Personal mixer per keyboard man

  • Edmond

08-08-11 16.49

Salve a tutti,

vorrei cambiare mixer. Attualmente ho un Allen & Heath Zed 10, che mi sta' dando dei problemi. E' andato gia' 2 volte in centro asssitenza senza risolvere. Proprio stamattina, ho adocchiato un paio di Mixer che fanno per me. Considerate che ci devo collegare 3 Fonti Stereo + un Mic. Il mixer è per mio utilizzo personale, in modo che faccio i miei suoni da solo e mando al mixer principale gli LR bilanciati (come del resto ho sempre fatto). Ho speso 285 euro per Allen & Heath ( che non li vale assolutamente, secondo me) quindi, non voglio spenderci piu' di tanto. Preferirei un mixer con i potenziometri anziche' i Fader, perche' piu' compatto. Sono ineciso fra questi due :

yamaha MG82CX
Mackie Pro FX8

il prezzo grossomodo è lo stesso 40 euro in favore del mackie. Li ho sentiti entrambi stamattina collegati a delle Meyer Sound UPA2C pilotatie da finali QSC, con l'addetto nel negozio (San Marinese, mi trovo in zona per concerti) abbiamo fatto delle comparazioni fra lo yamaha, il mackie e il mio, francamente non ho notato grosse differenze, anzi, sarei nettamente a favore del piccolo Yamaha, che pare abbia la stessa circuitazione dei modelli piu' costosi. Che faccio ? Qualcuno usa questi mixer ?
Edited 8 Ago. 2011 15:04
  • Edmond

08-08-11 16.58

ah dimenticavo, ringrazio tutti per i consigli sulla master VMK161, l'ho ritirata stamattina.
  • anonimo

08-08-11 18.02

Ti consiglio questo, io l'ho preso e va veramente bene !

Pulito e dall'eq usabilissimo.

Molto meglio dei piccoli Mackie.

  • Edmond

08-08-11 18.10

ti ringrazio del consiglio, l'ho visto stamani ma purtroppo l'ho scartato, perchè un minimo di EQ nei canali stereo mi serve. Sono propenso per lo Yamaha, molto leggero e compatto, inoltre, sinceramente non ho avvertito differenze sostanziali.
  • anonimo

08-08-11 19.23

@ Edmond
ti ringrazio del consiglio, l'ho visto stamani ma purtroppo l'ho scartato, perchè un minimo di EQ nei canali stereo mi serve. Sono propenso per lo Yamaha, molto leggero e compatto, inoltre, sinceramente non ho avvertito differenze sostanziali.
Visto il costo irrisorio potrerbbe meritarti di prendere qualche quello leggermente più grande. Usi due canali mono invece di quello stereo, così hai l'equalizzatore e la possibilità di gestire il panorama stereo di quello che colleghi, con i pan.
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

08-08-11 21.15

@ Edmond
ti ringrazio del consiglio, l'ho visto stamani ma purtroppo l'ho scartato, perchè un minimo di EQ nei canali stereo mi serve. Sono propenso per lo Yamaha, molto leggero e compatto, inoltre, sinceramente non ho avvertito differenze sostanziali.
Se pensi di migliorare passando dallo Zed allo Yamaha, auguri...
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

08-08-11 22.35

In effetti è la prima volta he sento parlare meglio dello Yama rispetto allo ZED... emo

Personalmente trovo Allen Heat di una professionalità eccellente e l'unica cosa che mi blocca ad utilizzarlo come mixer personale da tastiera è solo il volume (ho il Wizard 16 canali).
  • Rododentro

08-08-11 23.40

Il mio spassionato consiglio... un buon usato: questo o questo e non aggiungo altro!
Edited 8 Ago. 2011 21:43
  • Edmond

09-08-11 11.16

Save a tutti,

Stamattina ritornero' al negozio per fare ulteriori prove approfondite. Per ora, mi baso per quello che sento con le mie orecchie, ieri tra l'altro, eravamo in tre io, il fonico che ci segue adesso e il commesso del negozio, le prove che abbiamo fatto ci hanno dato quelle sensazioni. Non mi interessa un mixer grande perchè le mie esigenze (Blues, Gospel, Jazz, R&B) sono quelle di sfruttare un piccolo mixer leggero compatto per collegarci un KeyB Duo MKII, il computer a cui è collegata la Master ( che uso come generalista) e un Rhodes MKII. Qualche volta, quando sono in formazioni ridotte uno o due microfoni. Non ho manie di grandezza e cerco di risparmiare per quanto mi è possibile, non sono una persona che va' dietro al marchio blasonato o all'ulotima moda, basta che gli strumenti vadano bene per quello che devo fare. Tra l'altro, anche il fonico che ci segue in questa serie di concerti ha avvalorato le mie tesi. Dopo vi faccio sapere.

ps : tra l'altro ieri mattina ho sentito anche la nuova scheda audio RME Babyface che sarebbe perfetta per le mie esigenze Live. Cosi lascerei a casa quella grande che porto in giro ora.
Edited 9 Ago. 2011 9:45
  • Edmond

09-08-11 11.25

vansys ha scritto:
In effetti è la prima volta he sento parlare meglio dello Yama rispetto allo ZED... emo


Cero sempre di basarmi su' quello che sento.
Edited 9 Ago. 2011 9:48
  • Edmond

09-08-11 11.34

@ LittleApple
Se pensi di migliorare passando dallo Zed allo Yamaha, auguri...
come qualita' non mi sembra si distacchi molto dallo Zed 10, in fondo ci sono 100 euro di differenza e lo yamaha e' piu' compatto anche se meno canali. Non posso affidarmi ad un mixer che mi ha dato e mi da sempre problemi. Ritengo di essere una persona corretta e non ho proposto nemmeno la permuta al negozio proprio per non "fregarlo". Ho intenzione di regalare quel mixer ad alcuni miei amici che cominciano a suonare adesso e hanno formato un gruppetto Rock-Progressive.
Edited 9 Ago. 2011 9:48
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

09-08-11 13.52

@ vansys
In effetti è la prima volta he sento parlare meglio dello Yama rispetto allo ZED... emo

Personalmente trovo Allen Heat di una professionalità eccellente e l'unica cosa che mi blocca ad utilizzarlo come mixer personale da tastiera è solo il volume (ho il Wizard 16 canali).
Abbassa i fader. emo



Scusa, mi è scappata! emo
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

09-08-11 13.54

@ Edmond
come qualita' non mi sembra si distacchi molto dallo Zed 10, in fondo ci sono 100 euro di differenza e lo yamaha e' piu' compatto anche se meno canali. Non posso affidarmi ad un mixer che mi ha dato e mi da sempre problemi. Ritengo di essere una persona corretta e non ho proposto nemmeno la permuta al negozio proprio per non "fregarlo". Ho intenzione di regalare quel mixer ad alcuni miei amici che cominciano a suonare adesso e hanno formato un gruppetto Rock-Progressive.
Edited 9 Ago. 2011 9:48
Che tipo di problemi ti dà? Se è in garanzia io lo manderei alla Grisby di Ancona. Se non è in garanzia, fammi sapere. Ho un amico di un centro assistenza a Perugia e posso chiedere a lui. E' assistenza ufficiale anche Allen&Heath, ma purtroppo solo la Grisby ha la possibilità di fare riparazioni in garanzia.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

09-08-11 15.17

Se sei fortunato , rimanendo su Mackie , ti direi un 1202 / 1204 VLZ pro ( made in USA ) , magari qualche pazzo lo vende ancora ( non ho mai sentito in quella fascia di prezzo un mixer piu' pulito )
Altrimenti stando su Soundcraft , mi sento di consigliarti un prodotto che utilizzo in prima persona e con il quale mi trovo bene. ( QUI' ) ,...l'8 canali potrebbe fare al caso tuo !
emo
Edited 9 Ago. 2011 13:18
  • Edmond

09-08-11 16.19

@ LittleApple
Che tipo di problemi ti dà? Se è in garanzia io lo manderei alla Grisby di Ancona. Se non è in garanzia, fammi sapere. Ho un amico di un centro assistenza a Perugia e posso chiedere a lui. E' assistenza ufficiale anche Allen&Heath, ma purtroppo solo la Grisby ha la possibilità di fare riparazioni in garanzia.
Ecco i problemi che avevo :

- comprato da 20 giorni il canale del Main Sinistro scricchiolava con qualsiasi fonte, era un disturbo intermittente e purtroppo molto fastidioso. Mandato in assistenza e riparato, però il canale è riasto con un calo di segnale di 6-10 db.

-Dopo circa altri 2 mesi i Potenziomentri dei canali microfonici cominciano a cracchiare quando li giro, ho soprasseduto un pò di tempo ma il problema è peggiorato, allora di nuovo in essistenza, problema risolto.

-Circa 15 giorni fa si ripresenta il problema dello scricchiolio nel main sinistro. A questo punto BASTA, lo rimandero' in assistenza ma non voglio piu' usarlo.

comunque, conosco Grisby proprio loro hanno fatto l'assistenza sono garbatissimi e molto alla mano, niente da dire ma ormai non fido piu' di portarlo in giro.
Edited 9 Ago. 2011 14:21
  • Edmond

09-08-11 16.22

Dopo varie prova che abbiamo ri-fatto stamattina, ho preso lo Yamaha e poi anche la RME Babyface. Buon prezzo a S.Marino.
Edited 9 Ago. 2011 14:27