Ipad2 live in sostituzione della workstation

  • Enry
  • Membro: Expert
  • Risp: 1151
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 23  

28-07-11 19.58

Ciao Ragazzi, qualcono ha già iniziato a sperimentare-provare se è possibile utilizzare un IPAD2 dal vivo al posto della workstation? ci sono già programmi che gestiscono suoni banchi suoni (non solo sinth ma anche pianoforti, organi ecc) e magari richiamabili al volo come nelle classiche combi korg dal displaytouch a tendina?
Forse è chiedere troppo, ma se così fosse...una master e st'affarino e abbiamo finito di fare fatica....
Attendo vostre!
Ciao

PS lo so il macbook può far le stesse cose e di sicuro meglio...ma non ha il toch wiew per cambiare i suoni al volo dal vivo...
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

28-07-11 20.24

Parto io e ne arriveranno altri che ti diranno che iPad non è nato e quindi al momento non può garantire la qualità delle attuali workstation.

In realtà come synth può essere molto potente ma usando ad esempio garage band si può pensare di usarlo per le prove ma mai lo sfrutterei in live come generatore di suono... almeno per ora emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

29-07-11 11.56

Quoto Vansys, ci sono delle potenzialità ma ancora la quantità ed il livello dei SW musicali su iPad non è paragonabile a quanto disponibile per PC/MAC.... almeno finora, ma qualcosa si muove per cui non è da escludere in futuro (grazie anche alla maggior potenza di calcolo di iPAD2).

Praticità a parte, va considerato che il costo dei SW, nel caso di VST professionali (anche se trasportati su iPAD) potrebbe essere da non sottovalutare e paragonabile al costo dell'iPAd stesso, in altre parole non a livello dei mini-costi della maggioranza delle App: ci sarà da farsi bene i conti rispetto alle esigenze emo

PS: ti potrebbe interessare leggere questa discussione http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=55087
Edited 29 Lug. 2011 9:57
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-07-11 12.52

sta per essere rilasciato
iRig MIDI interfaccia midi dedicata con in dotazione un sampletank free per iPad
se il prezzo è allineato ai precedenti iCosi della IK (una trentina di euro) potrebbe essere un in inzio valido. tutto sta a vedere la libreria che ci metteranno e la compatibilità o meno con le versioni "grandi" e/o la possibilità di importare campioni. ma si tratta di software, la strada è aperta. sono sicuro che nelle prossime fiere di settore questo sarà il campo in cui si concentrerà il maggiore numero di novità
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

29-07-11 13.23

credo che le case produttrici di software musicale non si lasceranno scappare l'occasione aperta da questo nuovo aggeggio infermale...emo
  • Enry
  • Membro: Expert
  • Risp: 1151
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 23  

05-08-11 05.26

grazie ragazzi per le preziosissime nozioni!
...infatti anche per me era ancora un pò prematuro, ma sono confidente che tra un annetto (e con un ipad3o4 visti i ritmi con il quale escono) sarà un'opzione da non sottovalutare...
ho sentito un pioniere che ha fatto un live con un ipad2 e garage band, a parte il dover usare i suoi suoni aveva limitazioni in polifonia(che dipendeva dal programma e non dall'hardware) ... vedremo...
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

05-08-11 11.02

Anche la Line6 ha un'interfaccia midi per iOS, e da poco ha rilasciato la nuova versione, la line6 midi mobilizer II:

http://line6.com/midimobilizer/

L'ho comprata qualche giorno fa, sto aspettando che mi arrivi....visto il costo irrisorio (57 euro) di questo come delle app ho deciso di provarla.