Fm rcm awm2 del sy99 vs motif

  • kurwenald
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

17-08-11 14.41

CARI AMICI vorrei sapere se qualcuno ha provato la differenza di qualita sonora tra awm2 del sy 99 e quella dei motif con le debite differenze di memoria potenzialita e anni ,tra le 2 workstation.Grazie
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

17-08-11 14.53

Rilancio con una seconda domanda, posso kurwenald? Tanto gira e rigira l'argomento è il medesimo e la mia domanda si incastra bene.

Se io prendo un motif XS, sostituendo il SY77, perdo le sonorità tipiche di quella macchina? o in qualche modo il motif le riproduce?

in altre parole vale la pena di sostituire uno strumento storico di quella fattura con uno piu moderno?

Grazie
  • kurwenald
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

17-08-11 15.20

secondo me no.Infatti le potenzialita di programmazione della sintesi rcm del sy 99 non hanno nulla a che vedere con la awm2 del motif .Ma non avendo mai provato la macchina vado a intuito
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

17-08-11 15.52

@ lipzve
Rilancio con una seconda domanda, posso kurwenald? Tanto gira e rigira l'argomento è il medesimo e la mia domanda si incastra bene.

Se io prendo un motif XS, sostituendo il SY77, perdo le sonorità tipiche di quella macchina? o in qualche modo il motif le riproduce?

in altre parole vale la pena di sostituire uno strumento storico di quella fattura con uno piu moderno?

Grazie
Non puoi riprodurre con un MotifXs le sonorità dell'SY77 che utilizza come sai la Fm abbinata alla Awm2, con il MotifES espanso con la PLG-DX ci si poteva avvicinare.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5377
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

17-08-11 16.40

@ gig69
Non puoi riprodurre con un MotifXs le sonorità dell'SY77 che utilizza come sai la Fm abbinata alla Awm2, con il MotifES espanso con la PLG-DX ci si poteva avvicinare.
Yamaha, presentando la XS series, ha deciso che per usufruire di suoni in sintesi FM/AFM occorreva rivolgersi alla più classica delle sintesi: PCM....emoemo

Chi possiede un Motif ES series con una o più di una ( perchè si possono montare anche 3 schede uguali...per maggiore polifonia in primis...) schede PLG-DX o PLG-AN o PLG-VL......se lo tenga stretto almeno per un altro decennio.....emo
Edited 17 Ago. 2011 15:00
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

17-08-11 16.55

Grazie antony, THX per te.... ed io mi tengo quindi stretto il mio 77, quindi a seconda delle future esigenze del nuovo gruppo magari optero per un motif expander, per integrare piuttosto che sostituire.


  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5377
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

17-08-11 17.03

@ lipzve
Grazie antony, THX per te.... ed io mi tengo quindi stretto il mio 77, quindi a seconda delle future esigenze del nuovo gruppo magari optero per un motif expander, per integrare piuttosto che sostituire.


Tenersi stretto un SY77 va bene.
Ma nulla vieta di affiancargli anche un Motif XS series.
Un Motif Rack ES/XS...andrebbe pilotato da una masterkeyboard "seria" ( come la Roland A70, per esempio...se si prediligono 76 tasti di eccellente qualità).
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

17-08-11 20.11

io avrei un rd-300gx, potrei usare quello volendo
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

19-08-11 03.11

ormai con la awm2 del sy99 non ci fai proprio nulla!....se metti in confronto un motif xs sul piano della pcm (ovvero lettura di campioni, che siano in ROM o in RAM) siamo su un'altro pianeta!.
Questo non vuol dire che la sy99 è da buttare, ma di sicuro con quella non ci fai quello che fai con un motif xs, mentre col motif ci arrivi parecchio vicino.....l'unica lacuna sarebbe l'escursione dinamica tipica della sintesi fm, cosa davvero dura da riprodurre con "soli" 8 layer....ma i risultati sono davvero ottimi, nel senso che in un mix benfatto difficilmente un orecchio poco allenato carpirebbe le differenze.
Parlo non per sentito dire, ma perchè ho ancora sy99 e ho avuto 3 anni motif xs (venduta l'anno scorso), e ho campionato parecchia roba col sampler dell' XS partendo da suoni grezzi in FM di SY (in alcuni casi ho campionato i singoli operatori o gruppi di portanti) in diversi layer a dinamiche differenti e con il potente FX di motif uscivano cose pazzesche.
Viceversa se vuoi un suono realistico di uno strumento acustico di XS con sy99 non potrai mai ottenerlo neanche se gli parli in giapponese, per ovvie limitazioni di massa e età tecnologica.
Una cosa del tutto plus-ultra sotto l'aspetto prettamente tecnico della catena di sintesi è l'inviluppo dell'ampiezza che in sy99 ha una funzione di loop-point non presente in molte macchine, neanche le più moderne.
Fermo restando che adoro la sy99, una motif oggi come oggi è di gran lunga migliore
Edited 19 Ago. 2011 1:12
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

19-08-11 15.01

Sei stato chiarissimo, grazie e thanks