Piccola recensione monitors empire s5500

  • cosini
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Udine
  • Thanks: 9  

23-08-11 19.02

Volendo aggiungere un po' di ciccia alla sezione di amplificazione del mio Clavinova (con il quale piloto
i vst di piano, tramite imac e scheda focusrite) ho acquistato (on-line a 189.00 euro spediz. inclusa) un
paio di nuove empire s5500.
Possiedo già delle Yamaha hs-80 ma sono davvero troppo mastodontiche per poggiarle sul piano.
Della Empire ho già avuto e apprezzato le vecchie r1000 e ps2050 collegate al pc.
Le s5500 sono mini diffusori attivi in MDF (in realtà è attivo solo quello destro contenente gli amplificatori e
con un peso di 6 kg contro i 4 del sinistro) di forma troncopiramidale (in pratica con le pareti laterali non parallele). Potenza dichiarata: 60 watt RMS su 8 ohm per canale. La cassa destra presenta anche dei singolari comandi a scomparsa per bassi , alti e volume (la qualità dei potenziometri lascia un po' perplessi).
5 pollici per i coni e 1 per il tweeter a cupola.
Nella scatola ho trovato l'indispensabile cavo che connette il diffusore destro a quello sinistro ed un ulteriore
cavo mini jack - rca per collegare alle casse eventuali lettori mp3 o la classica uscita audio di pc o notebook.
Da notare che gli ingressi sono esclusivamente di tipo rca. Così per connettere il Clavinova ho usato degli
adattatori da rca a jack.
Prima prova collegati al pc ascoltando alcuni files wav: la potenza c'è. Il suono appare piuttosto equilibrato
e gradevole. Non mi aspettavo miracoli sui bassi tenuto conto dei coni da 5 pollici. Ed infatti i miracoli non ci
sono. Siamo comunque ad un livello generale molto più elevato rispetto ai classici diffusori da pc.
Collegato al Clavinova e trovato un equilibrio rispetto al volume dei diffusori interni del piano ho apprezzato
un generale miglioramento. Il suono ha acquistato una notevole spazialità e definizione.
Meno nasale e molto più incisivo sulle ottave alte. Più ricco di sostanza nella zona centrale.
Provando il Bosendorfer della Galaxy le note più gravi hanno una possenza che impressiona.

Complessivamente tenuto conto del costo le considero un buon acquisto.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

24-08-11 00.18

mi rendo conto che siamo su due livelli, qualitativo, di dimensione e di costi, molto diversi, ma dal punto di vista del suono, rispetto alle Yamaha che possiedi, trovi differenze importanti?

Stavo per acquistare le HS50 o le HS (non so quanto il cono piccolo possa rendere sulle basse) poche settimane fa, un amico mi ha stoppato prima dell'acquisto suggerendomi di ascoltarle prima, perché sono secondo lui talmente neutre da risultare poco piacevoli in contesti "non mixing", quali l' ascolto e la musica suonata.

Ero un po' perplesso, ma non avendo ancora avuto il tempo di andare a sentirle ti chiedevo un ritorno.

(NB: anch'io possiedo due Empire PS 2050, ci ho aggiunto però il sub Empire - costato € 100 - e suonano in modo insospettabilmente buono, in proporzione al costo. Passerei alle Yammy per avere un po' di qualità in più...
).


Grazie
Edited 23 Ago. 2011 22:20
  • cosini
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Udine
  • Thanks: 9  

24-08-11 01.40

pentatonic ha scritto:
mi rendo conto che siamo su due livelli, qualitativo, di dimensione e di costi, molto diversi, ma dal punto di vista del suono, rispetto alle Yamaha che possiedi, trovi differenze importanti?


A dirla tutta, io ho comprato le hs80 sulla base del buon ricordo che conservavo delle ns10m.
Si trattava di diffusori nati nel lontano 1978 e destinati all'allora fiorente mercato dell'hi-fi
domestico. In pratica oscure casse nipponiche (una vera bestemmia per i puristi dell'hi-fi)
destinate a passare del tutto inosservate. Sennonchè la leggenda vuole che l'ingegnere del suono Bob Clearmountain (alla ricerca del più classico degli ascolti domestici ) gli utilizzasse per il missaggio di
Avalon (l'ottavo e ultimo album dei Roxy Music, pubblicato nel 1982). Clearmountain li
consigliò a diversi suoi colleghi e nel giro di qualche anno divennero una sorta di standard
'' de facto '' negli studi di registrazione di tutto il mondo .
Tornando alle hs80 penso che il tuo amico abbia sostanzialmente ragione .
Se la neutralità risulta un pregio per chi mixa, chi suona spesso cerca carattere, calore, e presenza che le yamaha non mi sembra possiedano in dosi massicce .
Alternative? Forse Adam o KRK ma a prezzi più alti se vuoi i coni da 8 pollici.
  • Manuel333
  • Membro: Expert
  • Risp: 1205
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 16  

24-08-11 02.41

io ho delle R1000 da 40€ e per l'inezia che costano suonano decentemente
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

24-08-11 02.44

ti ringrazio, Cosini, thanks obbligato!

  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

24-08-11 08.56

Ma allora un CVP505 come il mio con cosa lo amplificheresti? Ero orientato su MSP7!!!emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

24-08-11 09.13

Anche io ho le r1000 e trovo che suonino molto bene per quello che costano.
  • cosini
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Udine
  • Thanks: 9  

24-08-11 11.14

xr2002 ha scritto:
Ma allora un CVP505 come il mio con cosa lo amplificheresti? Ero orientato su MSP7!!!


Il CVP505 esce con 40W x 2 . Penso che già con gli 80 w x cassa delle msp7 faresti un bel passo avanti.
Non le ho mai ascoltate ma so che qualche possessore ha segnalato una certa carenza sui bassi.
Sappi che gli accesi dibattiti che trovi in rete riguardo ai monitors sono in genere riferiti al mondo
dell'home recording dove tutto si gioca sulla qualità del missaggio.
Per amplificare uno strumento musicale possiamo magari rinunciare a qualcosa in termini di accuratezza
del segnale in cambio di un ascolto più appagante.
Da ultimo tieni bene in considerazione che le Empire costano ben meno della metà delle Yamaha.