Dubbi su collegamenti per live e recording.

23-08-11 13.20

Situazione collegamenti per live al momento:

Motif XF8 --------->cavo jack mono ---> Mixer
Shure beta 58 ---->cavo xlr ----->Mixer
Shure sm58 (della cantante) --->cavo XLR ---->mixer
PC -------->cavo uscita doppia --> Mixer
2 casse passive ----------------> Mixer (yamaha stage pass 500)

Situazione collegamenti per home recording:

Motif XF8 ------> cavo jack mono ----> scheda audio tascam us144 mk2 ingresso left
shure beta 58 per chitarra e voce--->cavo xlr in ingresso destro della tascam e alimentazione phantom accesa.
Cuffie --->ingresso phones della tascam
tascam collegata al pc e dunque a cubase/adobe audition.

Detto questo,avrei alcune domande emo

Qualche giorno fa ho ricevuto nel forum consigli su eventuali processori vocali, e tra ricerca e consigli ho deciso che prendero molto probabilmente il voice live della tc (forse compro direttamente il 2, in comode rate :) )

Ora, dove andra' ad inserirsi il voice live nel caso dei collegamenti per live? le casse yamaha (stagepass 500) che utilizzo per le serate sono passive quindi necessitano ovviamente di mixer e non hanno altre entrate se non quelle per il cavo che le collega al mixer. ci saranno problemi di latenza?
e' possibile con il voice live "effettare" 2 microfoni?
Non ho mai utilizzato vst,e vorrei farlo emo in breve qualcuno puo farmi uno "schemino" per comprendere i collegamenti basilari,cavi e migliori vst di piano e strings su mercato?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, e mi scuso per la lunghezza del post emo





Edited 23 Ago. 2011 11:22
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

23-08-11 13.23

Anche le casse attive hanno bisogno di mixer eh... Il mixer serve a miscelare i canali ed è dotato di preamp, ma l'amplificatore per le casse passive è un'altra cosa.

Se prendi il voice live, credo tu possa effettare e processare un solo microfono. Colleghi il microfono all'aggeggio e l'aggeggio lo colleghi al mixer.

Ciao! emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

23-08-11 13.49

Per i concerti un effetto come il Voicelive va messo subito dopo il mic. Cioè colleghi il cavo che esce dallo shure al voicelive, poi da li esci e vai al mixer. Problemi di latenza su un effetto hadware? Non credo proprio.
Due mic non penso che si possano collegare, ma forse un mic e uno strumento (chitarra di solito) sì.

Io ho il fratellino più piccolo, il voicetone create xt e mi ci trovo benissimo.
Provalo prima di spendere un botto con il voicelive, perché anche il create ha molti effetti che aiutano nelle performance vocali, con la stessa qualità e a prezzo molto inferiore.

Poi parli di vst... ma qui siamo in un altro campo.
Intendi usare il computer per "processare" la voce nei live o nell'home recording?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

23-08-11 14.22

perché il Motif sempre in mono?

23-08-11 16.36

innanzitutto ringrazio tutti per le risposte :)

@Littleapple: ti ringrazio,molto chiaro sulla questione casse passive/attive :)

@JPJ: in effetti ho controllato qualche demo, è convincente e non costa uno sproposito (250 nuovo,ma anche 150 usato...un bel risparmio rispetto ai 700 richiesti dal voice live 2). Tuttavia,dovendo comprare comunque a rate, il prezzo non mi crea problemi a breve termine :) deciderò dopo una prova fatta sui 2 accessori appena torno in Italia. Se il voice tone mi convince appieno come ha fatto il voice live 2,stai sicuro che sarei ben felice comunque di risparmiare 450 euro avendo comunque tra le mani un processore che mi soddisfi in live e in home recording emo

mi hai spiegato come funziona in live, ma nel caso dell'home recording come funzionerebbe il tutto? microfono collegato a voice live,voice live collegato a....cosa? emo a scheda audio e dunque a pc/cubase/adobe audition?in quel caso latenza?

per la questione vst,parlavo di processare certe voci in live. Non so proprio da dove iniziare,parto proprio da 0 per la questione vst,so solo che sono fantastici e permettono di espandere il gia vasto repertorio di voci presenti in uno strumento (nel mio caso un motif XD ). quindi uno schemino semplice aiuterebbe perlomeno ad avere un idea di come funziona il tutto... collegamento tastiera/cubase/vst e quant'altro spiegato per bambini alle prime armi insomma emo una sorta di guida per principianti emo so che è necessario avere un pc abbastanza potente, e il mio portatile ha 4 giga di ram a disposizione,e una cpu potente (il computer è uscito un anno fa,è recente insomma) ma per il resto sono totalmente privo di nozioni.

@Vin Roma: Acquistato il motif, non ho davvero avuto quel tempo che mi aspettavo di avere per smanettarci a fondo (per questo se ne parla da settembre in poi emo e dunque mi sono ritrovato sempre a rimandare l'acquisto di cose semplici come un cavetto mono stereo,o un nuovo plettro per la chitarra... a settembre rimedio. In casa ad agosto ho goduto del motif in cuffia o con lo stagepass, ma so che c'è una bella percentuale sonora da sbloccare con un semplice cavo emo



  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

23-08-11 16.41

CoccigeSupremo ha scritto:
cavetto mono stereo


Non serve un cavetto mono stereo per collegare il Motif al mixer, servono 2 cavi mono per i 2 canali L/R.
Idem per la scheda audio (a meno che questa non abbia solo gli ingressi RCA o minijack-stereo, allora li si che ci va un adattatore, ma la tua ha gli ingressi jack standard) emo

PS: e se il problema è che vuoi mandare sia la tastiera che il microfono alla scheda audio, meglio mandarli prima ad un piccolo mixer, ne basta uno che abbia un paio di canali stereo più uno per il MIC, stile Xenyx 502 o simili
Edited 23 Ago. 2011 14:44

23-08-11 17.00

ed eccola li tutta la mia prorompente ignoranza riguardo cavetti e nomi XD Ammetto che sono sempre stato guidato dal mio maestro di piano per acquisti di cavetti,spesso a mo di spesa portando il foglietto con i nomi dei cavetti che mi servivano emo dunque si, devo comprare un altro cavo mono. ne ho uno solo e dunque utilizzo come presa la L/mono del motif unita ad un canale mono del mixer yamaha. emo

La scheda audio

eccola qui

e dunque mi pare di capire che ha 2 ingressi mono.

Nel caso del live, mi interessa semplicemente suonare la tastiera come al solito e cantare con il microfono effettato dal voice live/tune :) e a quanto pare sulla questione live non ho piu domande (se non quelle gia postate riguardo i vst) emo

Nel caso del recording, registro prima la base con tastiera e altri strumenti collegando un mono a tastiera e quindi al mono left della scheda audio e questa al pc tramite usb, e solo successivamente aggiungo la voce.non mi interessa dunque registrare voce e tastiera in contemporanea dove in quel caso da quanto ho capito dovrei avere la tastiera con 2 cavetti mono uscenti ed entranti in un mixer,un altro mono per il mic, e dunque il tutto collegato a scheda audio. Insomma,registro "singolarmente" tutto :)

  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

23-08-11 17.05

L'unica cosa che mi sento di consigliarti é di collegare il tuo Motif XF8 al mixer attraverso una coppia di cavi TRS (Jack stereo) bilanciati.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

23-08-11 18.12

CoccigeSupremo ha scritto:
Insomma,registro "singolarmente" tutto :)


Allora si, puoi fare a meno del mixer (anche se sarebbe più comodo); basta che quando colleghi il Motif alla scheda audio lo fai in stereo con i 2 cavi mono L/R e... occhio a regolare il livello del canale del destro (Line/Guitar IN) della Tascam verso "Line" quando gli colleghi il canale R della tastiera (ed ovviamente verso MIC quando invece gli colleghi il microfono) emo
Edited 23 Ago. 2011 21:44

23-08-11 22.50

@Joelfan: Perchè non 2 mono al left&right del mixer? ci guadagno qualcosa con questo bilanciato?

@Maxpiano: Ti ringrazio, chiarissimo :)

ora mi restano solo 2 dubbi relativi a

a)home recording della voce effettata: mic collegato a voice live e questo collegato a scheda audio e dunque a pc con cubase... latenza 0?

b)Vst...questi sconosciuti.... come funzionano i collegamenti? di cosa necessito oltre che di un pc potente, cubase, i diversi vst come (a quanto ho capito) ivory o omnisphere? che cavetti e altro mi serve per processare in live o semplicemente in home recording?Istruzioni semplici per cominciare insomma :)

Non volevo aprire un ennesimo topic, dato che di collegamenti per live e recording pur sempre si tratta. emo
Edited 23 Ago. 2011 20:51
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

24-08-11 01.25

CoccigeSupremo ha scritto:
@Joelfan: Perchè non 2 mono al left&right del mixer? ci guadagno qualcosa con questo bilanciato?

Semplicemente perché hai meno rischi di interferenze. Puoi anche avere cavi più lunghi.

Naturalmente é necessario che il MOTIF abbia le uscite bilanciate.

24-08-11 11.14

Ti ringrazio. Appena torno in italia controllo :)

ora mi restano solo 2 dubbi relativi a

a)home recording della voce effettata: mic collegato a voice live e questo collegato a scheda audio e dunque a pc con cubase... latenza 0?

b)Vst...questi sconosciuti.... come funzionano i collegamenti? di cosa necessito oltre che di un pc potente, cubase, i diversi vst come (a quanto ho capito) ivory o omnisphere? che cavetti e altro mi serve per processare in live o semplicemente in home recording?Istruzioni semplici per cominciare insomma :)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

24-08-11 12.00

@ JoelFan
CoccigeSupremo ha scritto:
@Joelfan: Perchè non 2 mono al left&right del mixer? ci guadagno qualcosa con questo bilanciato?

Semplicemente perché hai meno rischi di interferenze. Puoi anche avere cavi più lunghi.

Naturalmente é necessario che il MOTIF abbia le uscite bilanciate.
Il problema non si pone, dato che Motif non ha uscite bilanciate e nell Home Recording amatoriale è + che sufficiente usare cavi corti (non troppo lunghi) e di buona qualità = ben schermati emo
Edited 24 Ago. 2011 10:01
  • dariotorto
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 7  

24-08-11 12.49

non conosco l'effetto per voce in questione, però consiglio come regola generale di passare dal loop effetti del mixer invece di un collegamento in cascata diretto col microfono

vantaggi:

sfruttare il ritorno stereo dell'effetto, (alcuni effetti si ottengono sfasando i due canali o panpottando in vario modo)

poter miscelare segnale dry e wet dal mixer, (eventualmente mutarlo per i live)

poter eventualmente utilizzare l'effetto per altri strumentiemo

per il dubbio a) la latenza in registrazione di solito non è un problema (perchè affligge solo il ritorno di monitor) e dipende dalla scheda audio e driver che usi (coi driver asio si arriva intorno o addirittura sotto ai 10millisecondi che è ottimo per l'ascolto)
quindi: una buona scheda audio e un pc decente e sei a posto

per il dubbio b) i vst sono suoni virtuali fatti dal pc, devi collegare al pc l'uscita midi del motif (con un cavetto midi alla scheda audio oppure il motif ha già la usb-host quindi con un cavetto usb tipo stampante puoi attaccarti diretto al pc e poi selezionare l'ingresso midi su cubase)
in pratica il segnale midi "dice" al pc quale nota viene suonata sulla tastiera, con quale dinamica, durata etc e poi è il pc che si occupa di generare il suono (sia piano, violino, ocarina o che altro)
qui oltre alla scheda audio anche la cpu del computer è parte attiva e anche il disco fisso che contiene i campioni da suonare, quindi a seconda del vst che usi ci vorrà un buon pc con disco veloceemo
Edited 24 Ago. 2011 11:18
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

24-08-11 12.58

maxpiano69 ha scritto:
Il problema non si pone

Non si pone se fa home recording, ma siccome ha detto che va in LIVE, occorre, se il motif non ha uscite bilanciate, che il mixer non sia troppo distante dalla tastiera, altrimente conviene usare DI BOX.

Per quanto riguarda la latenza dellla catena voice live 2 - > scheda -> PC, é esattamente quello che faccio io. Anzi io collego VoiceLive2 alla scheda audio in digitale, così evito inutili conversioni. Non esiste latenza udibile, anche se, come ogni effetto, un minimo il voice live 2 ci mette per processare la tua voce. Per mia esperienza se non metti pitch correct non si sente niente, si sente giusto qualche millesimo quando lo metti. Ma se sei un buon cantante...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

24-08-11 13.35

JoelFan ha scritto:

Non si pone se fa home recording, ma siccome ha detto che va in LIVE, occorre, se il motif non ha uscite bilanciate, che il mixer non sia troppo distante dalla tastiera, altrimente conviene usare DI BOX.


Certo in quel caso si, sono d'accordo e io dicevo non si pone perchè il Motif non ha le uscite bilanciate e quindi come dici anche tu, se il mixer è distante comunque il cavo bilanciato da solo non basterebbe (serve anche una coppia di DI Box).

A me è capitato di suonare in live sia con mixer distante e DI Box che con mixer "vicino" alla tastiera (e cavi "normali" da 1,5/3 m) ed in ambo i casi nessun problema emo
Edited 24 Ago. 2011 11:36

25-08-11 15.16

@dariotorto:Grazie. per il dubbio a). Si per la latenza in registrazione so che e' praticamente assente nella mia situazione dato che ho driver asio,scheda audio piu che buona e pc potente. Mi chiedevo pero se dovendo in effetti la mia voce passare non solo dal microfono a scheda audio, ma da microfono a voice live (che la effetta) a scheda audio non si generasse un ulteriore latenza insostenibile (Joelfan ha risolto questo ulteriore dubbio :)

per il dubbio b) chiarissimo. Quindi che sia una situazione live o che sia una situazione di home recording, cio che occorre e' semplicemente la motif collegata come al solito al mixer e al tempo stesso in midi al computer/scheda audio che attraverso cubase/vst genera i suoni che voglio. :)
Mi sorgono solo dubbi di natura relativa a cavi,"origine del suono" e volumi.

In pratica dovrei essere in questa "situazione" se volessi suonare con i vst?

Motif--> 2 cavi mono collegati a mixer yamaha e quest ultimo collegato a casse passive
Motif -->cavetto midi collegato a /pc/cubase con vst
Pc --> a sua volta collegato con un cavetto "doppio" (non conosco il nome, insomma quello che esce dal computer in minijack ed entra nel mixer con presa rossa e nera/bianca)al mixer yamaha
Microfono --> voice live -->mixer yamaha (che forse non ho chiarito,ma non ha effetti se non il riverbero e il controllo di bassi e alti)
Microfono 2 --> mixer yamaha

E cosi giusto?
Mi chiedo solo con i volumi del motif come dovrei regolarmi. la motif ha il suo knob del volume,stesso dicasi per pc, per scheda audio, per mixer, e cio vale pure per cubase a pensarci XD dovrei lasciare tutto su "medio" e controllare il main volume dal mixer e dal knob del canale che controlla il volume proveniente dal pc? suppongo di si emo mamma mia quanti dubbi che mi vengono ad ogni nuova info emo

@Joelfan: i cavi che utilizzo per collegare motif e mixer sono relativamente corti, e il mixer lo metto praticamente di fianco alla panchetta, per avere sempre il controllo di tutto,inclusa l'accensione e spegnimento dei mic, quando parlo con la cantante nei pochi secondi di pausa che ci separano dal nuovo brano da interpretare. emo collegare voice live e scheda in digitale:che intendi? c'e' l'entrata digitale nella tascam us144mk2, ne sono certo, dunque mi serve un altro tipo di cavo? nel caso dell home recording ok,eviterei conversioni e dunque latenze capito :) vorrei conoscere che tipo di cavo mi serve :)
Nel caso del live invece,non volendo usare vst, dovrei portarmi semplicemente motif,mixer con casse,voice live collegato a mixer,e mic e sono a posto. Nel caso volessi usare vst tocca portarsi scheda audio,cavetti midi (o dato che la presa usb to host nel motif c'e un semplice cavo stile stampante),e pc. E anche in quel caso poiche in live, il voice live lo collego direttamente al mixer giusto? Credo di aver capito tutto,ti ringrazio :) e...ni,me la cavo come cantante. non "strafaccio",sono sempre intune e la mia voce non e' fastidiosa XD col voice live vorrei dargli un po di varieta' e profondita' nei ritornelli delle canzoni,oltre che sfruttare certe feature per cantare canzoni che altrimenti non potrei cantare come vorrei senza un processore vocale.
emo

Edited 25 Ago. 2011 13:18

25-08-11 15.29

Scrivo decisamente troppo. Riassumo anche come guida per chi e' alle prime armi come il sottoscritto con processori vocali e vst. se c'e qualche errore urlatelo pure emo

collegamenti live con utilizzo di vst

motif --> 2 mono in mixer, e cavo midi/usb to host in pc per usare vst
Pc --> collegato al mixer
Mic 1 --> voice live 2 e voice live2-->mixer
mic 2 --> a meno di non avere un altro voice live, direttamente a mixer
Mixer -->casse
cubase attivo ovviamente

Collegamenti home recording e registrazione singola (prima strumenti,poi voce)
Motif -->2 mono in scheda audio esterna + usb a host/ midi per controllare vst
Mic --> voice live --> a scheda audio esterna e questa a pc
cubase emo

tutto giusto?emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

25-08-11 18.37

CoccigeSupremo ha scritto:
@Joelfan: i cavi che utilizzo per collegare motif e mixer sono relativamente corti, e il mixer lo metto praticamente di fianco alla panchetta, per avere sempre il controllo di tutto,inclusa l'accensione e spegnimento dei mic, quando parlo con la cantante nei pochi secondi di pausa che ci separano dal nuovo brano da interpretare. emo collegare voice live e scheda in digitale:che intendi? c'e' l'entrata digitale nella tascam us144mk2, ne sono certo, dunque mi serve un altro tipo di cavo? nel caso dell home recording ok,eviterei conversioni e dunque latenze capito :) vorrei conoscere che tipo di cavo mi serve :)
Nel caso del live invece,non volendo usare vst, dovrei portarmi semplicemente motif,mixer con casse,voice live collegato a mixer,e mic e sono a posto. Nel caso volessi usare vst tocca portarsi scheda audio,cavetti midi (o dato che la presa usb to host nel motif c'e un semplice cavo stile stampante),e pc. E anche in quel caso poiche in live, il voice live lo collego direttamente al mixer giusto? Credo di aver capito tutto,ti ringrazio :) e...ni,me la cavo come cantante. non "strafaccio",sono sempre intune e la mia voce non e' fastidiosa XD col voice live vorrei dargli un po di varieta' e profondita' nei ritornelli delle canzoni,oltre che sfruttare certe feature per cantare canzoni che altrimenti non potrei cantare come vorrei senza un processore vocale.

Da VoiceLive2 esce (ed eventualmente entra) il cavo Coax SPDIF digitale, con plug di tipo RCA.
Si il VoiceLive2 va collegato direttamente al Mixer.