Accoppiamento clone hammond / ampli tornado

  • Mindy
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 2  

04-08-11 14.35

Premetto che in vita mia non ho MAI messo le mani su un Hammond "vero", ne' tanto meno su uno che suonasse accoppiato ad un Leslie. Detto questo chiedo a chi ha più esperienza di me un consiglio. Dopo anni a cambiare tributi e a compracchiare usati più o meno buoni qua e là, io mi trovo ad avere a casa, tra le altre cose, la seguente strumentazione:
- Hammond Suzuki XK3
- Clavia Nord Electro 3
- Tornado di Silvio della Mattia (con ampli valvolare esterno 80 w)
Qual è l'accoppiata che in un live secondo voi rende meglio volendo riprodurre il classico binomio B3/Leslie? Ripeto, non ho mai messo le mani su un'accoppiata originale Hammond-Leslie. Lo utilizzerei soprattutto per un tributo ai Pink Floyd.

PS non rispondetemi vai a provarti l'accoppiata originale e decidi con le tue orecchie perchè non conosco nessuno (neanche negozio) che possa farmela provareemo.

Grazie
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-08-11 14.49

Secondo me suonano bene entrambi col tornado,
ma credo che il ne3 per alcuni punti sia superiore (chorus, ultime ottave....).
Quindi io andrei in live con il ne3 (sim. leslie disattivata) ed il tornado.
Avrai sicuramente un sound grandioso.

Daniele
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

04-08-11 14.50

Ma guarda,è il leslie che -in caso di cloni- determina l'80% del suono.I 2 cloni da te citati hanno entrambi una buona simulazione del suono hammond,una volta che escludi la simulazione leslie interna,per cui secondo mè in questa configurazione (clone + "leslie" esterno valvolare) non sbagli nè con uno nè con l'altro;forse io,ripeto in questa configurazione,propenderei di piu' per l'XK3,che ha dei limiti solo nella simulazione leslie interna.Ma una volta che la elimini...Comunque,è sempre questione dell'idea che uno ha del suono hammond.Io ho quella dell'A100+145,poco overdrive,suono caldo e pastoso con qualche escursione nella cattiveria del rock.Dipende!
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

04-08-11 14.51

Non saprei.
A me l'XK3 piace molto (parlo di suono, non di fedeltà) ma lo vedo più per jazz, blues,ecc.
Per il Nord electro non so cosa dirti perchè non l'ho mai sentito dal vivo, ma su youtube ho visto che potrebbe essere più versatile del XK3 (forse anche perchè simula meglio il suono dell'hammond).

OT:c'è qualcuno nella mia zona che mi farebbe provare un hammond vero? Ultimamente ho una volgia matta di provarne uno a ruote foniche.emo
Edited 4 Ago. 2011 12:53
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

04-08-11 15.42

Io voto per NE3 + Tornado, ma taglia un po' di medi.
  • Mindy
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 2  

06-08-11 13.41

Grazie dei consigli... proverò l'accoppiata XK3/Tornado nel prossimo live (così mi tengo il NE3 libero per fare piani elettrici e Farfisa). Vi farò sapere come è andata.