiere ce ne sono tante, ma per per ciò che serve a te forse le scelte si riducono al paio di strumenti sopracitati. Personalmente non andrei mai in giro con un MM8, meglio trovare un MO8 usato, o fare uno sforzo in più e prendere il nuovo MOx 8, più completo del vecchio MO8, ma con una tastiera peggiorata purtroppo.

Altri marchi non ne vedo, Roland non produce pesate a 88 tasti di prezzo contenuto mi pare, Korg neanche ed in ogni caso i suoi campionamenti di pianoforte non sono proprio il massimo, Kurzweil qualcosa la fa, ma i suoni di contorno, soprattutto brass ed organi sono sempre molto poco incisivi ed utilizzabili.

Prenditi una Yamaha ed auguri.
Edited 25 Ago. 2011 16:07
  • Edmond

25-08-11 18.21

MOX8 oppure o MO8 non vedo alternative.

Potresti optare per un Piano digitale della Roland tipo la serie RD che a bordo trova anche una generazione sonora completa.

Però ancora devo capire come fate a suonare l'organo con una pesata.emo

25-08-11 19.21

potresti provare anche un Tr88 della korg se lo trovi usato è una valida alternativa alle yamaha, se non ricordo male anche roland ha una versione del juno 88 enrtyl evel
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

25-08-11 19.48

Anche io vedo bene la la Yamaha Mo.

Ps. benvenuto nel forum! emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

25-08-11 20.44

un oasys 88 usato?

(scusate, non sono riuscito a tenermi... emoemoemoemoemo)
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

25-08-11 20.52

benvenuto per prima cosa emo
beh io oltre ai yamaha da te citati, cercherei anche qualcosa roland della serie RD, come ti è stato già suggerito. Sull'usato dovresti trovare qualcosa sui 1000 euro...
Sono strumenti abbastanza versatili, buon suono di piano, buoni rhodes, hammond (imho) poco "legnosi" , pad sufficienti...
La meccanica, Beh la meccanica è comunque la classica dei roland, a me non piace, preferisco le yamaha... però alla fine è una cosa molto soggettiva, a me sembra un pò plasticosa, però magari a te piace...
Comunque prima di acquistare, il consiglio piu spassionato è quello di provare tanti strumenti, magari qui ti suggeriamo una roland o una yamaha, ma tu provi una kurz e te ne innamori emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

25-08-11 21.49

Yamaha s90 o S90 es... difficile restarne delusi per quello che costano emo (naturalmente sull'usato)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

25-08-11 22.41

@ PiccoloNoGlobal
potresti provare anche un Tr88 della korg se lo trovi usato è una valida alternativa alle yamaha, se non ricordo male anche roland ha una versione del juno 88 enrtyl evel
purtroppo non esiste uno juno 88 se non la versione stage (76 tasti non pesati).

considera un TR88 solo se non ti interessano pianoforti realistici per piano solo, classica ecc... ok per il pop o per il rock.

le yamaha hanno dalla loro la solita ottima paletta di suoni acustici (brass, chitarre ac, strings solistici), gli organi hammond molto suonabili, bellissimi rhodes ed electric piano, soprattutto un piano acustico se non altro "decente" rispetto a certi obrobri presenti su korg. poi per carità, ogni scarrafone è bello a mamma sua.

korg secondo me è un bel gradino sopra per tutto ciò che concerne la sezione synth. anche yamaha SUONA, se ti servono suoni pronti all'uso ci sono parecchi pad e lead utilizzabili! però anche con l'editing.... niente da fare. korg e roland sono un altro discorso.

il mio consiglio è che se sei orientato verso sonorità sintetiche, magari più fredde, suoni musica heavy... korg è la scelta ideale.

se ti piace suonare jazz, blues, fusion, pop RnB, soul.... allora fortissimamente YAMAHA.

sia korg TR88 che MO8 sono tastiere decisamente performanti.
per quanto riguarda i prezzi nell'usato, se hai pazienza e sei bravo a trattare un MO lo trovi anche con 600 euro, ho visto qualche occasione ghiotta nel mercatino, tempo fa.
Il TR88 è molto meno diffuso dello yamaha e viene un pò di più: vedo tra gli 800 e 900 euro. per me non ha senso spendere una cifra così dato che ormai la M50 tende sempre più sui 900 euro!!!

comunque sia, buona ricerca emo
Edited 25 Ago. 2011 20:43
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

26-08-11 01.24

allora...a parer mio hai tracciato l'identikit di una tastiera nord...il problema (e nn è poco) è dato dal fatto che costano un fottio (l'electro 3 hp è uscito da poco e costa sui 2000, più di mille in più lo stage 2 88, sui 1700 lo stage ex 76, usato. Se riuscissi ad accontentarti dei tasti waterfall(da organo ma suonabili con tutto) e dei 73 tasti, a 1350 usata prenderesti un electro 3. Perché mi focalizzo su nord...perché fa tutto quello che richiedi tu alla perfezione, una nord la prendi una volta e la tieni per anni e anni se nn per la vita (cosa che farò io). Sono delle macchine eccezionali e pertanto anche se costano qualcosa in più ed hanno qualche tasto in meno io le preferirei di gran lunga ad altre tastiere, perché come suoni stiamo parlando del top a mio parere.
Se invece ritieni di non poter fare a meno della tastiera pesata e ad 88 tasti e vuoi mantenerti su quei costi allora ti consiglierei questa unica pecca il peso, ma come tastiera se la fa s****e. ottima. e sui piani soprattutto ha gran suoni.

in breve
CLAVIA : suoni 9 ; peso 10 (leggerissime); tastiera 8; facilità d'uso 10; costo 6; (ovviamente ci sarebbero da fare dei distinguo tra modello e modello ma semmai li faremo qualora tu ne fossi interessato)
YAMAHA: suoni 7/8; peso 6 (pesantuccia); tastiera 9/10; facilità d'uso 8; costo 9;
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

26-08-11 01.36

Secondo me
o fai un piccolo sforzo e aumenti il budget o la vedo dura...
Comunque ti suggerirei S90XS Yamaha oppure un Kurzweil Sp4-8
( potrebbe andar bene anche un PC3X ma il suo peso e' proibitivo )
intanto benvenuto fra noi !
emo

26-08-11 05.26

Proverei comunque il kurzweil sp4-8, non eccelle in tutto ma su alcune famiglie di suoni rimane inarrivabile in questa fascia di prezzo (1000 euro).
Puoi scaricare altri suoni dal sito kurzweil per personalizzare la macchina. Non hai però possibilità estese di editing.

Ciao
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

26-08-11 06.06

Scusate , ma perche' una tstiera e non 2 ???
Allora tyros 1 che ti presta i suoni e una master pesata tipo casio o oberheim mc 2000 , interfacci la tyros con la tastiera pesata ed hai un parco pianoforti di ultima generazione , hai un'arranger che ha fatto la storia degli arranger , un secoda tastiera con suoni derivati da motif , 800 euro la tyros , 300 euro la maste = 1.100 euro ed hai tutto quello che ti occorre ..... aaaaa dimenticavo ...la tyros 1 come nuova al prezzo citato ce l'ho io !!!!!emoemoemoemo
  • Moloch
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

26-08-11 14.08

Grazie a tutti per il benvenuto e le risposte chiare.
E' impossibile rispondere esaurientemente a tutti, quindi cerco di dare una risposta collettiva e ognuno capisca a chi mi riferisco! :)
Credo di aver già vagliato tutte le ipotesi sulla tipologia di setup (unica tastiera, 2 tastiere, combo master+altre tastiere, tastiera+pc+vst..) e alla fine dato che come sapete non c'è una scelta GIUSTA, ma solo la più opportuna per le proprie esigenze, sono approdato all'unica tastiera. Le mie esigenze (di trasporto principalmente, ma anche di preferenza per l'essenzialità) mi portano ad optare per un'unica tastiera "completa" ora come ora perchè meglio si adatta ai diversissimi contesti in cui mi trovo a suonare, senza richiedere investimenti su pc/schede audio o trasporto di più strumenti (più che per il peso, per l'ingombro)

Ho anche valutato le altre marche, non dicendo nulla di specifico nel primo post per non "influenzare" con le mie valutazioni (peraltro parziali visto che non conosco nei dettagli i modelli recenti), e non escludere nulla tra le vostre proposte. Però difficilmente mi affiderei a una roland di fascia medio-bassa pensando a "buone meccaniche", mentre per quanto riguarda la nord, sarebbe un'ottima scelta, ma purtroppo costosa.

Questione prezzo: sì 1000 per quello che vorrei è pochissimo, ma non avendo esigenze stellari credo che un buon compromesso si possa trovare (e la mo8 è uno di questi a prima vista), magari aumentando un pelino il budget se lo strumento lo merita. Anche perchè poi tutti gli strumenti che ho li ho da una vita, funzionano ancora alla perfezione (a parte meccaniche un po' smollate ormai) e questo nuovo penso farebbe la stessa fine...tendenzialmente al "rinnovamento" passando di usato in usato, preferisco avere qualcosa di mio-e-solo-mio, per quanto un usato di qualità sia parecchio appetitoso.

E quindi passiamo all'ultima questione, l'usato: gran bel problema! Io sto in Sardegna, quindi questo restringe (e non di poco) il campo dell'usato che si può trovare "vicino" per evitare le spedizioni (sempre un'incognita), ma principalmente perchè non potrei provare gli strumenti prima dell'acquisto...ed è un genere di acquisto che se non tocco con mano e approfonditamente, non faccio. Nessuno mi vieta di viaggiare, ok, ma a sto punto anche nelle migliori delle ipotesi low cost, nella stragrande maggioranza dei casi si vanificherebbe il risparmio dell'usato tra viaggi trasporti etc. o cmq si avrebbe un risparmio piccolo per un prodotto vecchio di anni magari...quindi bisogna valutare bene caso per caso e tenere d'occhio anche alternative "nuove" di fascia magari più bassa ma più accessibili territorialmente.

losfogos ha scritto:
il nuovo MOx 8, più completo del vecchio MO8, ma con una tastiera peggiorata purtroppo.


A cosa ti riferisci per la questione "peggioramento" della tastiera? La meccanica?

A sto punto chiederei a tutti: parlando di yamaha (o anche gli altri marchi secondo voi interessanti) anzichè dirmi cosa hanno di positivo i vari modelli mo8 mox8 s90 etc etc (che bastano le pubblicità e le descrizioni sui siti delle case produttrici) potete dirmi secondo voi COSA NON VA? Cosa non vi piace? In cosa è limitato secondo voi un modello rispetto ad altri o in assoluto? emo

27-08-11 22.42

m50 korg 88 no??? E' vero che sul nuovo sfori un po' sul budegt ma la si trova ex demo a 1100 euro o usata ancora a meno.