Domanda su addictive drums

  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

08-08-11 16.02

posso esportare i vari pezzi della batteria di AD in diverse tracce?
Ad esempio, la cassa su una traccia, il rullante su un'altra traccia, il crash su un'altra e cosi via...
Avevo letto qualcosa del genere un pò di tempo fa ma non riesco a ritrovare il topic.
Qualcuno mi aiuta? emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6202
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

08-08-11 16.31

sì sì, si può fare.
non ricordo esattamente (ora non sono a casa per controllare) ma è facile.

c'è un'opzione con la quale puoi spedire i diversi pezzi su singole tracce diverse (in Cubase funziona).
se cerchi tra le opzioni di Addictive fai prima tu a trovarlo che io ad andare stasera a controllare emo.
(se l'ho trovato io vuol dire che è proprio facile).

PS: comunque poi io in realtà utilizzo solo i preset (in particolare i kit vintage) così come sono, che suonano già parecchio bene, andando solo ad aggiungere riverbero e compressione già dall'interfaccia di addictive, senza utilizzare altro. (vedi filmini sul tubo)

PPS: stasera vado comunque a controllare poi ti dico
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

08-08-11 16.42

ah che bello che si può fare emoemo
dovremmo consegnare una demo a un fonico che dovrebbe farci il mixing e il mastering e ci ha chiesto di consegnargli la batteria divisa in diverse tracce...
avevo paura di dover ri-registrare tutto in audio emo
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

08-08-11 16.43

ah ovviamente meriti un grande thanks emo
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

08-08-11 17.02

mica puoi dirmi se devo cercare un'impostazione su ogni pezzo del kit, oppure c'è una impostazione che li mette direttamente tutti su tracce diverse?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6202
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

08-08-11 17.23

Gioppi ha scritto:
mica puoi dirmi se devo cercare un'impostazione su ogni pezzo del kit, oppure c'è una impostazione che li mette direttamente tutti su tracce diverse?

sì, a memoria basta un solo click e tutti i pezzi vanno automaticamente su tracce separate....
perdonami ma come detto l'ho usato una volta sola e mai più....
più tardi vedo e ti dico! emo

PS: ovviamente se il fonico vuole la batteria in tracce separate la vorrà anche "secca", quindi accertati che nel preset prescelto non ci siano impostati compressori, equalizzatori, riverberi, ecc. ecc.
a questo punto togli tutto e fai fare a lui (altrimenti poi si lamenterà che il rullante è compresso, ecc. ecc. li conosco i fonici.... emo)
Edited 8 Ago. 2011 15:24
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

08-08-11 17.31

sisi a questo avevo già pensato, il problema non è per la batteria, piuttosto per piano, synth e chitarre. Credi farà storie se ci sono reverberi, delay ecc ecc ??
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6202
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

08-08-11 17.48

eh, i fonici....
emoemo
(con rispetto parlando eh, anche io - per puro divertimento - ogni tanto mi diletto per il gruppo degli amici con cui collaboro)

piccolo OT:
ovviamente loro pretendono la traccia "dry".
ma poi allora ognuno di voi deve essere presente quando lui mixerà, perchè (soprattutto il chitarrista) ognuno ha in mente come vuole che suoni il proprio strumento.

forse chi avrà maggiori esigenze (tanto per cambiare) sarà il chitarrista, che ha il suo ampli, il suo rack di effetti, ecc. ecc. e ha già pronto il "SUO" suono. e allora date al fonico la traccia di chitarra già effettata, con la raccomandazione di non toccarla.
ma poi a seconda del tipo di compressori (se ne userà) e dell'aggressività o meno del mix finale, c'è il rischio che COMUNQUE i suoni non risultino (nell'insieme) esattamente come i singoli musicisti li desiderano.

ecco che dunque è sempre meglio dare le tracce pulite ma poi esser presenti (magari uno alla volta, 10 minuti a testa, e gli altri DEVONO stare fuori emo perchè sennò va a finire in caciara emo) quando il fonico stesso realizza il mix.


brevemente:
1. se è una cosa fatta alla buona, vanno bene i suoni già effettati e via.

2. se volete realizzare prodotto "di livello" (ma anche il fonico deve essere all'altezza!) allora tracce pulite e poi si chiede al fonico di fare, traccia per traccia, un editing dettagliato

es. "voglio la chitarra con un delay stereo sincronizzato in questo pezzo, dal minuto... al minuto....., ecc. ecc.
ricordo di un bravissimo fonico al Settenote (presso CPM di Milano) a cui il nostro chitarrista chiese un delay facendoglielo a versi con la bocca.... tre minuti e il fonico glielo aveva fatto sulla traccia della chitarra (sa solo il signore come abbiano fatto a comprendersi emoemo, però il risultato è stato ottimo!)
fine OT emo
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

08-08-11 20.10

emo bella storia emoemo
intanto io aspetto ancora che tu torni a casa perchè non ci ho capito granchè su AD emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6202
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

09-08-11 01.25

ecco, riesco solo ora (dopo aver cocncluso un paio di lavoretti) a spegnere il pc "serio" e accendere l'altra partizione per accedere alla "zona ludica"....

cerco di fare un print-screen....
a breve.....
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

09-08-11 02.07

grazie mille, aspetto con ansia emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6202
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

09-08-11 03.02

dunque, ovviamente sulla partizione del pc dedicata alla musica non ho alcun programma installato, se non quelli strettamente relativi alla musica, appunto.

quindi non so come salvare come immagine il "print-screen"....
(non ho PPT, Word, qualcosa per le immagini, nulla di nulla - VOLUTAMENTE! -, solo Windows XP - li mortacci, ho pagato due licenze per un solo pc, ma si può?!?!?!??? -)

diciamo comunque che è intuitivo.
ovviamente non mi ricordavo nulla, ma a tentativi in 5 minuti l'ho trovato....
dunque (in Cubase)....

crei traccia midi e assegni Addictive Drums.
nella lista dei VST instrument, per ogni strumento (in questo caso c'è solo Addictive) si può decidere come sarà trattata l'uscita audio.

si può selezionare una uscita stereo globale, oppure la cosiddetta "multi-output" (ti chiede "attiva tutte le uscite?").
così nel mixer ti si aprono tutte le tracce audio relative ai singoli pezzi della batteria.

da Addictive, nel suo mixer, devi attivare le singole uscite "OUT" (la freccina in basso in ogni singolo canale), ciò farà uscire i singoli strumenti sulle tracce separate.

sono una capra con queste cose, figuriamoci a tentare di spiegarle emoemoemo
è davvero più semplice da fare che da scrivere!
emo
Edited 9 Ago. 2011 1:05
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

09-08-11 11.35

comunque per fare il print screen, ti basta premere "Stamp R Sist" e aprire Paint e su modifica fare incolla.
emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6202
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

09-08-11 13.36

metallo97 ha scritto:
comunque per fare il print screen, ti basta premere "Stamp R Sist" e aprire Paint e su modifica fare incolla.
emo

sì, se avessi installato Paint.... emo
come ho scritto, su quella partizione del pc non ho alcun programma, solo la roba per la musica.
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

09-08-11 19.12

@ marcoballa
dunque, ovviamente sulla partizione del pc dedicata alla musica non ho alcun programma installato, se non quelli strettamente relativi alla musica, appunto.

quindi non so come salvare come immagine il "print-screen"....
(non ho PPT, Word, qualcosa per le immagini, nulla di nulla - VOLUTAMENTE! -, solo Windows XP - li mortacci, ho pagato due licenze per un solo pc, ma si può?!?!?!??? -)

diciamo comunque che è intuitivo.
ovviamente non mi ricordavo nulla, ma a tentativi in 5 minuti l'ho trovato....
dunque (in Cubase)....

crei traccia midi e assegni Addictive Drums.
nella lista dei VST instrument, per ogni strumento (in questo caso c'è solo Addictive) si può decidere come sarà trattata l'uscita audio.

si può selezionare una uscita stereo globale, oppure la cosiddetta "multi-output" (ti chiede "attiva tutte le uscite?").
così nel mixer ti si aprono tutte le tracce audio relative ai singoli pezzi della batteria.

da Addictive, nel suo mixer, devi attivare le singole uscite "OUT" (la freccina in basso in ogni singolo canale), ciò farà uscire i singoli strumenti sulle tracce separate.

sono una capra con queste cose, figuriamoci a tentare di spiegarle emoemoemo
è davvero più semplice da fare che da scrivere!
emo
Edited 9 Ago. 2011 1:05
emoemo beh almeno il paint potevi lasciarlo emo
Scherzo, sei stato chiaro lo stesso, appena torno a casa controllo ma credo di aver capito emo grazie mille, in caso avrò problemi riaprirò emo
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

09-08-11 22.21

Proprio una partizione secca secca emo