Utilizzo aux su mixer lem live 320-4

  • codix
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 4  

26-07-11 21.39

Torno nuovamente a chiedere lumi agli esperti sull' utilizzo degli aux sul mixer in oggetto.
Ho il seguente dubbio:
vorrei connettere un unita' effetti agli AUX (ad es. ad AUX1) ma non riesco a capire come fare, poiche' sono presenti le uscite aux ma non i ritorni...chi mi illumina?emo
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

26-07-11 22.25

Puoi collegare gli out dell'effetto a due (o uno se usi l'effetto in mono) canali del mixer (io di solito utilizzo gli ultimi due) e utilizzare quelli come ritorni. In realtà utilizzare due canali al posto dei ritorni (se ci sono) ti permette di dare l'effetto anche in spia (molti cantanti richiedono il riverbero in spia, soprattutto se utilizzano IEM) e di equalizzare l'effetto che torna sempre utile
  • codix
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 4  

26-07-11 23.46

Grazie per il suggerimento Lucagiack, quella da te indicata e' una soluzione al problema.
Quello che trovo strano ( ma ne vengo da un piccolo Behringer 1604) e che non sia presente un AUX return...
Ma e' normale sta' cosa??emo....che poi nella sezione master i controlli degli AUX return ci sono, ma dove sono i connettori return??
Edited 26 Lug. 2011 22:54
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

27-07-11 12.37

Beh, quello non so dirtelo, ma per i vantaggi che ti porta mettere i ritorni effetti sui canali io non ho mai utilizzato i ritorni delle aux
  • codix
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 4  

27-07-11 13.04

Grazie mille Lucagiack, ho provveduto ad inviarti un tanks!
Il suggerimento che mi hai dato risolve radicalmente il problema, ma io vorrei conoscere in toto le possibilita`di questo mixer (di cui non ho il manuale purtroppo..).
l`utilizzo degli aux mi incuriosisce particolarmente, anche in virtu` del fatto che sono presenti potenziometri per gestirne i return, continuo quindi a sperare che qualche utente del forum che ha avuto modo di usare questo vecchio mixer mi spieghi l`arcano!!emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

27-07-11 19.07

Occhio a disabilitare le mandate effetti dei canali che usi come ritorno effetti, per non avere disastrosi feed-back!
  • codix
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 4  

28-07-11 00.01

Grazie per il consiglio prossi!
Lo tengo sicuramente presente!
Il problema sta nel capire come si utilizzano le mandate AUX.....visto che ci sono i potenziometri AUX Return ma non sono presenti i rispettivi connettori!!!emo