Metronomo software programmabile

  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

06-08-11 19.04

Salve ho bisogno di un Vs aiuto.
Il batterista del mio gruppo ha bisogno di un click in cuffia (no sequenze), ma solo il "tempo" alla velocità giusta onde evitare di iniziare un brano o troppo lento o troppo veloce.
Vuole defaticare me dalle tastiere di occuparmi anche del click, quindi sarebbe una cosa che gestirebbe lui (uscita pc collegata nel suo personal mixer).
Vi chiedo se qualcuno conosce un software tipo metronomo programmabile (abbiamo bisogno di memorizzare una scaletta intera...30 brani) che sia leggero ed efficace, possibilmente freeware.
Ho già Sonar sul portatile, ma cerco una soluzione essenziale.....meno complicata possibile.
Chi mi aiuta?
Grazie anticipatamente..............
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

06-08-11 19.13

Scusa non ho capito.... emo

Il tuo batterista vuole evitare di cominciare il pezzo troppo lento troppo veloce?
A parte il fatto che per questo penso basti un bel po' di esercizio in sala prove con tanto di click in cuffia.
Con un mio vecchio gruppo, 10 anni fa, prima di entrare in studio per fare un disco, facemmo mesi e mesi di prove (2 a settimana) ripetendo allo sfinimento le solite 10 canzoni sempre a metronomo. Alla fine eravamo delle macchine, con un tiro pazzesco. Ovviamente ci vuole un batterista decente, che riesca a seguire il click, ma con l'esercizio si fa tranquillamente.

Comunque sia, non basterebbe avere un semplice metronomino a pile da ascoltare per qualche secondo, giusto per prendere tempo, e poi partire?

Vuole suonare tutto il brano a metronomo? Che te ne fai di un software? Basta un metronomo... emo
  • Edmond

06-08-11 19.18

in effetti, basterebbe un metronomo di quelli digitali da pochi euro, tra l'altro se ne trovano con l'uscita cuffia.
Poi c'è un'altra questione, dipende se avete gia' delle sequenze oppure no' .
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

06-08-11 19.20

...e per eventuali cambi di tempo o velocità durante il pezzo/i?
Se è solo per il batterista io credo sia meglio crearsi una traccia midi del click (non ci vuole niente) per poi estrarre un file mp3 da mandare in play su un normale lettore.
Edited 6 Ago. 2011 17:25
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

06-08-11 19.25

Cambi di velocità e tempo?

Oddio... ma quanti ne faranno mai?

Se suonano prog ci sta pure, ma in quel caso..... esercizio ragazzi, esercizio. Non si può suonare certe cose e avere il metronomo in cuffia fisso, a meno che non si usino sequenze sotto.

Ma ripeto, se si tratta solo di "prendere" bene la velocità del tempo prima di cominciare a suonare un brano, basta un semplice metronomo a pile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-08-11 19.30

Se ho capito bene, al tuo batterista serve solo prendere il tempo giusto subito prima di iniziare e vorrebbe avere 30 "setup" già pronti (1 x brano) giusto?

Beh allora preparagli 30 file .mid (o meglio già in .mp3) con il solo "click" al tempo voluto, salvali con il nome giusto (quello del brano cui si riferiscono) e faglieli mandare in play con Winamp (o da un più semplice iPod o similare) emo

PS: sul fronte "PRO" altrimenti ci sono lo Yamaha Clickstation o il Tama RW105 (uno dei batteristi con cui suono ha questo), specifici per batterisiti e dotati di memorie etc..
Edited 6 Ago. 2011 17:37
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

06-08-11 20.11

@ maxpiano69
Se ho capito bene, al tuo batterista serve solo prendere il tempo giusto subito prima di iniziare e vorrebbe avere 30 "setup" già pronti (1 x brano) giusto?

Beh allora preparagli 30 file .mid (o meglio già in .mp3) con il solo "click" al tempo voluto, salvali con il nome giusto (quello del brano cui si riferiscono) e faglieli mandare in play con Winamp (o da un più semplice iPod o similare) emo

PS: sul fronte "PRO" altrimenti ci sono lo Yamaha Clickstation o il Tama RW105 (uno dei batteristi con cui suono ha questo), specifici per batterisiti e dotati di memorie etc..
Edited 6 Ago. 2011 17:37
Effettivamente stavo pensando di preparare 30 files mp3 col click da mandare in play o col pc o con un IPOD....ed ora mi date conferma che questa è la strada più percorribile
Ovviamente i files rinominati con numero di ordine davanti.
Grazieeeeeeeeeeeeeee