Mixer rack con equalizzatore

  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

07-08-11 16.18

Salve ragazzi, sto cercando un mixer rack per le mie tastiere.
Il requisito fondamentale è che abbia un buon equalizzatore per poter gestire al meglio il suono di piano che tende ad essere sempre un po' "pienotto" nei bassi...
Fin'ora ho trovato modelli a rack che non hanno equalizzatore o che ne hanno solo a 2 bande... Ma non esistono rack con equalizzatori almeno a tre bande? Avevo pensato come alternativa di prendere un equlizzatore esterno ma poi mi è venuto in mente che avrei un'equlizzazione unica per tutte le tastiere, giusto? Oppure esistono equlizzatori che lavorano come i mixer, quindi un settaggio per ogni canale?
Altro requisito fondamentale è l'uscita per i monitor. Per il resto, mi va bene tutto...
Cosa sapete consigliarmi?
Grazie!
  • Edmond

07-08-11 16.22

al momento non credo ci siano. Magari potresti provare nell'usato tipo i vecchi Roland o Montarbo.

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

07-08-11 16.54

@ Edmond
al momento non credo ci siano. Magari potresti provare nell'usato tipo i vecchi Roland o Montarbo.

Quoto + Esempio (un po'"voluminoso" però)
Edited 7 Ago. 2011 14:56
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

07-08-11 17.09

A me l'M16 E Roland non piace affatto.
L'ho utilizzato per circa 10 anni e, secondo me, ha un eq molto "finto" a tal punto che snatura un pò i suoni.
Per non parlare del fruscio......soffia parecchio.
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

07-08-11 17.14

MA a rack intende che nasce come rack? Un digitale con le alette diventa rack; forse cerchi misure più ridotte?

M16E era ambito negli home di tanti anni fa, certo se non piaceva si dava via.... emo .... come si fa a tenere per 10 anni...
Va bè semplice curiosità.emo
Edited 7 Ago. 2011 15:19
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

07-08-11 17.16

@ GIANLUCAROSSI
A me l'M16 E Roland non piace affatto.
L'ho utilizzato per circa 10 anni e, secondo me, ha un eq molto "finto" a tal punto che snatura un pò i suoni.
Per non parlare del fruscio......soffia parecchio.
Allora forse abbiamo capito perchè lo vende..emo

(serio) se è così però non mi sembra ci siano molte alternative in giro per il nostro wildecat, se davvero vuole l'EQ a 3 bande emo.

@wildecat: se devi equalizzare in maniera fine solo il piano ed il 2bande non ti basta (sei sicuro?), perchè non mettere un equalizzatore solo tra il piano stesso ed il mixer (prendendone quindi uno con un EQ a 2-bande o anche nessun EQ)? emo
Edited 7 Ago. 2011 15:19
  • anonimo

07-08-11 17.19

...forse no emo
Alesis MultiMix 12R (350€ cca):
12 canali (8mic/line e 2 stereo line), un EQ a due bande per ogni canale.

Però solo due bande potrebbe essere molto limitante, se vuoi tagliare o enfatizzare una frequenza specifica (pensa che a volte quando rimasterizzo delle mie registrazioni di concerti non riesco a lavorare nemmeno con uno a 10 emo).

Però hai due send/return, di cui uno può essere usato per attaccarci un equalizzatore esterno, anche tipo pedalino di chitarristi e bassisti, come il Boss GE7, o il GEB-7, dato che hai detto che devi lavorare sulle basse frequenze.
Ma di equalizzatori ce n'è tantissimi... i Boss sono i primi che mi sono venuti in mente emo

Mackie produce, a rack, i modelli PPM608 (simile all'Alesis, ma con EQ a tre bande), PPM1008 (come il 608 ma con la frequenza dei medi personalizzabile, e con un EQ generale a 9 bande invece che 7) e il PPM 1012

Mixer a rack ce n'è ancora.. emo
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

07-08-11 19.40

Collegare un EQ esterno con il send-return non va bene, perchè sulle uscite ci sarebbe comunque il segnale diretto non equalizzato, vsto che il send-return lavora in parallelo.

Ti servirebbe un mixer che abbia gli insert di canale, che ti consentirebbero di collegare in serie il tue EQ e quindi uscire e rientrare sullo stesso canale. Il mio Yamaha MG ce li ha, così come è facile trovarli su parecchi modelli di mixer. Così potresti collegare un EQ sull'insert e lavorare solo sul canale che ti serve equalizzare.

CIAO.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

08-08-11 00.54

ma invece sistemare stò suono di pianoforte già in partenza ? da dove viene generato ?
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

08-08-11 01.41

Un bel parametrico in serie fra piano e mixer?
Sottolineo parametrico perchè fa meno "danni" rispetto al grafico.
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

08-08-11 12.47

@ giannirsc
ma invece sistemare stò suono di pianoforte già in partenza ? da dove viene generato ?
Yamaha P90. Non ha equalizzazione. In ogni caso sono abituato con il mio vecchio mixer behringer non versione rack che ha un suo bel equalizzatore a tre bande e mi ci trovo benissimo. Non capisco perchè in quelli rack l'equalizzazione non c'è o è ridotta all'osso... A questo punto compro un mixer normale e lo piazzo sopra al rack....
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

08-08-11 19.14

ONDASONORA ha scritto:
Un bel parametrico in serie fra piano e mixer?
Sottolineo parametrico perchè fa meno "danni" rispetto al grafico.


Stavo per scrivere la stessa cosa. Se l'equalizzatore ti serve solo per il piano, allora prendi un mixer normale, senza fronzoli, e aggiungi l'eq. solo dove ti serve direttamente, senza mandate. Concordo anche per il parametrico.
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

08-08-11 20.31

lenzozero ha scritto:
M16E era ambito negli home di tanti anni fa, certo se non piaceva si dava via.... emo .... come si fa a tenere per 10 anni...
Va bè semplice curiosità.emo
Edited 7 Ago. 2011 15:19



Il mixer non era mio, bensì del cantante con cui ho fatto coppia fissa per circa 10 anni.
Io, all'epoca possedevo per il mio impianto (e lo custodisco gelosamentee) il Mackie 1402VLZ PRO MAde in Usa che era tutt'altro mondo e, tutt'oggi, ancora si "difende" alla grande !!!