Come usare 3 tastiere nel proprio set

  • Waldamar53
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 1  

24-08-11 17.27

Scusate la domanda ovvia ma sono relativamente nuovo del forum. Magari ne avete già discusso 1000 volte. E magari direte che dovrei capirlo da solo. La mia è solo un'indagine, chiamatela statistica se volete. The matter >> Dopo quasi 40 anni che suono non sono ancora riuscito a capire qual'è la disposizione ideale (per me) quando uso 3 tastiere. Ho un reggitastiera triplo, fantastico, super-robusto, con asta per microfono in cima, ma mi sono sempre trovato in difficoltà : anche distribuendo correttamente le distanze, mi ritrovo sempre o con le tastiere troppo distanti fra loro, per cui devo alzarmi in piedi per suonare la 1a in alto ( ma così diventa proibitivo usare la mano sinistra sulla prima), oppure se tengo gli strumenti troppo vicini fra loro ho difficoltà nell' accedere ai comandi delle tastiere più basse, parzialmente coperte da quella superiore. Ho provato con 2 tastiere davanti ed 1 di lato a 90 gradi (mio set più frequente) ma anche questa disposizione "ELP-like" è problematica. E ciò mi induce ad usarne per lo più 2. Quando usavo il C3 (ora sempre in soffitta, per il peso) tenevo un solo synth sopra, ma voi capite che il C3 ha i manuali vicinissimi in altezza. Mi chiedevo per curiosità : come fate voi con un set a 3 ?. Domanda assurda : ma quando si decideranno a fare una tastiera a 2 manuali (esempio un Clavia C2) gestibile come 2 sinth diversi sovrapposti, usando ovviamente suoni residenti, e non via midi?
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

24-08-11 17.38

Un altro tastierista? :D
Scherzo, non so aiutarti visto che io provo a snellire il piu' possibile il mio setup e al massimo ne uso 2 di tastiere.

se ne mettessi due ad angolo retto e la terza in alto trasversale tra le due? Qualcosa del tipo:
__
/

Non so se e' chiaro
Edited 24 Ago. 2011 15:40
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

24-08-11 18.00

Waldamar53 ha scritto:
Quando usavo il C3 (ora sempre in soffitta, per il peso) tenevo un solo synth sopra, ma voi capite che il C3 ha i manuali vicinissimi in altezza. ma quando si decideranno a fare una tastiera a 2 manuali (esempio un Clavia C2) gestibile come 2 sinth diversi sovrapposti, usando ovviamente suoni residenti, e non via midi?


Evidentemente non c'è molto mercato per tali soluzioni, mi vengono in mente solo cose tipo questo... Roland Atelier Combo AT-350C

Restando in-topic, la disposizone nel caso di 3 tastiere, secondo me la L 2+1 _|| è la miglior soluzione; come realizzarla dipende molto da quali sono le tastiere in questione e dall'uso che se ne fa nei vari brani (posto che ci sia almeno 1 brano in cui le si usi tutte e 3)

Personalmente preferisco al max 2 tastiere di cui almeno una >=73 tasti ed una accorta pianificazione di programs, con relativi split, "incroci MIDI" (es. upper della tastiera del synth A che pilota una sezione del synth B etc.) etc.

Sul sito di un tal Jordan, tastierista con pochi capelli emo, nella sezione Domande/Risposte ( FAQ ) dice:

How do you make so much sound with one keyboard?

"The way I change sounds is with a single pedal. In Dream Theater on the last tour I used the Korg Oasys 88 note keyboard. Every time I step on my pedal (which is assigned to data increment) with my left foot, it changes the keyboard layout and sounds completely. I use the "COMBI" mode of the Oasys. One-second I might have strings in the R. H. trombones mixed with timpani in the L. H. and when I hit the pedal I've got Voices, Piano and Chimes in the RH and a huge sound effect in the LH. Also each pedal step brings me sequentially through our performance. "

emo
Edited 24 Ago. 2011 16:10
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

24-08-11 18.08

@ Waldamar53
Scusate la domanda ovvia ma sono relativamente nuovo del forum. Magari ne avete già discusso 1000 volte. E magari direte che dovrei capirlo da solo. La mia è solo un'indagine, chiamatela statistica se volete. The matter >> Dopo quasi 40 anni che suono non sono ancora riuscito a capire qual'è la disposizione ideale (per me) quando uso 3 tastiere. Ho un reggitastiera triplo, fantastico, super-robusto, con asta per microfono in cima, ma mi sono sempre trovato in difficoltà : anche distribuendo correttamente le distanze, mi ritrovo sempre o con le tastiere troppo distanti fra loro, per cui devo alzarmi in piedi per suonare la 1a in alto ( ma così diventa proibitivo usare la mano sinistra sulla prima), oppure se tengo gli strumenti troppo vicini fra loro ho difficoltà nell' accedere ai comandi delle tastiere più basse, parzialmente coperte da quella superiore. Ho provato con 2 tastiere davanti ed 1 di lato a 90 gradi (mio set più frequente) ma anche questa disposizione "ELP-like" è problematica. E ciò mi induce ad usarne per lo più 2. Quando usavo il C3 (ora sempre in soffitta, per il peso) tenevo un solo synth sopra, ma voi capite che il C3 ha i manuali vicinissimi in altezza. Mi chiedevo per curiosità : come fate voi con un set a 3 ?. Domanda assurda : ma quando si decideranno a fare una tastiera a 2 manuali (esempio un Clavia C2) gestibile come 2 sinth diversi sovrapposti, usando ovviamente suoni residenti, e non via midi?
Ho sempre utilizzato 3 strumenti a tastiera:

- Stage Piano
- Workstation a 76 tasti posta sopra lo stage piano
- Synth/Workstation/Arranger ( nel mio caso specifico, una Yamaha Tyros1) alla mia destra

Non di rado ho utilizzato la quarta tastiera posta alla mia sinistra.

E' chiaro che ho bisogno di spazio.....emo
  • larry_lurex
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

24-08-11 18.09

Ciao, io ho sempre suonato con non più di 2 tastiere, ti posso dire però un paio di cose:

1) un mio carissimo collega (tastierista professionista da sempre) usava la disposizione da te citata (una sopra l'altra). Credo che l'unico modo possibile per suonare in questo modo sia stando seduti. L'ultima tastiera in alto si userebbe abbastanza raramente ( e per suoni aggiuntivi) quindi ti dovresti alzare leggermente per suonarla ma solo in rari momenti....

2) Qual'è il tuo setup? Così ci viene più semplice dirti come potresti fare, la cosa cambia un po' a seconda che tu abbia 1 stage e 2 synth oppure 1 stage 1 hammond e 1 synth e così via...

Ciao
  • larry_lurex
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

24-08-11 18.14


Riguardo al commento di Rudess (ettecredo che sei capace con una tastiera sola con quel "popo' " di roba che si ritrova :-D )

Il mese scorso sono capitati a Genova gli YellowJackets, prima di iniziare il concerto stavo per prendere in giro Russel Ferrante che si era presentato con una Triton 76 primo modello appoggiata sopra il piano acustico...

La ricchezza di suono, l'espressività e la fusione TOTALE dei suoni che ho sentito quella sera credo di non averla mai sentita da nessun'altra parte... eppure aveva solo una Triton ed un piano...
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

24-08-11 18.25

Concordo con Larry! Presente anch'io in prima fila proprio davanti a Russ e confermo tutto!!!
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

24-08-11 18.42

credo che la disposizione ottimale delle tue macchine dipenda unicamente da te, da quello che suoni, dalle tastiere che possiedi e da quelle che usi di più, oltre che da fattori banali come la tua statura, e se suoni seduto o in piedi.

Io suono prevalentemente Deep Purple, e quindi suono in piedi e soprattutto l'organo doppia tastiera, ogni tanto uso il Nord Wave che ci piazzo sopra. Quando suoniamo anche Whitesnake o simili a volte aggiungo il Motif, e tengo NW e Motif a dx, una sopra l'altra.

Di base cerco di avere le tastiere sempre nelle stesse posizioni sia casa che su palco, e con la posizione più comoda possibile ALMENO per lo strumento che userò maggiormente. Altra cosa è avere il Leslie dietro la schiena quando suono l'organo, e la spia dietro la schina quando suono i synth, per evitare che mi spacchi UN timpano.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

24-08-11 20.12

larry_lurex ha scritto:
Riguardo al commento di Rudess (ettecredo che sei capace con una tastiera sola con quel "popo' " di roba che si ritrova :-D )


Quello che è interessante non è il fatto che lui abbia l'Oasys e quant'altro, ma il concetto di avere non tante tastiere ma tanti programmi (combi) da commutare "in sequenza" in funzione di ciò che serve durante l'esecuzione di ciascun brano esempio:

Patch1=Piano -> Patch2=Split (Piano/SynthLead) -> Patch3=Piano -> Patch 4=Split (El. Piano+pad/Sax) -> ....

In sintesi, visto che alla fine le mani a disposizione sono sempre solo 2, programmando bene le cose ed avendo ben chiaro ciò che si deve fare durante ciascun brano, si può anche pensare di far tutto con 1 sola tastiera (almeno per generi non troppo "improvvisativi" ovvero con esecuzione al 80/90% pianificabile a priori)

Sul concerto degli Yellow Jackets, sei 100% sicuro che fosse solo il Triton ovvero non pilotasse null'altro dietro le quinte (pura curiosità, Ferrante è di sicuro capacissimo di fare grandi cose anche con il solo Triton) emo
Edited 24 Ago. 2011 18:14
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

24-08-11 20.20

@ maxpiano69
larry_lurex ha scritto:
Riguardo al commento di Rudess (ettecredo che sei capace con una tastiera sola con quel "popo' " di roba che si ritrova :-D )


Quello che è interessante non è il fatto che lui abbia l'Oasys e quant'altro, ma il concetto di avere non tante tastiere ma tanti programmi (combi) da commutare "in sequenza" in funzione di ciò che serve durante l'esecuzione di ciascun brano esempio:

Patch1=Piano -> Patch2=Split (Piano/SynthLead) -> Patch3=Piano -> Patch 4=Split (El. Piano+pad/Sax) -> ....

In sintesi, visto che alla fine le mani a disposizione sono sempre solo 2, programmando bene le cose ed avendo ben chiaro ciò che si deve fare durante ciascun brano, si può anche pensare di far tutto con 1 sola tastiera (almeno per generi non troppo "improvvisativi" ovvero con esecuzione al 80/90% pianificabile a priori)

Sul concerto degli Yellow Jackets, sei 100% sicuro che fosse solo il Triton ovvero non pilotasse null'altro dietro le quinte (pura curiosità, Ferrante è di sicuro capacissimo di fare grandi cose anche con il solo Triton) emo
Edited 24 Ago. 2011 18:14
Questo e' quello che faccio da sempre, mi programmo le combi e a seconda della scaletta le metto in sequenza e con lo switch vado avanti di combi in combi secondo le necessita'.

24-08-11 20.58

Io di solito ne uso 4 posizionate cosi: pc3x su un supporto a 4 gambe. dietro a questo un supporto a X doppia con appendici regolato in modo che la parte inferiore stia 1 cm sopra il PC3X appena dietro gli ultimi pulsanti in modo da poterli usare senza problemi. Di fianco sulla dx un altro supporto a X con il synt - Tenendo il seggiolino un pochino piu' alto del solito mi trovo abbastanza bene.
Ciao
Edited 24 Ago. 2011 18:58
  • larry_lurex
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

24-08-11 21.36

[c]Quello che è interessante non è il fatto che lui abbia l'Oasys e quant'altro, ma il concetto di avere non tante tastiere ma tanti programmi (combi) da commutare "in sequenza" in funzione di ciò che serve durante l'esecuzione di ciascun brano esempio:

Patch1=Piano -> Patch2=Split (Piano/SynthLead) -> Patch3=Piano -> Patch 4=Split (El. Piano+pad/Sax) -> ....

In sintesi, visto che alla fine le mani a disposizione sono sempre solo 2, programmando bene le cose ed avendo ben chiaro ciò che si deve fare durante ciascun brano, si può anche pensare di far tutto con 1 sola tastiera (almeno per generi non troppo "improvvisativi" ovvero con esecuzione al 80/90% pianificabile a priori)

Sul concerto degli Yellow Jackets, sei 100% sicuro che fosse solo il Triton ovvero non pilotasse null'altro dietro le quinte (pura curiosità, Ferrante è di sicuro capacissimo di fare grandi cose anche con il solo Triton)
[/c]
Anch'io adotto questo approccio, ed è per quello che raramente ho bisogno di 3 tastiere... in genere con 2 riesco a riempire già molto (anche troppo ;-) )...

Su Ferrante: sono convinto che usasse solamente un Triton per 2 ragioni:

1) I suoni erano quelli ;-)

2) Non aveva null'altro che un MacBook pro, che però ti direi con assoluta certezza che usasse per registrarci su la serata con Cubase...
Edited 24 Ago. 2011 19:38
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

24-08-11 21.41

Io ho utilizzato tre tastiere , l'una sull'altra ed effettivamente risultava scomodo suonarle tutte e tre insieme..
( anche perche' pilotavo 2 expander )...emo
quindi ho pensato di sistemare la master ( Yamaha CP300 ) sotto ,
subito sopra avevo il Morif XS7 , mentre lateralmente usavo una prestatasti Novatio Xstation
mentre sotto avevo i due expander , mixer ed effettistica ! ( Korg Triton e Roland JD880 )
La Novation ( 5 ottave ) la utilizzavo per suoni solistici o per assoli di synth , pero' devo dire
che lavorare in quel modo equivaleva ad un vero e proprio sfratto di casa !
emo
Edited 24 Ago. 2011 19:42
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

24-08-11 21.47

Ciao! iIO SUONO CON 3 TASTIERE MESSE L'UNA SOPRA L'ALTRA. Allora in primis,giusto per sapere come aiutarti,sarebbe utile che tu linkassi una foto del tuo supporto perché credo dipenda tutto da quello. Per quella che è la mia esperienza io uso 2 supporti e suono da seduto; nel primo tengo il pianoforte digitale e lo regolo in modo che la tastiera stia qualche centimetro sopra le cosce (ottimizza ogni centimetro), a questo aggiungo le "corna" che non tengo rette ma piegate all'interno lasciando tra la prima tastiera e quella che metto su queste lo spazio sufficiente affinché nn si tocchino e niente più. Nel secondo supporto metto il synth e regolo anche questo al millimetro con la tastiera subito sotto (più vicino possibile purché nn la tocchi). Così facendo nn ho quasi mai problemi, sl quando devo suonare la tastiera più in basso insieme a quella più in alto un pò sn costretto a piegarmi in avanti, ma a parte questo ci vado abbastanza tranquillo. se vuoi posso farti avere qualche foto. è un metodo poco ortodosso ma funziona e mi va bene cosìemo. spero d'esserti stato d'aiuto

p.s. dimenticavo...il supporto per le prime 2 è proel, quello pi in alto nn ha marca ma cmq si tratta di semplici supporti ad x
p.p.s. ovviamente ciò vale per una persona con una lunghezza di braccia media, se sei affetto da nanismo meglio che cambi soluzione
Edited 24 Ago. 2011 19:49
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

24-08-11 23.58

Ho parlato con Russell Ferrante alla fine e mi diceva che usava anche suoni di vst del MAC, in certi pezzi! emo
  • larry_lurex
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

25-08-11 01.00

Ok allora mi ha "gabbato"... emo però è stato grande! emo
Edited 24 Ago. 2011 23:01
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

25-08-11 01.47

@ robykeys82
Ho parlato con Russell Ferrante alla fine e mi diceva che usava anche suoni di vst del MAC, in certi pezzi! emo
emo
  • Waldamar53
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 1  

26-08-11 00.48

Larry chiede giustamente il mio set. Davanti ho 2 tastiere : un NE3 (sotto) e un Korg O1 (sopra). Su lato dx un Mox8, preso da poco (sostituisce una vecchia master della fatar che pilotava expander). Mi rendo conto però che il set a 2 è molto più comodo. Sembra assurdo ma negli ultimi live ho lasciato a casa il Mox. L'ho comprata non tanto per sostituire il vecchio O1 (avrei preferito allora un Mox6 da mettere in alto), quanto invece per integrare il NE3 > questo infatti non mi fa il cambio di pitch al volo, mentre suono : dovrei entrare nel menu di sistema e perderei tempo (impossibile nei medley); inoltre col NE3 non posso memorizzare i cambi di pitch in una patch. Avrei dovuto vendere il NE3 e cambiarlo con uno Stage2 , che non ha questo problema. Ma mi è sembrato più economico prendere il Mox8, che suona bene e cambia tonalità in un attimo. Ma una volta comprato ho messo tutto sul trespolo a 3 piani, col Mox8 in basso, NE3 a metà, Korg O1 sopra, rendendomi conto di gestire male il tutto. Sono un gigante di 165cm! Per cui penso adotterò la disposizione ad L, con l'avvertenza di settare la scaletta songs in modo adeguato. Suonare con le braccia a 90° non fa per me. Un saluto a tutti i ragazzi, sempre gentili.
  • larry_lurex
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

26-08-11 02.00

Waldamar53 ha scritto:
Larry chiede giustamente il mio set. Davanti ho 2 tastiere : un NE3 (sotto) e un Korg O1 (sopra). Su lato dx un Mox8, preso da poco (sostituisce una vecchia master della fatar che pilotava expander). Mi rendo conto però che il set a 2 è molto più comodo. Sembra assurdo ma negli ultimi live ho lasciato a casa il Mox. L'ho comprata non tanto per sostituire il vecchio O1 (avrei preferito allora un Mox6 da mettere in alto), quanto invece per integrare il NE3 > questo infatti non mi fa il cambio di pitch al volo, mentre suono : dovrei entrare nel menu di sistema e perderei tempo (impossibile nei medley); inoltre col NE3 non posso memorizzare i cambi di pitch in una patch. Avrei dovuto vendere il NE3 e cambiarlo con uno Stage2 , che non ha questo problema. Ma mi è sembrato più economico prendere il Mox8, che suona bene e cambia tonalità in un attimo. Ma una volta comprato ho messo tutto sul trespolo a 3 piani, col Mox8 in basso, NE3 a metà, Korg O1 sopra, rendendomi conto di gestire male il tutto. Sono un gigante di 165cm! Per cui penso adotterò la disposizione ad L, con l'avvertenza di settare la scaletta songs in modo adeguato. Suonare con le braccia a 90° non fa per me. Un saluto a tutti i ragazzi, sempre gentili.


Ma il Korg O1 sarebbe quello che useresti di meno?

Ti proporrei a questo punto di usare la disposizione ad angolo, mettendo (secondo me) di lato il synth che useresti di meno... attenzione per "di meno" intendo "meno frequentemente nei brani", immagino che il korg lo usi moltissimo per i pad, allora mettilo in posizione agevole per te, perchè le mani ce le devi mettere per tanto tempo ;-)

Io candiderei il NE3 come 3° synth... che ne pensi? emo
  • Waldamar53
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 1  

26-08-11 15.00

Potrebbe essere una buona idea. Devo vederla in pratica. E' fattibile : basta dividere diversamente i compiti di ciascuna tastiera. Ci provo. Ciao